NEWS

Montezemolo a Porta a porta fa un bilancio degli anni in Ferrari

16 ottobre 2014

L’ex presidente si è tolto qualche “sassolino dalle scarpe”, sia sul piano umano che su quello manageriale.

Montezemolo a Porta a porta fa un bilancio degli anni in Ferrari
ONORE AL MERITO - Serata d’onore per Luca Montezemolo a Porta a porta, la seguita trasmissione di Bruno Vespa su Rai 1 (più in basso il video della puntata). L’ex presidente della Ferrari è stato ospite di Vespa che in pratica gli ha reso omaggio per i risultati ottenuti dalla casa del Cavallino nel lungo periodo della sua presidenza. La lunga chiacchierata ha consentito a Montezemolo di “togliersi qualche sassolino dalle scarpe”.
 
RIVENDICAZIONE DI RISULTATI - Non è mancata la replica della sua risposta all’osservazione di Marchionne secondo cui la Ferrari non vince da troppo tempo. Montezemolo ha sottolineato l’altissima percentuale di vittorie conseguite durante la sua permanenza al vertice di Maranello e in particolare negli ultimi 15 anni (sottolineando che quando arrivò al vertice dell’azienda, la Scuderia Ferrari non vinceva da un periodo ben più lungo. 
 
FU CHIAMATO IN FIAT - Elegante ma non meno pungente è stato lo sfogo sul piano umano. Qui l’interlocutore non è stato Marchionne quanto la famiglia Agnelli, da cui - ha affermato Montezemolo - si sarebbe aspettato un commiato diverso, “un qualche grazie in più”. Questo dopo aver ripercorso il cammino dei suoi rapporti con la famiglia Agnelli e in particolare la fase in cui venne chiamato alla presidenza della Fiat: un periodo terribile per la oggi ex casa di Torino (Gianni e Umberto Agnelli scomparsi e la situazione economica-industriale arrivata “al fallimento”).
 
LA REALTÀ INDUSTRIALE FCA - Ma la bordata più pesante lanciata da Montezemolo è stata sulla realtà dell’attività Fiat nell’ambito FCA (Fiat Chrysler Automobiles). Montezemolo ha infatti detto che la Ferrari è ormai l’unica casa automobilistica che costruisce e progetta in Italia, perché la Fiat ormai ha stabilimenti in varie parti del mondo, tra cui l’Italia, ma la progettazione avviene a Detroit. Un quadro che va ben al di là delle diffuse critiche degli ultimi tempi lanciate contro Marchionne e la FCA a proposito delle sedi olandesi e londinesi della società.


Aggiungi un commento
Ritratto di ilpongo
16 ottobre 2014 - 11:38
5
Per quanto fatto e conseguito in e con la Ferrari. Il togliersi i sassolini... bé, è un usanza bipartisan ed universale. Concordo con le sue affermazioni (Ferrari unica a progettare in Italia) e perplessità (sedi straniere FCA). Se a Minky0ne stesse a cuore l'Italia tanto quanto il suo lavoro, ipotizzando un rilancio dell'auto "italiana" grazie a FCA, perchè non lasciare la sede a Torino: le tasse provenienti dagli utili a loro volta derivanti da questo pronosticato rilancio non avrebbero aiutato le esangui casse statali?
Ritratto di piccoloanto
16 ottobre 2014 - 11:52
il signor montezemolo non meritava di essere trattato cosi in questo modo ha fatto molto nella ferrari quando cerano dei magi che voi conescete escludendo la parentisi di italo nei treni anche da eravamo i più alti nel mondo dello sport dopo che domenicali e altri menbri dell ferrari sono stati licenziati perche da un paio di anni non venniamo da risultati positivi pero se li paragoniamo a quando a capo c'era un signor agnelli avrebbe dato piu fiducia a luca non oso pensare cosa avrebbe detto il drakin vita e non voglio immaginare cosa combinera il signor marchione che un manager esperto ma per me non capisce la f1 sperarimo almeno nel talento di vettel e di un rinato raikkonen voi che dite?
Ritratto di hulk74
16 ottobre 2014 - 11:55
HA RAGIONE SU TUTTO! è arrivato che la Ferrari faceva la 348... Se ne va con 5 titoli mondiali ed auto di serie meravigliose!
Ritratto di hulk74
16 ottobre 2014 - 11:59
Che gli frega dell'Italia? Non confondiamo le cose... Doveva essere il governo italiano a dire "vuoi andare in America? Vai... Ah, prima devi restituire tutti i soldi prestati, con tanto di interessi......)
Ritratto di hulk74
16 ottobre 2014 - 11:59
Che gli frega dell'Italia? Non confondiamo le cose... Doveva essere il governo italiano a dire "vuoi andare in America? Vai... Ah, prima devi restituire tutti i soldi prestati, con tanto di interessi......)
Ritratto di elioss
16 ottobre 2014 - 16:56
4
essere il governo italiano a dire:resta in Italia!ti facciamo tassi agevolati... ricorda che le aziende non chiudono o scappano dall'italia perchè non piace o non gli frega nulla, scappano perchè ci sono tasse e leggi assurde, marchionne non è pazzo, anzi, se ha fatto quello che ha fatto vuol dire che un motivo c'era e c'è. Le aziende e il lavoro va aiutato, non soppresso perchè pochi italiani siedono su sedie di velluto a vita e ci vogliono restare prendendo soldi nostri, fanno bene tutti quelli che vanno via, l'italia non si può cambiare, siamo sempre stati un popolo in cui chi fa il furbo fa meglio... meritocrazia pari a zero ovuqnue, in qualunque ambito.
Ritratto di piccoloanto
16 ottobre 2014 - 12:03
e poi capiva di auto e molto altro ancora non avrebbe permesso che la fiat diventasse un minestra riscaldata ma poi faccio una domanda a tutti ma era necessario salvare la crysler non poteva farlo obama vista la sua magnificenza ci ha rovinato con la lancia e alfa per parlare sempre di 500 e mai un modello 100% made in italy ?
Ritratto di akira5555
16 ottobre 2014 - 13:42
guarda che e" la crysler ad aver salvato la fiat con i soldi stanziati dal governo americano per salvare le tre grandi case americane. la fiat ha fatto una grandiosa operazione finanziaria.
Ritratto di piccoloanto
16 ottobre 2014 - 17:00
ha marchione hadetto su sportmediaset che la ferrari si rialzera in f1 visto i calci nel sedere ma per me uno gielo do io a farlo tornare in canada visto la strana struttura managereriale!
Ritratto di hulk74
16 ottobre 2014 - 17:00
Con tutta la catena di concessionari Chrysler!
Ritratto di lucio 85
16 ottobre 2014 - 12:29
6
Dovrebbe far pensare ai molti che continuano a dire che Fiat è italiana e che progetta e crea in Italia.. Non è una critica a loro perchè sono liberissimi di farlo ( come fanno in molti ), ma come detto prima, di italiano in Fiat oramai non c'è rimasto nemmeno più il nome ( FCA ). Poi un plauso a questo dirigente INTENDITORE si automobili. Ci ricordiamo cos'era Fiat e cosa produceva Fiat prima del suo avvento?? Ci ricordiamo cos'è uscito dalle fabbriche durante la sua permanenza ( 2004-2010 ) auto come la Croma-GPunto-500-Bravo-Panda-la 16-e le Abarth-la Evo ( senza dimenticare la Delta-Giulietta-Mito ) , auto che ricoprivano quasi tutti i settori e sinceramente con una qualità di molto maggiore rispetto alle auto che faceva prima Fiat.. Ora vediamo cosa sta accadendo dal 2010 ad oggi?? ricarozzamenti di 500 a non finire, auto americane con la sola sostituzione di uno stemmino ( Freemont-Flavia-Thema-Voyager ) fuori dall'italia, ecc ecc.... Io dico invece che togliergli la presidenza di Ferrari e dare tutto in mano a Marchionne ( mò vediamo che combina ) io avrei tolto tutto a Marchionne e dato tutto in mano a lui..
Ritratto di Montreal70
16 ottobre 2014 - 12:44
E' palese che non hai capito nulla. Montezemolo era presidente di Fiat. Presidente. Ruolo che da 4 anni ricopre Elkann. L'amministratore delegato, ossia quello che gestisce davvero l'azienda, è sempre stato Marchionne, dal 2004 ad oggi. Di certo non possiamo attribuire ad Elkann l'acquisizione e fusione Chrysler ad esempio. Che Montezemolo sia stato un grande dirigente è assolutamente fuori discussione, su questo non ci piove. Ma se le auto da te citate le consideri motivo di vanto, devi attribuirle a Marchionne. Io personalmente non approvo l'uscita di Montezemolo, probabilmente è stata la prima mossa sbagliata di Marchionne, ma continuare a sminuirlo dopo aver dimostrato al mondo intero di essere uno dei più brillanti manager del secolo in corso mi sembra alquanto ridicolo.
Ritratto di lucio 85
16 ottobre 2014 - 13:00
6
Marcionne se non erro è Amministratore Delegato, e Montezemolo era Presidente, ora se non erro per la seconda volta il Presidente forse conta più di un Amministratore Delegato.. Se non erro per la terza volta un AD può dire e fare quello che vuole finchè ha il benestare del Presidente, se il Presidente dice NO è NO. Se il Presidente dice voglio fare ( ad esempio ) un SegB un SegC un SegD e via discorrendo l'AD dice SI PADRONE.. Quindi io a MArchionne non gli attribuisco proprio niente, perchè Marchionne ha avuto carta bianca proprio quando se ne andato Montezemolo ( visto che J.Elkan guarda più a Exor ) e da quando è andato via Montezemolo abbiamo visto tutti i risultati di produzione.
Ritratto di Montreal70
16 ottobre 2014 - 14:43
Il presidente presiede il CDA, ne coordina i lavori e il alcuni casi pone il veto su alcune decisioni dell'AD. L'amministratore delegato, come dice il nome stesso, è una persona alla quale vengono delegate le operazioni di gestione dell'azienda. Insomma, Marchionne decideva, Montezemolo rappresentando gli azionisti poteva bloccare certe scelte. Non è compito del presidente gestire l'azienda. E nel 2014, sentire ancora qualcuno che definisce Marchionne con dei nomignoli dispregiativi è assurdo. Ha dimostrato al mondo la sua competenza, se qualche italiano non lo gradisce ciò è ininfluente.
Ritratto di hulk74
16 ottobre 2014 - 15:24
Sicuramente non avrà fatto il bene dell'Italia, ma quello della Fiat sì. E del resto è pagato per quello!
Ritratto di Montreal70
16 ottobre 2014 - 16:07
In realtà ha fatto anche quello. Ha portato in patria prodotti esteri o nuovi. Ha aperto una nuova fabbrica. Ha dato un futuro certo a migliaia di famiglie italiane. Ha investito sul territorio italiano diversi miliardi (miliardi) di euro. A fronte di ciò ha spostato le sedi fiscali e legali all'estero e chiuso termini imerese. Considerando che l'Italia è uno dei paesi peggiori al mondo per chi ha un'impresa e che lo stato ha abbandonato la Sicilia a se stessa, questa è una responsabilità dei governi e non dell'azienda.
Ritratto di maparu
16 ottobre 2014 - 22:14
.....Quoto..............fare impresa in Italia è da eroi del XXI° secolo, continuare a produrre auto in Italia e per il futuro solo Premium solo Sergio Marchionne poteva riuscirci. Nel 2004 la Fiat era nel baratro e Marchionne e Montezemolo in diretta sui TG festeggiavano il Miliardo di $ per l'abdicazione all'acquisto di GM. Nel 2009 L'assalto a Chrysler e nel 2014 a Melfi si produce una Jeep !!! Montezemolo è un grande ma sassolini sulle scarpe o rospi da ingoiare francamente non ne vedo. Una buona uscita da 27 milioni di € è più di un grazie della famiglia Agnelli.
Ritratto di lucio 85
19 ottobre 2014 - 19:13
6
E Montezemolo era uno di quelli attivi, mentre l'attuale Elkann è uno di quelli passivi, cioè incarica in tutto e per tutto il suo AD di fare qualsiasi cosa. I Presidenti attivi, coordinano i lavori, decidono su cosa investire e su cosa non investire in parole povere si mette in prima linea. Poi ci sono quelli passivi che fanno fare tutto all'AD e mettono il veto solo alla fine. Ora per fare un esempio calcistico, Berlusconi è un presidente passivo cioè fà fare tutto a Galliani, e lui ( e nemmeno sempre ) decide solo all'ultimo ( es. Pres. abbiamo completato l'accordo per questo calciatore, lo compriamo o no? ).. Poi c'era un Presidente come Moratti che invece faceva tutto lui dagli acquisti alle tratative decideva chi vendere chi comprare ecc ecc e lui era un presidente attivo. Ora per ritornare in tema, se nell'era della presidenza Montezemolo Fiat ha sfornato parecchi modelli mentre nell'era Elkaan di modelli non ne sfornano apparte qualche ricarrozzamento di 500, per me l'opera buona l'ha fatta Montezemolo e non Marchionne. poi tu dici che ha dimostrato al mondo la sua competenza.. E per cosa?? Perchè ha acquistato un Gruppo Americano sull'orlo del fallimento?? Oppure perchè ha risanato i conti Fiat?? Bene è anche vero, ma come gli ha salvati i conti Fiat?? Con chiusure stabilimenti, con assoluto immobilismo di creazioni di vetture, quindi caro Montreal, cosi siam baravi tutti a salvare aziende, chiudo qui, licenzio li, non produco più qui ma li. Quindi non definiamo Marchionne come il nuovo messia dei dirigenti perchè non lo è
Ritratto di Montreal70
20 ottobre 2014 - 10:41
Immagino che sia un mondo strano visto da lontano. A molta gente i meccanismi e la gestione di un'azienda, anche piccola, paiono alquanto incomprensibili. È dunque difficile discuterne. Però il calcio tira, siamo in Italia.
Ritratto di Gino2010
17 ottobre 2014 - 13:34
finita" di riccardo ruggieri,ex dirigente apicale fiat,o se preferisici la replica della puntata di Virus,su rai due,del 16 ottobre,dove c'è l'ntervista allo stesso.Non senza esserti incollato alla sedia ed aver preso del bromuro.Hai presente tutte le critiche che io ho fatto alla gestione marchionne da quanto scrivo su questo blog?sono tutte errate.Sono stato troppo buono ed ingenuo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 ottobre 2014 - 13:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Rb1
16 ottobre 2014 - 15:22
1
Io però trovo un tantino esagerata questa difesa a spada tratta di Montezemolo.. Forse ci dimentichiamo della fantastica organizzazione di Italia90 che stiamo pagando ancora oggi e della Juventus negli anni successivi che è stata un disastro totale. Ritornando alla Ferrari, credo che la sua più grande fortuna/bravura sia stata quella che nel gran giro delle poltrone sia capitato in Ferrari quando un certo Avvocato aveva deciso che la Ferrari dovesse ritornare a vincere, perché a quel tempo chi comandava era un altro; e con quella ha rischiato di vincere anche Irvine.
Ritratto di PUNTOGT
16 ottobre 2014 - 15:54
...può anche fare a meno di qualche grazie in più. Dovrebbe essere lui a ringraziare tutta la vita la famiglia Agnelli e soprattutto il suo vero papà....ovvero l'Avv. Gianni!!!
Ritratto di Gordo88
16 ottobre 2014 - 15:55
1
Nella foto in alto la f1 più veloce di tutti i tempi quando le ferrari regnava, la f2004!! 3000 10cilindri con potenza oltre i 900hp, molti record sul giro ancora imbattuti ed un sound da urlo che paragonate alle f1 di oggi mi viene da ridere
Ritratto di piccoloanto
16 ottobre 2014 - 17:07
non sarebbe bello se ci fosse stato un giovane persona che si intenda sull analizzare il fabisogno italino e allargando e analizzando il nostro mercato o la nostra economia forse tutto forse avremo limitato che marchinone fosse dirigente e montezemolo ancora presidente della ferrari o no ?
Ritratto di Romeodolorosa
16 ottobre 2014 - 17:17
Maronna che balle ancora con questi commenti :la fiat non è più italiana e America ....a Montezemolo un saluto più appropriato.......deooo quanto è muffo l italianoooo.... Ma un auto e italiana per la società o perché è progettata in da italiani in Italia? Le nuove jeep che pianale motori hanno? La nuova Alfa romeo da chi viene progettata? E marchionne che tipo di saluto di ringraziamento doveva fare a Montezemolo dopo che si è preso di buona uscita 20 milioni di euro(credo, correggetemi la cifra se sbaglio) marchionne sta facendo grandissime cose sta portando la fiat ai massimi livelli le Alfa fra non molto torneranno a mettere veramente paura e neanche ci sta da discutere su Maserati e Ferrari..... Io dico solo una cosa! BENVENUTA F.C.A.... Continua così che la strada è quella giusta.......
Ritratto di piccoloanto
16 ottobre 2014 - 17:28
sara ma io sono pessimista !
Ritratto di Romeodolorosa
16 ottobre 2014 - 17:40
Bè vediamo io cerco di essere fiducioso ....se poi è tutto un fuoco di paglia, ciccia ( come si dice a Roma), sarò un estimatore di .... Mmmm.... Bo forse qualche marchio giapponese ;-D
Ritratto di Mattia Bertero
16 ottobre 2014 - 18:47
3
Ha risollevato la Ferrari che metteva i dipendenti in cassa integrazione, facendola diventare competitiva a livello agonistico ed a livello gestionale. E' stato un degno erede di Enzo Ferrari. Poi praticamente l'hanno silurato brutalmente, con una cospicua buona uscita, ma sempre brutalmente. Non meritava questo. Ci mancherai Luca.
Ritratto di Cris91
16 ottobre 2014 - 21:01
Io sto della mia che la Ferrari senza o con Montezemolo sia la stessa cosa..... lui è stato Presidente e allora????? La Gloria la bellezza che Ferrari si è guadagnata da quando è nata va data a chi le ha contribuito a progettare costruire vetture sempre più performanti sia a livello stradale che da corsa, il merito va hai progettisti hai designer che hanno dato sempre a Ferrari lustro e bellezza a livello internazionale.
Ritratto di hulk74
16 ottobre 2014 - 21:52
Direi non proprio... Montezemolo l'ha fatta rinascere.
Ritratto di prinz
17 ottobre 2014 - 22:23
27 milioni di grazie ..... troppo poco?
Ritratto di aquilale77
18 ottobre 2014 - 10:02
Montezemolo ha vinto tanto e lascia una Ferrari sana e con i conti piu' che a posto.Si, non vince in Formula 1, ma non credo che sia colpa di Montezemolo,piu' che altro avranno dei progettisti che non sono all'altezza degli altri team.Secondo me Marchionne piu' che cambiare pilota, dovrebbe ricreare un team di ingegneri e progettisti che riesca a fare come ai tempi di Schumacher un mezzo performante.
Ritratto di FRANCESCOD1974
18 ottobre 2014 - 15:49
caro montezzemolo tu dici che non ti hanno detto manco grazie, piu grazie di 20 milioni di euro quali ringraziamenti ti dovevano ancora fare? a me bassterbbe appena 100.000 euro per mandare a quel paese il mio capo.