FEDELE ALLA TRADIZIONE - Dal 1950 continua a restare fedele a se stese, riproponendo un design classico, senza tempo, assolutamente anacronistico ma che ancora oggi fa proseliti in ogni angolo del mondo. Stiamo parlando della Morgan, forse la più inglese tra le inglesi, quella più ostinatamente legata alle tradizioni. Eppure anche alla Morgan sentono che qualcosa nel mondo sta cambiando e con l’introduzione della Plus 4, settant’anni dopo la prima versione, hanno cambiato registro. Nulla di sconvolgente, ovvio, ma questa nuova Morgan è un poco diversa dalla precedente.
POTENTE E LEGGERA - Non aspettatevi rivoluzioni, le forme della Morgan Plus 4 sono quelle della classica spider inglese con un design rinnovato nel pieno rispetto della tradizione. Ma se l’estetica è rimasta abbastanza fedele all’originale, solo il 3% della componentistica della nuova serie è lo stesso della precedente: tutto il resto è cambiato con una particolare attenzione, dicono in Morgan, verso le nuove tecnologie. Così è nuovo il motore che, grazie anche al peso di appena 1.007 kg a vuoto regala alla Morgan prestazioni eccellenti. Si tratta del quattro cilindri BMW TwinPower Turbo di 2.0 litri che eroga 255 CV e una coppia di 400 Nm. Nella variante con cambio automatico la Morgan Plus 4 passa da 0 a 100 (dichiarati) in soli 4,8 secondi (cambio manuale 5,2 secondi) mentre la velocità massima si attesta su 240 km/h. Prestazioni alla pari, o quasi, con quelle della più potente Morgan Plus 6.
TELAIO IN ALLUMINIO - Più leggera e rigida rispetto a prima, la Morgan Plus 4 utilizza un nuovo telaio denominato CX-Generation realizzato in alluminio. Come anticipato, la Plus 4 sarà disponibile con cambio automatico a otto rapporti (con modalità comfort, sport, sport plus e manuale) o manuale a sei marce. L’interno è più curato e spazioso e la dotazione include la chiusura centralizzata prima non disponibile e climatizzatore. Al momento non sono ancora stati ufficializzati i prezzi listino.