COME LE BICI - A marzo 2020, con un emendamento al Codice della Strada, sono state definite le nuove regole per l’utilizzo dei monopattini elettrici, analoghe a quelle che valgono per le biciclette. Sono guidabili su strade cittadine, anche dai minorenni maggiori di 14 anni senza patentino e senza assicurazione, dove però non possono superare i 25 km/h di velocità massima (i 6 km/h nelle aree pedonali); inoltre, il casco non è obbligatorio, la potenza del motore non può eccedere i 500 watt e devono essere presenti luci e catadiottri, in mancanza dei quali (ma solo con il buio o in scarse condizioni di visibilità) il monopattino va condotto a mano. Queste regole, unite all’arrivo di operatori che li offrono in condivisione, hanno fatto si che ne aumentasse la diffusione, soprattutto nelle grandi città, dove però si sono registrati i primi gravi incidenti.
PRIMO INCIDENTE MORTALE - Il primo incidente grave sì è verificato l’11 giugno in provincia di Bologna, dove un 60enne ha perso la vita dopo lo scontro con una vettura: secondo l’Associazione Amici e Sostenitori della Polizia Stradale (l’Asaps), che si occupa anche di sicurezza stradale, questo sarebbe il primo incidente mortale in Italia che coinvolge un monopattino. Un altro grave incidente è avvenuto a Milano nelle scorse ore: due ragazze di 15 anni, a bordo di un monopattino senza casco e contromano, si sono scontrate con una vettura e hanno riportato gravi ferite (una delle due è ricoverata in terapia intensiva). Alla luce di questi e altri episodi, si levano le prime voci per chiedere la revisione e l’inasprimento delle regole introdotte a inizio anno.
REGOLE PIÙ SEVERE - Tra i critici delle regole che governano l’uso dei monopattini troviamo il Codacons, associazione che tutela i diritti dei consumatori, che chiede il blocco dei monopattini in tutta Italia, finché non saranno adottate regole in grado di garantire la sicurezza stradale e la salute di tutti coloro che li utilizzano. Secondo il Codacons, inoltre, va introdotto l’obbligo di utilizzo del casco. Giordano Biserni, presidente dell’Asaps, ha detto in un’intervista che gli incentivi governativi (dei quali beneficiano i monopattini, fino a un massimo di 500 euro) dovrebbero includere l'istruzione su come utilizzati correttamente. Secondo Biserni, inoltre, il Governo dovrebbe pensare di introdurre l’obbligo del casco e dell'assicurazione.