IN VETRINA GLI ACCESSORI MOPAR - Il gruppo Chrysler quest'anno sembra aver preso particolarmente sul serio la presenza al Sema Show di Las Vegas (dal 30 ottobre al 2 novembre) dove espone ben 24 vetture arricchite dagli accessori originali Mopar in un padiglione di 15.300 m². “Il Sema Show è il luogo perfetto per mostrare al pubblico il nostro portafoglio di ricambi e accessori Mopar” ha dichiarato l'italiano Pietro Gorlier, a capo della Mopar, l’azienda che dal 1960 equipaggia le vetture del Gruppo con parti ufficiali.
PENSATA PER I SURFISTI - La vettura che più di tutte incuriosirà il pubblico italiano è sicuramente la Fiat 500 Beach Cruiser (nelle due foto sopra). Nata sulla base di una 500C, la “Beach Cruiser” è ispirata ai surfisti della West Coast americana. Salta subito all’occhio infatti il portapacchi sul tetto della Mopar arricchito da doghe di legno in teak sulle quali poggia una tavola da surf personalizzata con i colori della vettura. La 500, in una particolare colorazione grigia opaca, è caratterizzata da carreggiate allargate e da parafanghi prominenti che coprono i cerchi verniciati di rosso con cappucci centrali in alluminio spazzolato. Lo stesso materiale è utilizzato per lo spoiler anteriore, i paracolpi e gli specchietti retrovisori mentre delle feritoie, funzionali oltre che estetiche, campeggiano sul cofano anteriore e su quello posteriore. Gli interni riprendono i materiali utilizzati per l’esterno: alluminio a profusione e teak per bagagliaio e poggiapiedi. I sedili, in grigio scuro con fascia centrale a strisce bianco-rosse, ricordano nel disegno gli asciugamani da spiaggia. Al centro del cruscotto, il curioso modellino di una ragazza Hawaiana ricorda, se mai ce ne fosse bisogno, l’attenzione particolare per il mondo del surf. L’impianto di scarico e il condotto di aspirazione della Mopar assicurano prestazioni maggiorate.
NO LIMTIS - La Jeep Wrangler Sand Trooper (qui sopra) è spinta dal poderoso V8 5.7 Hemi con kit di conversione che porta la potenza massima a 375 CV. Impressionanti i cerchi in nero opaco da 42 pollici (si, avete letto bene), mentre la notevole altezza da terra e un sottoscocca piatto proteggono il telaio nel fuoristrada. La vocazione off-road è inoltre garantita da una piastra di protezione Mopar, da un verricello Warn, da un gancio di traino e da fari di profondità a led. L’accostamento cromatico esterno prevede un color sabbia per l’esterno vivacizzato da sfumature di nero per griglia anteriore, sportello carburante, listelli sottoporta, paraurti anteriore e posteriore. All’interno figurano sedili in pelle nera con cuciture a contrasto della Katzkin, sono firmati Mopar invece la telecamera posteriore e l’impianto stereo.
DUE IN UNO - Il secondo modello Jeep che verrà esposto al Sema Show, è una Grand Cherooke Half & Half (qui sopra). Si tratta di una vettura dalla doppia identità: una cerniera disegnata con tanto di zip divide in due l’auto. Un lato mostra la versione standard della Grand Cherokee, l’altro la versione arricchita da accessori Mopar. Quest’ultima è caratterizzata dall’ampio utilizzo di cromature per i grossi cerchi da 20 pollici, per la griglia anteriore, le pedane laterali, gli specchietti e le cornici dei fendinebbia. Completano il quadro un portapacchi sul tetto e i ganci di traino anteriore e posteriore. Anche l’interno è diviso a metà: la parte “moparizzata” è arricchita tra gli altri da listelli sottoporta, kit pedali e interni in pelle Katzkin.
UNA VIPERA IN GIALLO - La SRT Viper (qui sopra), presentata al Salone di New York 2012, sarà esposta al Sema in un giallo acceso con particolari in carbonio che alleggeriscono non poco il corpo vettura. Sono in materiale composito il cofano motore, il sottocofano e le appendici aerodinamiche. I cerchi in lega sono in nero opaco. Disponibili inoltre un gancio di traino anteriore e il kit di fendinebbia a led. Il giallo dell’esterno è ripreso per alcuni particolari dell’abitacolo, dotato di pomello del cambio in alluminio, listelli sottoporta cromati con logo Viper e kit pedali.
ELEGANZA PER LA 300 - La Chrysler 300 Luxury (qui sopra), gemella della nostra Thema, è verniciata di un elegante blue “Pearl Coat” e monta cerchi in lega da 20 pollici. L’anteriore è dominato da un’ampia griglia a rete e da un apposito kit fendinebbia. Sedili in pelle premium Katzkin, tappetini premium, listelli sottoporta e pedaliera specifica, gli accessori per gli interni. Tra le altre vetture che saranno presenti al Sema Show, da segnalare la Dodge Dart “Carbon Fire”, la Urban Ram e una Dodge Charger “Juiced”.