NEWS

La Volkswagen Golf resta la preferita in Europa

17 ottobre 2012

I dati delle vendite in Europa a settembre vedono leader ancora la VW Golf, nonostante la fase di transizione dalla vecchia alla nuova edizione. La Ford Fiesta è seconda, beneficiando della situazione particolare del mercato inglese.

GOLF SEMPRE DOMINATRICE - Anche se in calo sensibile, la Volkswagen Golf (nella foto sopra la nuova generazione) resta il modello più venduto d’Europa. Lo confermano le statistiche di settembre e dei nove mesi da gennaio. La berlina tedesca (per buona parte ancora nella edizione ormai andata in pensione) a settembre è stata venduta in 38.669 esemplari, con un calo del 21,4% rispetto allo stesso mese del 2011, mentre nei nove mesi dell’anno è arrivata a quota 340.448 unità, pari al 9,7% in meno nei confronti dell’anno scorso. Sono i dati diffusi dall’agenzia Jato, specializzata nella raccolta dati nel settore automotive, che ogni mese compie un monitoraggio sui vari mercati nazionali europei costruendo così un quadro complessivo continentale. 

I 10 modelli più venduti in Europa a settembre
Pos. Marca e modello sett 2012 sett 2011 diff.% gen - sett 2012 gen - sett 2011 diff.%
1 Volkswagen Golf 38.669 49.172 -21,4 340.448 376.912 -9,7
2 Ford Fiesta 31.468 36.386 -13,5 238.345 275.419 -13,5
3 Opel Corsa 30.581 34.820 -12,2 211.088 245.559 -14,0
4 Ford Focus 24.061 31.868 -24,5 190.418 225.439 -15,5
5 Peugeot 208 23.225 1 - 97.228 1 -
6 Opel Astra 22.092 27.277 -19 183.028 230.938 -20,7
7 Volkswagen Polo 20.571 31.778 -35,3 225.044 274.623 -18,1
8 Renault Clio 19.988 28.286 -29,3 180.130 228.829 -21,3
9 Nissan Qashqai 18.828 20.086 -6,3 160.968 162.671 -1,0
10 Toyota Yaris 17.933 10.638 +68,6 134.066 103.938 +29,0

 

Ford fiesta parigi 3
La Ford Fiesta è seconda. La foto si riferisce al modello ristilizzato non ancora giunto sul mercato.


TRANSIZIONI E SITUAZIONI PARTICOLARI
- Va subito detto che il calo della Volkswagen Golf è in buona parte spiegabile con il fatto che il modello sta vivendo la fase di sostituzione di generazione, in cui quella nuova non è ancora appieno disponibile e quella vecchia viene da molti rifiutata in attesa della nuova. Altro dato da sottolineare è il risultato fatto segnare dalla Ford Fiesta, che nonostante anche lei accusi un calo (del 13,5% a settembre e nei nove mesi) ha conquistato la seconda posizione nella graduatoria delle più vendute. Ciò perché la Fiesta è un modello molto venduto in Gran Bretagna, dove a settembre c’è stato un boom dovuto alla particolare consuetudine amministrativa delle nuove targhe che si verifica in settembre. Dietro la Fiesta, l’Opel Corsa e la Ford Focus, quest’ultima con un pesante arretramento percentuale del 24%.


Opel corsa 13 cdti 55
La Opel Corsa raggiunge il terzo posto nella top ten.


YARIS: IL PICCOLO GENIO LIEVITA
- Risultato in netto contrasto con quello degli altri nove modelli delle top ten, è quello della Toyota Yaris, che ha segnato un incremento del 68,6% a settembre e del 29% da gennaio a settembre. Al di fuori delle prime dieci posizioni della classifica, la Jato segnala il risultato della Fiat 500, che a settembre ha visto il volume delle sue vendite aumentare del 4,4%, grazie al suo andamento sui mercati britannico e olandese, molto positivi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Klaus Notingang
17 ottobre 2012 - 19:54
una vechia notizia per i nuovi mesi............... e sara sempre la stesa cosa................
Ritratto di Motorsport
17 ottobre 2012 - 22:30
invece di fiat 500, punto, panda, bravo, alfa giulietta, mito, lancia ypsilon neanche l'ombra... come sempre si vende solo in italia... alla faccia di quelli che dicono il contrario
Ritratto di armyfolly
18 ottobre 2012 - 10:26
QUESTO ARTICOLO..VEDI LA CLASSIFICA TI DICE QUALI SONO LE AUTO PIU' VENDUTE IN EUROPA MA NON TI DICE IN QUALI QUANTITA' SONO STATE VENDUTE NEI SINGOLI STATI DEL CONTINENTE...QUINDI POTREBBE ESSERE ESATTAMENTE IL CONTRARIO..E CIOE' CHE LA FIAT VENDE TROPPO POCO IN ITALIA MENTRE LE ALTRE AUTO VENDO TROPPO IN PATRIA...NON SAPPIAMO DOVE QUESTE GOLF SONO VENDUTE...ESASPERIAMO UN ESEMPIO DICIAMO CHE LA META' DELLE GOLF SONO VENDUTE IN GERMANIA E LA META' IN ITALIA, TI PARE CHE LA GOLF E' VENDUTA IN EUROPA?? NO E' VENDUTA IN SOLI DUE STATI...I DATI VANNO CAPITI E INTERPRETATI..
Ritratto di Motorsport
18 ottobre 2012 - 13:39
.
Ritratto di camoruitz
18 ottobre 2012 - 17:49
Scusa ma che differnza fa?
Ritratto di Deleof
18 ottobre 2012 - 17:39
Anche la polo e la golf non sono messe bene. Vedo con vivo piacere che finalmente la Passat e' uscita dalla lista. Penso che si è già' stanchi della linea. Non riuscivo a capire il suo boom di vendite considerando la sua linea a dir poco avvilente, senza senso. Meno male che gli errori vengono commessi anche dai crucchi. Purtroppo la lista e' sempre più' provvisoria e l' andamento del mercato sarà' sempre più negativo e correre a rimpiazzare delle auto con restyling non migliora la situazione, anzi... ti crea quella superproduzione inutile in un momento come questo.
Ritratto di 911 Carrera
18 ottobre 2012 - 23:29
Ma se la Croma ibridsuvfamigliarecrosspseudo4x4 fece un flop grosso come un cratere di meteora, ci permettiamo di criticare auto come la Passant, evidentemente lei non ci salì nemmeno come passeggero, o ne avrebbe un' opinione ben diversa, certo un modello presentato nel 2005 avrebbe bisogno di un erede.
Ritratto di Noodles-DA
19 ottobre 2012 - 01:02
"Croma ibridsuvfamigliarecrosspseudo4x4" e poi? Non ho mai sentito la Croma accostata a tanti segmenti come in questo caso. Penso che chiunque abbia sempre capito che era una famigliare e basta. Una normale Station, al massimo una monovolume, ma questa.... Tra l'altro una buona auto, spaziosa e comoda soprattutto per lunghi viaggi. Poi se la Passat è meglio è un altro discorso, come per altre auto della categoria, ma sicuramente a bordo era più spaziosa la Croma. Ma poi qui la Fiat chi l'ha introdotta?
Ritratto di Deleof
19 ottobre 2012 - 08:00
Infatti penso che la passat può essere esposta al museo d'arte moderna di new york o forse al museo d'arte contemporanea di edimburgo, una nutrita commissione di esperti d'arte potrebbe avere molte difficoltà a esprimere un giudizio fra lei, una subaru o qualche altra auto. E' un'ottima macchina per poterci caricare roba, ma basta, non diamogli più importanza di quello che merita... ha avuto il suo successo, ma per le sue linee scontate ha bisogno già di una ripassata. p.S. vendite ottime anche per il suo noleggio... ciao e un saluto
Ritratto di money82
19 ottobre 2012 - 11:47
1
Penso che un' auto tra le 10 più vendute in europa, in classifica per diversi mesi, abbia qualcosina in più da dire che essere definita superficialmente "auto spaziosa". Poi se non piace è un' altro discorso, ricordiamoci che è in vendita dal 1973 e mantiene lo stesso nome. Potrebbe essere in 11° posizione, rimane sempre un evergreen delle station wagon.
Ritratto di mustang54
17 ottobre 2012 - 20:00
2
...
Ritratto di HAL 9000
17 ottobre 2012 - 20:09
1
e la Punto dov'è.
Ritratto di lucios
17 ottobre 2012 - 21:14
4
.....si vende esclusivamente in Italia, ed ora in Italia non ci sono i soldi.....quindi......
Ritratto di batman999
18 ottobre 2012 - 11:52
La punto è davanti al cassonetto dell'immondizia in attesa che qualcuno se la prende
Ritratto di niko tsi
18 ottobre 2012 - 14:10
ahahahahahahah !!!io ce l'avevo...quello e il suo posto!!
Ritratto di NURS
18 ottobre 2012 - 17:01
Dopo la cavolata della punto-evo, con quel baffo ripugnante, che ti aspettavi?
Ritratto di TonyPayne
18 ottobre 2012 - 21:04
2
La Punto in realtà c'è, è quella che chiamano Opel Corsa...
Ritratto di 911 Carrera
18 ottobre 2012 - 23:33
Poi dicono che l' abito non fa il monaco, in questo caso la carrozzeria si, forse se avessero evitato di rovinare la G.Punto, gradevole, con la oscena EVO, e, se nel penoso tentativo di recuperare, non avessero fatto un frappè di entrambe, magari avrebbe venduto di +.
Ritratto di money82
17 ottobre 2012 - 20:15
1
Nessuna novità, mi stupisce veramente il 4 posto della focus, ne ho viste poche e devo dire che il posteriore "vorrei fare la fiesta perchè ha venduto bene", è riuscito molto male, sgraziato, indefinito, pesante ed esteticamente brutto. Questa è una mia personalissima opinione, però a quanto pare piace ai più.
Ritratto di mattias93
19 ottobre 2012 - 15:50
a me proprio non pace, sembra voglia fare la snob. poi è troppo troppo costosa.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
17 ottobre 2012 - 20:18
nonostante gli anni invecchia bene (complici anche sconti e promozioni, che però tutti fanno.)
Ritratto di haps
17 ottobre 2012 - 20:21
dove sta la punto?
Ritratto di Fr4ncesco
17 ottobre 2012 - 20:34
2
Chissa perchè la Corsa che è la sorella della Punto è al 6posto (nonostante l'età) mentre l'italiana probabilmente non è manco tra le prime 20. Direi che è ovvio che non si ha nessuna considerazione all'estero per Fiat. Curioso e ambiguo il fatto che Opel pur versando in condizioni a detta dei giornalisti "gravose" ha ben 2 modelli nella top ten europea.
Ritratto di fabri99
17 ottobre 2012 - 21:03
4
E non è ripagato con le vendite a quanto pare... Ciao ;)
Ritratto di gilrabbit
18 ottobre 2012 - 12:39
Opel, Peugeot e Renault ai primi posti e tutte regolarmente in perdita. La Punto? Se ne fanno poche e quelle poche oramai superammortizate non creano grosse perdita alla Fiat e vengono vendute a prezzo da low coast. Forse che Marchionne abbia veramente ragione? Yaris? Se ne vendono molte anche da noi ma a settembre c'è stato il nuovo modello più gradevole delle precedenti e i prezzi sono calati. Poi come diceva qualcuno quando si parla d'europa va visto in quale nazione perchè in molte nazioni esistono gli aficionados delle tedesche e basta e non ci vende nessun altro e per confermarlo basta farsi un giro in europa. Ad esempio la Fiesta (per me orrida) è l'auto più venduta in Inghilterra insieme alla Focus e alle Opel. Le Peugeot e Renault vendono in Francia e le tedesche al 50% in patria e il resto all'est. Da noi ora non si vende nulla con gente che non si può accollare un'auto nemmeno per regalo.
Ritratto di Lm90
17 ottobre 2012 - 20:52
a colpo d'occhio mi sembrava davvero la polo...
Ritratto di Enrico Q5
17 ottobre 2012 - 20:54
1
Be nonostante il calo rispetto all'anno scorso, cosa che sappiamo tutti, vedo con piacere che la Golf è prima, nonostante non cambi quasi mai radicalmente...e dicevano in gravi condizioni la Opel, che con la Corsa e la Astra non mi sembra messa male
Ritratto di domi2204
17 ottobre 2012 - 20:59
sarà pure prima ma quel meno 21% rispetto a settembre 2011 fa riflettere, quà non ride più nessuno.
Ritratto di lucios
17 ottobre 2012 - 21:17
4
....restyling è un po' sgraziata con quel muso!
Ritratto di DaveK1982
17 ottobre 2012 - 21:24
7
grande la yaris! opel corsa inossidabile...
Ritratto di nofacebook
17 ottobre 2012 - 21:29
Auto Noiosa ma pratica: penso che molti la comprino per abitudine, per mancanza di fantasia. La prima serie, quella degli anni 70, sì che era una novità e soprattutto era dotata di personalità. (Fiesta: non trovate che il nuovo muso non centri niente ? Secondo me la rovinano.) Ciao.
Ritratto di Challenger RT
17 ottobre 2012 - 22:59
Prima verita'!
Ritratto di 911 Carrera
18 ottobre 2012 - 00:54
Non vuoi una Golf?, valide alternative?. Comprata x abitudine o x affidabilità?, un successo trentennale (e +), come x la 911, non si fanno solo con il fumo negli occhi, ma con la sostanza e la qualità, chi passò alla 1° versione della Focus, lasciando la Golf, si morsero le mani x le continue rotture della turbina sui diesel, lasciare VW x altri modelli che stravolgono sempre le linee, strasvalutando il modello precedente?, ma anche no, grazie, poi son decisioni personali dove incide il tempo di tenuta dell' auto, se x 10 anni, si può comprare qualunque auto, ma se ogni 3 anni la si cambia, solo VW, o altre tedesche che non sia Opel.
Ritratto di armyfolly
18 ottobre 2012 - 10:28
FOCUS DA 10 ANNI 155MILA KILOMETRI...
Ritratto di Jinzo
18 ottobre 2012 - 11:34
hanno avuto problemi alla turbina... e molti altri per frizione e volano....se cerchi trovi...
Ritratto di 911 Carrera
18 ottobre 2012 - 13:24
Un mio collega a 130000 km era alla 3° turbina, frizione rotta a 45000 km, la garanzia non voleva coprirla, x loro era colpa di un cattivo uso del mezzo,fatta a spese sue, 4 anni di causa x avere il rimborso, che, però, fu particolarmente penalizzante x la FORD, non ricordo le cifre, ma ricordo che ebbe quasi il triplo di quanto speso.
Ritratto di Challenger RT
19 ottobre 2012 - 07:09
Adesso l'alternativa alla Golf la VW l'ha in casa: stessa affidabilita'(quindi niente chissa' quali inconfessabili paure per i Golfisti), stessi motori (anche se e' da scegliere a benzina, un classico), in una parola Maggiolino... Due porte in meno? Ma vuoi mettere la linea ed i soldi risparmiati per la palestra!!!
Ritratto di 911 Carrera
19 ottobre 2012 - 23:53
Nel G.VW la mia preferita rimane la LEON, la trovo una monovolume con una linea e un muso cattivi, come poche possono offrire, guidai una 125cv., con centralina ritoccata , marmitta e filtro non so cos' altro, portata a 180cv con assetto , da paura, non oso pensare cosa possa fare il 2000 da 265cv.. Anche nella versione normale da 125 cv impressiona la tenuta di strada, che non mi sarei mai aspettato da un' auto del genere, se si tira si paga di + in consumi rispetto ad una berlina classica, ma lo si sa già all' acquisto.
Ritratto di polaris
20 ottobre 2012 - 00:19
Comperata full optional 1,9 tdi 105 CV + accessori fino a farla costare 285oo euro nel 2004. Ho percorso 135000 Km e francamente sono stanco di vedermela davanti. Però sono già 4 volte che approccio, provo, e chiedo preventivi di macchine più recenti. Vedo la mia Golf come un paio di scarpe vecchie, mi sono stufato di quardarla; però, quando salgo, l'accendo sposto la leva del DSG e faccio tanto tanti chilometri confortevoli, consumo pochissimo gasolio (media 19/20 Km/l) non sento uno scricchiolio, tutto funziona ancora perfettamente, cambio idea e rimando. Non sono tedescofilo, anzi, W l'Italia ma questa macchina che ormai dovrei ripudiare, sembra lo faccia apposta a non avere mai nessun difetto. Ti prego ... rompiti così ti posso cambiare senza rimpianti.
Ritratto di 911 Carrera
20 ottobre 2012 - 01:28
Guarda la sostanza, non l' estetica, un mio amico compro un Golf non so se 2° o 3° serie con 120000 km, pochi interventi meccanici, un lifting estetico, un leggerissimo tuning, e ci fece atri 165000 km, circa, l' auto fu rottamata a 285000 km, ma non x il motore, si ruppe la scatola guida e fini contro un albero, era un TDI 1900cc da 115cv, se non ricordo male, comunque un diesel del 2000, rottamata a fine 2011.
Ritratto di Gordo88
20 ottobre 2012 - 23:02
1
Se era del 2000 era una mk4 col mitico 1.9 tdi iniettore pompa, l' ho avuta anche io, gran macchina l' ho venduta solo per sfizio!!
Ritratto di Claus90
17 ottobre 2012 - 22:00
credo che siano tutte le auto aziendali della stessa volkswagen a far numero e poi tutte le united super scontate.
Ritratto di Challenger RT
17 ottobre 2012 - 23:00
Seconda verita'!
Ritratto di 911 Carrera
18 ottobre 2012 - 00:46
di caldaie e anti-furti, alcune agenzie di vendita case, vigili del fuoco, guardia forestale, polizia municipale, eni, telecom, iri, e molte altre erano convenzionate con FIAT x l' acquisto delle vecchie Panda ,ora Classic, + che altro base, queste non le contiamo nel successo di Panda?, la nuova vende meno, 8/9 aziende o enti che vedo, (tra cui alcuni dei citati sopra), non hanno + preso le nuove Panda. Tra i nuovi modelli Corsa, i10, C1 e cugine, la ditta di anti-furti x la casa ora si rifornisce da DACIA, molte Logan MCV, alcune Sandero, e , da alcuni giorni, 2 Lodgy, con targa prova.
Ritratto di Claus90
18 ottobre 2012 - 08:06
parliamo di vw gli altri adesso non c'entrano perchè non sono stati specificati.
Ritratto di 911 Carrera
18 ottobre 2012 - 13:29
ragionamento, girandolo sulla city + venduta in Italia fino a pochi mesi fa, certo che c' entra, alla grande anche, le tedesche vendono modelli commerciali, e Fiat no?, e nel conto non ci sono le varie Punto classic, i Doblò e i Cubo, che fanno numero nel totale, scelgo come es. la Panda classic xchè era la + diffusa.
Ritratto di Noodles-DA
19 ottobre 2012 - 00:48
Secondo lei Volkswagen non ha nessun contratto o convenzione analoga nel resto d'Europa e soprattutto in Germania? (Non mi fraintenda. Per me escluse tutte queste convenzioni e forniture in tutta Europa e di qualsiasi marca, il risultato non cambia).
Ritratto di 911 Carrera
20 ottobre 2012 - 00:02
Non so se si rivolgeva a me, comunque sicuramente SI, solo che negli articoli sulla Golf si legge "vende xchè convenzionata, o x le KM 0, ecc....", sugli articoli della FIAT es. Panda, si legge :" vende xchè rimane un ottimo prodotto", e nessuno dice che anche il G.FIAT aveva le sue belle convenzioni, credo ormai decadute, visto che da 2/3 anni vedo un po tutti i marchi in mano ai vari enti, ditte, ecc...(infatti un po si nota dai drammatici cali) già citati, volevo sottolineare solo questo.
Ritratto di wesker8719
18 ottobre 2012 - 08:35
ma intendi quelle auto aziendali immatricolate dalla stessa casa, tipo il 66% delle immatricolazioni in km.0 che fa Fiat ogni mese in Italia? Fonte.sicurauto....ridicolo
Ritratto di gilrabbit
18 ottobre 2012 - 13:04
la più grande azienda italiana di noleggio e flotte ha alcuni punti vendita aperti al pubblico. Trovi dalle Nissan alle Fiat alle Alfa alle Bmw sia uscite dal noleggio che a km zero. Trovi tutto e non solo fiat a km zero. http://www.maggioreusatoblu.it/usatoblu.php
Ritratto di wesker8719
18 ottobre 2012 - 14:09
http://www.linkiesta.it/marchionne-fiat-crisi-analisi
Ritratto di 911 Carrera
18 ottobre 2012 - 13:30
le avevo dimenticate.
Ritratto di osmica
18 ottobre 2012 - 15:28
I km0 sono solo della Vw! Non lo sapevi??? Solite commenti fiattari. Se pensavi che alle scuse (per le poche vendite fiat in Italia ed in Europa) c'era un limite, ti sei sbagliato. :P Alla prossima (scusa).
Ritratto di Noodles-DA
19 ottobre 2012 - 01:20
Tanto per chiarire, ma chi è che ha introdotto Fiat in questo thread? Se non sbaglio 911 (ah già anche wesker), proprio come ha fatto anche più sopra introducendo la Croma. Poi se qualcuno risponde sono solo "i soliti commenti fiattari".
Ritratto di J-B
18 ottobre 2012 - 17:42
1
...abbi fede!
Ritratto di Gordo88
18 ottobre 2012 - 09:13
1
Quale sarebbe la novità?? Se la golf 6 è ancora leader in europa giunta ormai alla pensione figurarsi nel 2013 col nuovo modello. Il problema come al solito è che nei primi 10 modelli nessuna traccia di auto italiane, che tristezza..
Ritratto di belzebù
18 ottobre 2012 - 10:35
Fa effetto pensare che appena uscita, la Golf sia già scontata di 2000 euro circa nella versione di accesso. La dice lunga sulla crisi del mercato europeo e mi chiedo quanto sia onerosa al gruppo VW un'operazione del genere.
Ritratto di belzebù
18 ottobre 2012 - 10:43
La cosa più strana nella classifica, è la presenza della Nissan Quashqai. E' davvero sorprendente come un modello possa diventare una moda di costume a prescindere dalle sua qualità;e come la gente sia indotta all'acquisto senza valutare altre proposte simili e forse anche migliori. Oggi, nei suv compatti, esiste solo il Quashqai. Ripeto certe operazioni di marketing sono davvero incredibilmente fortunate.
Ritratto di francmel
18 ottobre 2012 - 16:06
Guarda che il quasquai nel suo segmento è il più economico,ecco perchè vende così tanto.
Ritratto di belzebù
18 ottobre 2012 - 10:49
Il marketing è FONDAMENTALE!!!!!! La Fiat non ha la capacità di sostenere correttamente i modelli. L'esempio Punto /Corsa è emblematico. Altri esempi sono la 159 e la Bravo. Sono 2 auto molto valide che non hanno "sfondato" non per carenze del prodotto, ma per poca presenza della casa.
Ritratto di gilrabbit
18 ottobre 2012 - 12:59
ha una sua storia precisa sia id gestazione che di commercializzazione e nel 2008 quando è uscito c'è stata la fila semestrale per le prenotazioni. Nissan fino a quel momento aveva in vendita l'XTrail e con l'avvento di Renault è stata lanciata questa auto. Il successo è dovuto dal fatto che al momento non c'era altro se non non le coreane Tucson o i costosi Cayenne e X5. Quindi la sua unicità ne ha decretato il successo. Dopo sono uscite le altre ma credo che se Nissan Renault sapranno sapientemente gestire il modello avremo nel suo campo un'altro fenomeno Golf. Quanto alle capacità di Fiat, stiamo parlando di modelli nati all'inizio dell'era Marchionne con la situazione in subbuglio. Io ho la Bravo mtj 120cv e posso dire che per guida, meccanica, prestazioni e consumi è un gioiello. Ma lo dico io mentre un mio vicino di casa che aveva una Bravo mtj 150 cv l'ha data indietro, dice lui, per la disperazione e oggi gira con una Peugeot 308 Sw che per me è quanto di più orrido e brutto possa esitere ma lui è felice così. Ecco il mercato della auto come funziona!!
Ritratto di Ciro1594
18 ottobre 2012 - 11:08
2
http://www.facebook.com/autodinapoli
Ritratto di Gino2010
18 ottobre 2012 - 12:41
in questo blog.Chissà come mai......
Ritratto di Mario85
18 ottobre 2012 - 14:49
fate un giro va!....
Ritratto di emergency
18 ottobre 2012 - 15:07
Si è vero solo in Europa ed è altrettanto vero che si vende solo ed esclusivamente in Germania e non oltre. Vagonate di golf attendono improbabili acquirenti su binari morti. At saluti
Ritratto di poisonchosen
18 ottobre 2012 - 16:18
non ci hanno capito proprio una mazza
Ritratto di J-B
18 ottobre 2012 - 17:33
1
Sono tre auto che meritano il successo che hanno. Complimenti!
Ritratto di taglia
18 ottobre 2012 - 17:58
forse fabbricando lavatrici faranno più fortuna
Ritratto di 911 Carrera
18 ottobre 2012 - 23:40
Frigoriferi e macchine da cucire, credo bici, non credo lavatrici, pensare che un grande marchio come SAAB che produceva caccia da guerra l' hanno lasciata fallire, mentre x questi in l' Italia abbiamo impegnato le mutande, che amarezza.
Ritratto di ale2612
19 ottobre 2012 - 01:32
Mi permetto di specificare che il quashqai ha avuto un grande successo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perché le versioni economiche a 2ruote motrici (cioè quelle dei Vorrei il Suv ma non posso) costituiscono più dell'80 % delle vendite...se prendiamo le versioni 4wd il prezzo lievitava fino a oltre 30mila euro,equiparando dunque il costo con quello dell Honda Cr-v top di gamma....solo che oggi il mio Cr-v del 2008 parcheggiato vicino ad un Nissan del 2008 fa un figurone
Ritratto di Challenger RT
19 ottobre 2012 - 11:21
Il Qashqai non e' altro che la brutta copia, destinata ai Paesi "poveri", della Nissan Murano, che in Italia non si riusciva a vendere nonostante piacesse ed in effetti meritava (vedi il posteriore della prima serie, gl'interni e soprattutto il silenziosissimo e potente 3500 benzina... e ve lo dice uno che non ama tanto i suv). Quindi e' stata fatta scoppiare una specie di moda della serie "facciamone una copia in piccolo che sembri solo esteticamente la Murano cosi' la gente credera' di avere quella vera", tanto piu', infatti, che l'80% del suo mercato, come e' stato detto, e' costituito addirittura da versioni 2wd con il rumoroso 1500 diesel. Potrebbero essere opinioni personali, ma credo si avvicinino piu' che abbondantemente alla realta'.
Ritratto di kerium
22 ottobre 2012 - 13:29
Chi guida Audi e Vag è un perdente
Ritratto di barby_93l03l407m
24 ottobre 2012 - 16:06
chapeau!!!

VIDEO IN EVIDENZA