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Monopattini elettrici: dubbi sulla sicurezza dopo i primi incidenti

Pubblicato 26 giugno 2020

Dopo i gravi episodi dei giorni scorsi, arrivano le prime richieste di rendere obbligatori casco e assicurazione per i sempre più diffusi monopattini.

Monopattini elettrici: dubbi sulla sicurezza dopo i primi incidenti

COME LE BICI - A marzo 2020, con un emendamento al Codice della Strada, sono state definite le nuove regole per l’utilizzo dei monopattini elettrici, analoghe a quelle che valgono per le biciclette. Sono guidabili su strade cittadine, anche dai minorenni maggiori di 14 anni senza patentino e senza assicurazione, dove però non possono superare i 25 km/h di velocità massima (i 6 km/h nelle aree pedonali); inoltre, il casco non è obbligatorio, la potenza del motore non può eccedere i 500 watt e devono essere presenti luci e catadiottri, in mancanza dei quali (ma solo con il buio o in scarse condizioni di visibilità) il monopattino va condotto a mano. Queste regole, unite all’arrivo di operatori che li offrono in condivisione, hanno fatto si che ne aumentasse la diffusione, soprattutto nelle grandi città, dove però si sono registrati i primi gravi incidenti.

PRIMO INCIDENTE MORTALE - Il primo incidente grave sì è verificato l’11 giugno in provincia di Bologna, dove un 60enne ha perso la vita dopo lo scontro con una vettura: secondo l’Associazione Amici e Sostenitori della Polizia Stradale (l’Asaps), che si occupa anche di sicurezza stradale, questo sarebbe il primo incidente mortale in Italia che coinvolge un monopattino. Un altro grave incidente è avvenuto a Milano nelle scorse ore: due ragazze di 15 anni, a bordo di un monopattino senza casco e contromano, si sono scontrate con una vettura e hanno riportato gravi ferite (una delle due è ricoverata in terapia intensiva). Alla luce di questi e altri episodi, si levano le prime voci per chiedere la revisione e l’inasprimento delle regole introdotte a inizio anno. 

REGOLE PIÙ SEVERE - Tra i critici delle regole che governano l’uso dei monopattini troviamo il Codacons, associazione che tutela i diritti dei consumatori, che chiede il blocco dei monopattini in tutta Italia, finché non saranno adottate regole in grado di garantire la sicurezza stradale e la salute di tutti coloro che li utilizzano. Secondo il Codacons, inoltre, va introdotto l’obbligo di utilizzo del casco. Giordano Biserni, presidente dell’Asaps, ha detto in un’intervista che gli incentivi governativi (dei quali beneficiano i monopattini, fino a un massimo di 500 euro) dovrebbero includere l'istruzione su come utilizzati correttamente. Secondo Biserni, inoltre, il Governo dovrebbe pensare di introdurre l’obbligo del casco e dell'assicurazione.



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Ritratto di allatast
28 giugno 2020 - 13:41
fondamentalmente e' normale .ogni aggeggio che si muove senza che ci metti del tuo dovrebbe chiedere un attestato che riesci a guidarlo . al meno che non e' stabile su se stesso senza richiesta di equilibrio e ha la velocita' limitata a 10 chilometri orari e oltre non ci arriva con certezza totale .poi questi hanno anche le rotelline micro per le buche stradali , almeno le bici hanno i 24"
Ritratto di federico p
29 giugno 2020 - 09:36
2
24" giusto quelle dei bambini ormai sono tutte minimo 26" anche se non mancano molte 29"
Ritratto di Andre_a
29 giugno 2020 - 10:25
Se si parla di sport, ormai anche il 26” è un formato morto, ma se si parla di città, per una bici pieghevole anche i 16” sono una misura diffusa.
Ritratto di Stefano1985
29 giugno 2020 - 19:41
Giusto, serve subito un'assicurazione e casco obbligatorio. Si rovinano le famiglie inutilmente se succede qualcosa. ASSICURAZIONE SUBITO E TUTELA LEGALE TOTALE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2020 - 14:37
Gli incidenti succedono anche a piedi, eppure nessun pedone gira col casco e l’assicurazione.
Ritratto di Santhiago
29 giugno 2020 - 07:37
Infatti
Ritratto di Carlo 63
29 giugno 2020 - 13:20
Già ma di solito, di solito, il pedone è il soggetto debole, cioè non gli conviene causare danni, perché è il primo a pagare con la sua salute...
Ritratto di Andre_a
29 giugno 2020 - 14:51
Lo è anche il monopattino, come dimostra anche il fatto che il signore morto e le due ragazze ferite di cui parla l’articolo erano alla guida di un monopattino.
Ritratto di Carlo 63
29 giugno 2020 - 21:30
Appunto guidavano, quindi possono investire. A piedi, a meno che tu non corra, la vedo dura investire qualcuno o qualcosa.
Ritratto di Andre_a
30 giugno 2020 - 01:09
Con più dati si vedrà, per ora sembra che al massimo abbiano investito qualche automobile
Ritratto di dragomic
30 giugno 2020 - 10:27
1
vero, ma pedoni che vanno a 25 all'ora in mezzo alla strada raramente ne vedo..
Ritratto di Andre_a
30 giugno 2020 - 11:08
Io vedo pochi pedoni in mezzo alla strada, indipendentemente dalla loro velocità di solito se ne stanno sul marciapiede. Per questo ripeto: chi mai potrebbe essere investito per strada da un monopattino? Una macchina? Un autotreno? Se poi scoprissimo che, permettendo i monopattini, gli investimenti aumentano, cambierei idea, ma vedendo i dati delle città estere che li permettono da tempo direi che non c’è pericolo. Anzi, sicuramente vietando i monopattini molti userebbero di più la macchina (soprattutto ora che i mezzi pubblici vengono evitati il più possibile), e oggettivamente essere investiti da un’auto è peggio.
Ritratto di Beppe Amari
30 giugno 2020 - 16:56
Visto che ti sei lanciato in questo esempio che rasenta il ridicolo, perchè non lo metti pure a quelli seduti al bar. Ne ho visti cadere, ubriachi, e rompersi la testa.Parlando seriamente, il casco andrebbe messo da tutti coloro che sono su un mezzo che può superare i 15-25-30 all'ora (monopattini e bici). A quella velocità, in ordine di probabilità, la capocciata è, spesso, fatale. Ma il casco è un fastidio, un ingombro, se poi lo obbligano per legge, per alcuni italiani diventa un incubo.Conosco ancora adesso,persone che piuttosto che mettersi la cintura rischiano la multa e i punti sulla patente. Preferiscono rischiare di spiaccicarsi contro il cruscotto, riempire le rianimazioni,piuttosto di avere il gravissimo fastidio appiccicoso della cintura. Uguale per il casco : "gli da fasidio", tanto basta.
Ritratto di Francesco Pinzi
30 giugno 2020 - 19:38
Cioè, tu vorresti far mettere obbligatorio il casco in bici e in monopattino quando ci sono 80 enni che non ci vedono e hanno i riflessi di uno specchio rotto che ancora girano in auto? O forse proprio per loro!?!:) Bisogna essere onesti intellettualmente, sapere veramente il codice della strada e rinnovare le patenti a chi può guidare. Cintura di sicurezza la metto perchè la macchina può andare anche a 130, la moto idem, ma in bici.. Ti rendi conto che nemmeno se pedali ti puoi permettere di restare con ciabatte maglietta e costume a 40 gradi che sennò prendi la multa se non hai il casco??? Roba da matti
Ritratto di tommy001
28 giugno 2020 - 16:45
1
non parliamo degli incedenti minori nelle piste ciclabili, monopattini contro bici o monopattini contro pedoni per non parlare dei soliti bravi ragazzi che se ne vanno in monopattino con le cuffie..... semplicemente da vietare e basta.
Ritratto di Alfiere
28 giugno 2020 - 19:11
2
Ma discorso stupido sarebbe?
Ritratto di Santhiago
29 giugno 2020 - 07:38
Non parliamo degli incidenti domestici, i più diffusi... Vietare le case e basta
Ritratto di dubbioso
29 giugno 2020 - 08:57
Sono tutti comportamenti che hanno anche i ciclisti. Vietiamo le biciclette?
Ritratto di Mbutu
28 giugno 2020 - 17:26
Fondamentalmente l'errore è stato equipararli alle bici; l'utente medio sente "bicicletta" e capisce "fai quello che vuoi". E da lì poi si innescano i relativi pericolosi comportamenti. Sarebbe stato meglio da subito battere su una comunicazione diversa.
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2020 - 23:47
Secondo me è giusto equipararli alle bici: le prestazioni e la guida sono simili, così come i percorsi tipici. Casomai dovremmo fare in modo che per l'utente medio "bicicletta" non significhi "fai quello che vuoi"
Ritratto di Mbutu
29 giugno 2020 - 10:17
Ma infatti è per questo che ho parlato di "comunicazione diversa". Le regole ci sono ma dopo anni di abitudini e consuetudini ormai i ciclisti ce li siamo giocati. Con questo approccio ci giocheremo anche i monopattinisti. Se si fosse da subito battuto sul fatto che il monopattino è "altro" forse (e sottolineo forse) non avremmo importato certe brutte abitudini.
Ritratto di dubbioso
29 giugno 2020 - 09:00
Hanno prestazioni paragonabili a biciclette, semmai prevederei il casco obbligatorio anche per le biciclette oltre al divieto dei pedali a sgancio rapido. Un sacco di ciclisti non rispetta semafori e precedenze solo per non dover sganciare la scarpa dal pedale.
Ritratto di Andre_a
29 giugno 2020 - 10:41
@Mbutu: forse è perché sono fondamentalmente un ottimista, ma non credo che i ciclisti ce li siamo giocati. Ci vorrebbe educazione, esempi positivi da seguire, far passare il messaggio che seguire le regole è “figo”. Un esempio? Da quando il casco è diventato obbligatorio per i professionisti, quasi tutti gli amatori lo mettono e si sta diffondendo anche tra i pendolari. Quando ero piccolo invece andavano legalmente senza casco anche in motorino, se uno se lo fosse messo in bici sarebbe stato considerato un minorato mentale. @dubbioso: sono contrario a entrambe le proposte. È stato dimostrato da più studi che l’obbligo del casco fa più danni di quanti ne previene. Per i pedali a sgancio rapido, invece, dopo una settimana di pratica si mette il piede a terra almeno con la stessa facilità dei pedali “normali”, non sono più le cinghiette degli anni 80. Chi non rispetta semafori e precedenze lo fa perché sa di rimanere impunito e per non rovinarsi la media oraria del giro che andrà a postare sui social.
Ritratto di Clementina Milingo
29 giugno 2020 - 11:14
jerballe! coi pedali a sgancio rapido staccare e mettere un piede a terra è un battito di ciglia, quelli che bruciavano costantemente i semafori e incroci erano i ciclisti con la bici a scatto fisso (quella di pista senza freni) per fortuna sono passate di moda dopo esser passati dal reparto ortopedia.
Ritratto di mike53
28 giugno 2020 - 17:26
Non sono i monopattini ad essere pericolosi, sono gli idioti che ne abusano, ragazzini in primis, che li occupano anche in due e senza casco!
Ritratto di tommy001
28 giugno 2020 - 17:30
1
e allora si vietavano direttamente...... non lo vedo un mezzo di trasporto necessario
Ritratto di allatast
28 giugno 2020 - 19:47
bisogna solamente usarli con criterio e coscienza . l'ultima cosa da fare e' ritenersi che e' lo stesso di andare da pedoni perchè non c'entra nulla, piuttosto prendere esempio da chi usa altri aggeggi a rotelle come i rollerblade che mette sia casco che anche le gionocchiere e i guanti para caduta .piu' ovviamente rispettare il codice dei veicoli diversi dai pedoni ad usare i marciapiedi e sui divieti di accesso e transito ecc
Ritratto di Almeron771
29 giugno 2020 - 06:30
Personalmente trovo monopattini e bici più utili, comodi e salutari delle automobili, se chiudessimo tutti i centri e non solo alle auto....adesso che abbiamo tanti altri mezzi alternativi?
Ritratto di allatast
29 giugno 2020 - 08:50
una volta arrivati in centro rimane solo da andare a piedi
Ritratto di studio75
28 giugno 2020 - 17:47
5
L'altro giorno per un pelo ho evitato un guidatore di monopattino elettrico che senza minimamente rallentare e dare precedenza a destra superava un incrocio. Era giorno e l'ho visto in tempo...fosse stato l'imbrunire non so come sarebbe andata a finire. Se non hai mai studiato le regole di circolazione stradale come fai a circolare? La possibilità data a tutti di circolare per le strade è una grande vaccata.
Ritratto di Paolo-Brugherio
29 giugno 2020 - 00:22
6
Ne vedo parecchi di cretini che, con questi aggeggi, viaggiano a velocità sostenute su marciapiedi e piste ciclabili, facendo lo slalom tra pedoni e mamme con la carrozzina... se poi ad un incrocio succede l'incidente, c'è solo da sperare che serva loro di lezione!
Ritratto di dubbioso
29 giugno 2020 - 09:02
Fare educazione civica e stradale a scuola aiuterebbe, tanto se non avessero il monopattino se ne andrebbero in giro in bicicletta con le stesse nozioni del codice della strada e gli stessi guai.
Ritratto di Fr4ncesco
29 giugno 2020 - 12:42
2
Ieri sera mentre uscivo da lavoro ho visto sfrecciare un monopattino nel buio (e il tipo indossava anche le cuffie...), cioè nemmeno le luci hanno!
Ritratto di treassi
28 giugno 2020 - 17:55
Selezione naturale...
Ritratto di Carlo 63
29 giugno 2020 - 13:52
Poi gliela paghi anche tu la pensione di invalidità se rimane offeso!
Ritratto di Andre_a
29 giugno 2020 - 14:54
Io glie la pago volentieri. Vogliamo togliere l’assistenza sanitaria a chiunque si comporti in maniera rischiosa?
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2020 - 18:01
Il problema, come sempre sono gli idioti che conducono un mezzo. Qualunque esso sia. Non il mezzo in sè. La gente deve essere responsabilizzata e attenta a ció che fa. Ho avuto un incidente scendendo le scale in metró. Una scema si è fermata in mezzo alle scale per fare un selfie, girandosi di botto, e col bastone e il telefono in aria. Le sono andato addosso ed è volata giù dalle scale. Memtre ti muovi, non sei libero di fare quel che vuoi, quando ti viene in mente. Esistono gli altri, che hanno i tuoi stessi diritti.
Ritratto di lucaruddhi
28 giugno 2020 - 18:45
Semplicemente c'è chi vuole farci su dei soldi. Assicurazione e casco non hanno proprio senso su un mezzo come il monopattino. Semplicemente la gente che inizia a usarlo adesso avrà bisogno di un po' di tempo per imparare ad andarci su bene, un po' come se di colpo tutti prendessero la patente per la moto e la città si riempie di neopatentati. Semmai sta diventando sempre più palese che le città italiane sono ostili a ciclisti e affini. In molti stanno semplicemente sfogando le frustrazioni della viabilità e della vita su questi mezzi come se fossero il problema anzichè la soluzione. Quando il tasso di mortalità sarà superiore a quello di auto e moto e pedoni allora ne riparliamo...
Ritratto di Almeron771
29 giugno 2020 - 06:28
Come per le biciclette, non sono i monopattini ad esse piu o meno pericolosi, ma chi li guida.Ci sono persone prudenti ed altre indisciplinate, sono pienamente d'accordo che i minopattini siano equiparati alle bici, anzi secondo me sono anche più sicuri. Poi detta tra noi preferisco un cretino/ubriaco/drogato su un monopattino o su una bici elettrica che non su un 'Automobile.
Ritratto di dubbioso
29 giugno 2020 - 09:07
Non credo siano più sicuri, la bicicletta ha le ruote alte che oltre a renderle più stabili le rendono anche meno maneggevoli e dunque più prevedibili. Dobbiamo farci un po' l'occhio perché sono mezzi nuovi a cui non siamo abituati.
Ritratto di Andre_a
29 giugno 2020 - 10:46
Hanno il baricentro più basso, i piedi sono a pochi cm da terra, hanno una velocità massima inferiore e, in caso di impatto, la testa non è la prima ad essere colpita. Mi piacerebbe vedere uno studio in materia, ma istintivamente sono d’accordo con Almeron771: magari col monopattino è più facile cadere, ma con la bici è più facile farsi del male seriamente.
Ritratto di Clementina Milingo
29 giugno 2020 - 21:48
esatto, scendere da un monopattino in corsa che sta per schiantarsi è un millesimo di secondo visto che i piedi sono già a 5 centimetri da terra e non impegnati nella pedalata, invece dalla sella della bici liberarsi è più difficile (preferisco andare in bici comunque)
Ritratto di GeorgeNN
29 giugno 2020 - 09:38
E la grillina Raggi presenta i monopattini elettrici anzichè pensare ai seri problemi di viabilità e spazzatura che c'è a Roma...
Ritratto di federico p
29 giugno 2020 - 09:41
2
Questa moda dei monopattini è pericolosa,le bici sono stabili hanno ruote più grandi e freni facili da azionare, questi monopattini invece sono poco stabili perché hanno ruote piccole,quindi anche la frenata non è di certo sicura. Altro che equipararli ad una bici che anche se lenta possiamo considerarla un mezzo al pari di scooter. I monopattini andrebbero usati solo dai bimbi in aree private, o al massimo usarli sui marciapiedi non superando i 5kmh. L'uso del casco? Un conto è un vero casco da moto e neanche i jet ma proprio un integrale un conto è un cappello con i buchi come è quello delle bici che io quando vado in bici metto ma giusto perché ho una MTB e non mi va di essere scambiato per i raccoglitori di pomodori che spesso usano la bici per andare a lavoro
Ritratto di Andre_a
29 giugno 2020 - 10:50
Ti garantisco per esperienza indiretta che anche il casco da bici è molto più di un accessorio estetico. Ovviamente un integrale da moto è un’altra cosa, ma se te lo metti in bici muori d’infarto.
Ritratto di Francesco Pinzi
29 giugno 2020 - 11:06
Secondo me andare a obbligare ciclisti e monopattinari a mettere casco ecc è da folli. Non ci sarebbe più libertà di niente, ma che mondo diventa? Pensiamo più che altro a rendere le strade sicure, senza buche, curate, ed educhiamo a una guida sicura tutti.
Ritratto di Carlo 63
29 giugno 2020 - 13:44
Libertà? Libertà di cosa? Di suicidarsi? La libertà bisogna meritarsela! Ed io automobilista prudente ed attento non dovrei essere libero di spostarmi senza temere di dovermi pagare un avvocato e sostenere un giudizio in tribunale per provare che non ho colpa nel malaugurato caso investissi un disgraziato che andava a cercarsela? Chi paga poi? Chi mi ritorna i miei soldi se accertano che non ho responsabilità del fatto? Casco e assicurazione per tutti i veicoli, comprese le biciclette! A maggior ragione le biciclette, perché sempre più spesso a pedalare sono personaggi senza altre possibilità (richiedenti asilo, zingari, magari con 2 bici una per mano appena rubata, gente con problemi insomma) che non ha nulla da perdere e non pagherà mai eventuali danni causati. È ora che le regole comincino a scriverle gli italiani che lavorano e pagano le tasse, e quelli che non possono e non vogliono si devono adeguare. E vanno a piedi.
Ritratto di allatast
29 giugno 2020 - 14:05
immaginiamo che una volta quando non erano targati anche coi motorini era una bolgia che li rubavano come il pane e che andavano in giro come fanno alcune bici oggi cioe' in anarchia rispetto al codice della strada .come appena che l'aggeggio prende la targa ed e' identificabile le cose cambiano subito
Ritratto di Andre_a
29 giugno 2020 - 15:07
@Carlo 63: assolutamente si, la libertà di farci del male ce l’abbiamo tutti. Possiamo bere superalcolici, fumare, mangiare schifezze, fare sport estremi, non fare nessuna attività fisica, fare sesso non protetto, cucinare, abitare in zone ad alto rischio idrogeologico, camminare per strada... anche quando andiamo a piedi dobbiamo avere casco e assicurazione perché rischiamo di essere investiti da un “automobilista prudente”?
Ritratto di Francesco Pinzi
29 giugno 2020 - 16:32
esatto andrea, toglieremmo le ultime libertà rimaste per paura di cosa? mi pare esclusivamente paura di vivere.. Troppo allarmismo come sempre, io sarei d'accordo a educare chi porta bici e monopattino al codice della strada, come fosse un mezzo vero. Ma mettere il caso obbligatorio ma perchè? a 10 km/h che senso ha? allora non fate figli senno gli viene la febbrA. Ipocondria a gogo
Ritratto di Carlo 63
29 giugno 2020 - 21:51
Avete reso ottimamente l'idea sul perché ho ragione.
Ritratto di Andre_a
30 giugno 2020 - 01:06
Mi sembra infantile parlare di ragione e torto in uno scambio di opinioni...
Ritratto di Francesco Pinzi
30 giugno 2020 - 09:24
Oltre a questo, ragione o torto, mi pare che si pensi sia più facile obbligare a targare anche il pedone così da tutelarsi, piuttosto che educare tutti al codice della strada. Tutti multabili, giusto! Ma non mi dire come mi devo vestire in bici o monopattino
Ritratto di Clementina Milingo
30 giugno 2020 - 10:45
Carlo 63 tu di mestiere fai l'assicuratore giusto?
Ritratto di Dario 61
29 giugno 2020 - 13:56
Mezzi pericolosissimi! Anche equiparandoli alle biciclette rimangono molto più pericolosi. Da vietare, altroché incentivarne l’acquisto...!
Ritratto di studio75
30 giugno 2020 - 08:22
5
Bisogna capire se il monopattino sia più pericoloso per chi lo guida (casco?) o per gli altri utenti della strada (assicurazione?).
Ritratto di Beppe Amari
30 giugno 2020 - 17:00
Il mio commento era rivolto ad Andre_a quando parla di casco ai pedoni.
Ritratto di Andre_a
1 luglio 2020 - 00:33
@Beppe Amari: purtroppo i commenti in questo sito vengono incolonnati in maniera tutt’altro che intuitiva. Il casco ai pedoni era ovviamente una provocazione, ma basata su studi che sostengono che la differenza a livello di pericolosità tra l’andare a piedi o in bici è quasi nulla, inoltre se davvero si obbligasse il casco a chi supera i 15 km/h, anche il jogging andrebbe fatto col casco. Sono d’accordo con l’ultima parte del tuo commento: se obblighiamo per legge il casco o la cintura, per molti italiani questi diventano ancora più fastidiosi. Per questo dico: non obblighiamoli, piuttosto spieghiamo alla gente l’utilità di tali strumenti, facciamo in modo che li mettano perché convinti della loro utilità, non per paura delle multe. Io metto sempre il casco in bici, ma se Francesco Pinzi vuole andarci in ciabatte maglietta e costume mi va benissimo, non fa male a nessuno.
Ritratto di stugtre
24 agosto 2020 - 18:28
Giusto! Vietiamo i monopattini, le bici, gli scooter, le moto, le auto, i furgoni, i camion, i tram, i treni, i pulman, gli aerei, le navi, i pedalò... Quando, la gente capirà che deve starsene a casa sul sofá a guardare la TV per rimbecillirsi completamente. Con l'obligo della telecamera del grande fratello che lo sorveglia per controllare che non faccia niente di sconveniente!