NEWS

Morgan SP1, affascinante esemplare unico

06 settembre 2014

Sospesa nel tempo, con parafanghi separati che richiamano gli Anni 30, la Morgan SP1 adotta un moderno V6 Ford.

Morgan SP1, affascinante esemplare unico
CATEGORIA A PARTE - Adesso va di moda chiamarle one-off: incarnano da sempre la voglia di distinguersi di ogni appassionato di auto. Fuoriserie? Diciamo anche esemplari unici, di quelli costruiti su ordinazione. La Morgan SP1 appartiene a questa categoria: interpretazione della divisione Morgan Special Project (che, come suggerisce il nome stesso, nasce per lavori “su commissione”) sulla base della concept LifeCar, vista al Salone di Ginevra nel 2008.
 
MOTORE FORD - Vero che dal 2008 sono passati alcuni anni, ma la linea senza tempo della Morgan, che richiama ancora quella della 4/4 de1 1936, prima auto a quattro ruote dell'azienda inglese, se ne infischia bellamente. Ben più corposi gli interventi sotto il cofano: la LifeCar era il prototipo di un'auto a idrogeno, la Morgan SP1 va sul classico, adottando un motore Ford 3.7 V6, rivitalizzato fino a 320 CV grazie a un'elettronica differente e a un impianto di scarico più sportivo rispetto all'unità di serie che, per inciso, è montato su molte Ford per gli Stati Uniti, tra cui la versione base della Mustang. Pur se relative visto il tipo di veicolo, le prestazioni dichiarate parlano di una punta massima poco superiore ai 230 km/h e uno 0-60 miglia (96 km/h) “bruciato” in 5”. Dal punto di vista tecnico, va sottolineata al retrotreno la sospensione con parallelogramma di Watt al posto delle tradizionali balestre.
 
Morgan SP1
 
TRA RETRO E POSTMODERNO - Le linee della Morgan SP1 ricordano la più recente Aero8, con elementi specifici di indubbia eleganza, ma anche di rottura con lo stile della Morgan (dal parabrezza curvo, ai cerchi in lega “pieni): la carrozzeria è in alluminio interamente lavorato a mano, le finiture interne di stampo tipicamente inglese, giocate tra pelle e legno. A proposito di quest'ultimo, la curiosità è che la radica di rosa Bubinga usata per la corona del volante e altre sovrastrutture è lo stesso materiale usato in casa Lancia ai tempi della Thema seconda serie e per la Dedra, sul finire degli Anni 80: impreziosisce un abitacolo sospeso tra gli Anni 30 e l'epoca post-moderna, dove il sistema multimediale di ultima generazione (comandato da un Apple iPad) convive con le cinghie per fermare i bagagli alle spalle di pilota e passeggero. Senza tempo, appunto, ma con un fascino tipicamente british.


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2014 - 18:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
6 settembre 2014 - 22:58
4
Solo io detesto e non riesco a guardare e a capire questa one-off?
Ritratto di MatteFonta92
6 settembre 2014 - 23:09
3
Un bel mix tra linee classiche e moderne, con una buona dose di estrosità che non guasta mai. Mi piace! Sarebbe bello se esistesse un marchio dedicato appositamente alla produzione di auto simili, con linee retrò ma meccaniche moderne. Come la stupenda Jaguar MK2 restaurata di Ian Callum, che sarà prodotta in piccola serie.
Ritratto di puccipaolo
6 settembre 2014 - 23:34
8
La linea sembra ...pesante è un complimento. Apprezzo lo sforzo per eliminare i fari convergenti della versione precedente che la rendeva ...strabbica, ma il posteriore è pacchiano anche per una "jankee"...una "british" dovrebbe vergognarsi. In garage ho una MGtd del '52 ed è un tributo alle prorsioni perfette......Morgan fai un passo indietro...con umiltà.
Ritratto di Franck Dì
7 settembre 2014 - 08:40
il posteriore fa proprio schifo.... ma prima di costruirla non immaginano che è brutta??? bah!!
Ritratto di degrel0
8 settembre 2014 - 12:01
niente a che vedere con lo stile Morgan,sempre affascinante per il suo look retrò.
Ritratto di SINISTRO
8 settembre 2014 - 16:07
3
mi ricorda un po' la macchina di Diabolik, oppure, con questo colore, l'auto dell'uomo tigre Naoto Date.
Ritratto di Boghero
9 settembre 2014 - 08:38
L'unica cosa.. mi piacciono i cerchi... per il resto ci sono elementi che non... Sembra abbia il parrucchino.... Sbaglio?
Ritratto di max.md
19 settembre 2014 - 10:05
a mio modesto parere NON si poteva fare di PEGGIO.