NEWS

Monopattini: a Roma gare clandestine

Pubblicato 14 settembre 2020

Come Parigi, anche Roma è teatro di gare tra giovani in monopattino, secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica.

Monopattini: a Roma gare clandestine

PER LE VIE DE CENTRO - Non è ancora un fenomeno di moda, ma poco ci manca. Forse. Trasformare le strade del centro città in una sorta di circuito e organizzare in tempo reale Gran Premi. Non in auto, ma con il monopattino. È successo, succede e probabilmente accadrà ancora: la prima volta ne hanno dato conto i quotidiani francesi illustrando le folli giravolte di giovani parigini a bordo di questi due ruote elettrici e ora ne torna a parlare il quotidiano La Repubblica in un articolo all’interno della cronaca di Roma. Sì, perché, a quanto pare, anche nella capitale si organizzano mini Gp a due ruote. In piena notte tra la centralissima via del Corso e il Colosseo: partenza da Piazza Venezia e arrivo davanti a Palazzo Chigi. Così il cronista documenta queste corse lungo le vie della capitale con giovani che si rincorrono si sorpassano e si risorpassano ignorando i semafori e zigzagando tra mezzi pubblici e le auto dei cittadini spesso increduli. E chi non possiede un monopattino per queste gare clandestine può trovarne uno spendendo pochi euro con facilità. A Roma ce ne sono 8.500 in affitto e sono gestiti da sei operatori autorizzati dal Comune. E alla fine i risultati sono demoralizzanti: ogni giorno decine e decine di monopattini vengono abbandonati dove capita, nei posti più impensabili spesso provocando la rabbia dei residenti che a volte sono costretti ad autentici slalom di fronte al portone di casa. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Kranio71
14 settembre 2020 - 17:37
Siamo alla frutta...speriamo nella selezione naturale della specie
Ritratto di katayama
14 settembre 2020 - 17:44
Per carità, non intavoliamo il discorso sulla specie... È solo un modo per lasciarsi alle spalle il coronavirus.
Ritratto di Meandro78
14 settembre 2020 - 18:34
Ci vorrebbe un percorso alla Takeshi's Castle.
Ritratto di katayama
14 settembre 2020 - 18:55
Aggiungici le scommesse e siamo al top.
Ritratto di Miti
15 settembre 2020 - 11:47
1
Chi sa katayama come mai per lasciare dietro una cosa negativa o grave o meno piacevole... chiamala come vuoi fai una cosa ancora più imbe..le di prima.
Ritratto di katayama
16 settembre 2020 - 13:35
Ma sì, è tutto un nonsense.
Ritratto di Miti
16 settembre 2020 - 17:41
1
La cosa tremenda è che vedi le bici nelle corsie delle bici e poi vedi questi def..ti che non sono obbligatorio giovani ma ben più in età in mezzo alla carreggiata. Ieri ad esempio uno trainava un altro perché la batteria era scarica. Ma come fin quando non uscirà un pandemonio con uno di questi che lo raccoglieranno con il cucchiaino dalla battistrada di un autoarticolato le cose andranno così. Non dovevi essere attento ai motorini e varie. Adesso mancavano questi. Per non dire che praticamente ho visto che davanti a fiera Milano città un ammasso di queste robe lasciate in mezzo alle strisce pedonali. Io capisco mobilità sostenibile ma qui di sostenere sarebbe il cervello della gente. Che di educazione ... Un altro mi è uscito davanti un altro che ha quella specie di monopattino elettrico con il supporto tra le ginocchia. Praticamente faceva corsia al semaforo seguiva le strisce poi usciva in corsia poi di nuovo le strisce pedonali. Tutto vestito con una tutta da moto con casco integrale. E guardate che quel va veramente veloce. Sui 50 km/h. Non si rendono conto che a quella velocità se prendi un palo sei chiaramente cliente di un rep di neurovegetativi. Ma che danni puoi fare ad una persona che cammina tranquillo sul marciapiede se tu ti fai un volo da una decina di metri ? Il mondo veramente va allo sbaraglio.
Ritratto di Luca Cagnesco 90
14 settembre 2020 - 20:05
2
Basterebbe una tempesta magnetica!!
Ritratto di flavio84
14 settembre 2020 - 19:34
Che tristezza i millenials....ai miei tempi le corse si facevano sulla cagiva mito e l aprilia rs....
Ritratto di katayama
14 settembre 2020 - 19:49
Con quelle ti facevi la sparata fino a Piazza del Popolo.
Ritratto di Luca Cagnesco 90
14 settembre 2020 - 20:06
2
Ai miei sulle psp... Ma almeno non rischiavi di finire sotto un autobus.. Luca.
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2020 - 22:15
@Luca Cagnesco 90: bravo! Io su consolle rivali (la psp non c’è l’avevo) oppure in pista, su strada si andava in giro, magari una sparata ogni tanto, ma sicuramente non corse clandestine.
Ritratto di Jimgoose
14 settembre 2020 - 20:12
A 17~18 anni giravamo su 125 2t da 30/34cv,su e giu a manetta x la ss36 con l'allora nuovissima serie di tunnel sotto la città di lecco,l'anello della valbrona,il penice,l'allora deserta ss11ecc...meglio adesso?meglio allora?non so,fatto sta che ciclisti pedoni e non parliamo dei monopattini li trovo oggi un pericolo che allora non vedevo e che oggi mi sembrano di molto piu indisciplinati e fuori controllo di allora
Ritratto di katayama
14 settembre 2020 - 20:17
Teoricamente la 36 col 125 non avresti potuto farla ;)
Ritratto di flavio84
14 settembre 2020 - 21:14
Tante cose non si potevano fare, ma in quanti stavamo sempre con la moto smontata x modificarla, xche "ha detto un amico di mio cugino" che cosi va piu forte?era un bel modo anche x fare gruppo, tutti in un garage con le proprie moto e mai qualcuno che ci capisse qualcosa!!!e si faceva gruppo!
Ritratto di Flynn
14 settembre 2020 - 21:27
2
... non ce la faccio... troppi ricordi!!!! Accidenti a te! ;-)
Ritratto di katayama
14 settembre 2020 - 21:52
Vero. Oggi secondo me il problema sono le action cam e i video postati su youtube e altrove. Lì la dissociazione fra quello che si può e si vuole fare e quello che si vuole dimostrare di saper fare rischia di diventare veramente pericolosa. Non so, è cambiato molto. Una volta facevi tutto solo per te (e comunque gli incidenti c'erano, anche gravi), mentre oggi sembra che debbano rendere conto a qualcuno. Anche il traffico, come dice Jimgoose più sopra, era minore. Ci sono cose per ogni tempo. Oggi le supermotard 125 2T derivate dalle enduro da competizione sono praticamente ai livelli di allora (perché, certo, le stradali 4T sono ferme e a quelle basta invece togliere gli strozzi). Anacronistico che il cds e le norme euro ne consentano ancora l'omologazione (altro che limitazione a 15 cv). In ultimo e in thread, i monopattini se appena fuori contesto sono semplicemente folli. Basta una buchetta e sei steso, follia pura.
Ritratto di Jimgoose
14 settembre 2020 - 22:17
Neanche la tangenziale...ammetto che ai tempi avevo piu sangue che cervello,rinnovavo il foglio rosa x non fare gi esami e ometto i dettagli delle imprese con le 2 33 quadrifoglio e 75ts degli anni a seguire ma allora eravamo così,niente playstation il primo pc l'ho avuto a 25 anni,i motori erano una passione che si poteva toccare con mano come sostituire i paraoli di banco del garelli sul balcone di casa al settimo piano,oggi scarichi l'app e abiliti il monopattino questo è il top x i nostri ragazzi
Ritratto di rebatour
15 settembre 2020 - 00:15
Proprio domenica, tornando dal confine di Castasegna verso Chiavenna, c'erano quattro d@eficienti in monopattino che zigzagavano rallentando il traffico.
Ritratto di Paolo-Brugherio
14 settembre 2020 - 23:22
6
Beh... questi mezzi raggiungono velocità non da pedalata tranquilla: se fosse per me, farei mettere una targa di riconoscimento ad ogni monopattino, in maniera di poter risalire al proprietario o all'affittuario.
Ritratto di Mbutu
15 settembre 2020 - 09:13
Boh, sono il primo che non avrebbe riconosciuto uno status così libero a questi mezzi. Per contro però vedo un accanimento strano da parte dell'informazione. Non mi pare che facciano nulla di diverso da quanto già non avvenisse con altri mezzi. Eppure ora sembra che solo monopattini e monopattinatori facciano vaccate.
Ritratto di gil24
15 settembre 2020 - 14:22
Spero che almeno li trucchino... in bici si va più forte
Ritratto di Rav
15 settembre 2020 - 15:37
4
Sì ma io non voglio vivere in un mondo dove sempre più persone comprerebbero l'auto online, preferiscono il car sharing a possederne una, vogliono la guida autonoma e organizzano gare coi monopattini elettrici. Fermate tutto e fatemi scendere.