A QUATTRO POSTI - La Eva GT è un prototipo di granturismo di lusso a quattro posti presentato dalla Morgan al recente Concorso d'Eleganza di Peeble Beach. Con questo nuovo modello la Morgan ha dichiarato di voler allargare l'offerta rivolgendosi a una clientela che cerca un'auto sportiva ma che sia anche confortevole e utilizzabile tutti i giorni: dovrebbe essere una quattro posti "vera" e non 2+2 come le classiche Morgan che nell'aspetto si ispirano alle auto degli anni 30. La versione definitiva della EVA GT sarà in vendita dal 2012 con prezzi a partire da circa 90.000 euro (varieranno molto in base alla personalizzazione richiesta dal cliente).
Rispetto ad altri modelli Morgan, la Eva GT ha un aspetto più moderno, pur ricordando un'auto classica.
TUTTA IN ALLUMINIO - La Eva GT condivide con i modelli della serie Aero l'ossatura in alluminio e la carrozzeria con pannelli sempre nello stesso materiale, che le permettono di contenere il peso entro i 1.250 kg. Lunga 470 cm, larga 180 e alta 120, secondo la Morgan nei posti dietro trovano posto comodamente due bambini o adulti non troppo alti e nel bagagliaio c'è abbastanza spazio per le valigie di un fine settimana.
CUORE TEDESCO - Il motore della Eva GT è il BMW 3.0 sei cilindri biturbo da 306 CV a iniezione diretta di benzina. Abbinato alla trazione posteriore e, a scelta, a un cambio manuale a sei marce o automatico della ZF, secondo la Morgan permette alla Eva GT di raggiungere i 273 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h i 4,5 secondi. Il consumo medio dichiarato è di13,2 km/l e la CO2 emessa di 200 g/km.
DIVENTA “TECNOLOGICA” - Rispetto ai modelli classici della Morgan, caratterizzati da una dotazione (anche di sicurezza) ridotta ai minimi termini, la Eva GT è dotata di Abs, Esp, airbag, fari allo xeno e navigatore satellitare. Ovviamente i clienti potranno scegliere tra diversi tipi di pellami e radica per personalizzare l'abitacolo dell'auto.
A sinistra la Morgan Plus 4: è un modello ancora in produzione ma la sua origine risale agli anni 30. A destra più moderna Aero 8 del 2000.
COSTRUITE A MANO - La Morgan è una delle case automobilistiche più antiche: fondata nel 1910, inizialmente produceva un modello a tre ruote, la famosa "Three Wheeler". La prima auto a quattro ruote fu la Morgan 4/4 del 1936, una roadster con telaio in acciaio abbinato a una struttura in legno ricoperto di pannelli in alluminio. Nel dopo guerra arriva una sua evoluzione con diverse migliorie al telaio e nuovi motori, la cui produzione si è protratta fino ai giorni nostri. Per vedere un modello completamente nuovo si dovrà aspettare il 2000, quando la Morgan al Salone di Ginevra presenta la Aero 8, completamente realizzata in alluminio e dotata di motore V8 BMW. Dall'ossatura di questo modello viene derivata la coupé Aero Max e la Eva GT, appena presentata. La Morgan è oggi guidata da Charles Morgan, nipote del fondatore e conta su poco più di 160 dipendenti che costruiscono tutti i modelli a mano.