NEWS

Il Motor Show punta al rilancio

06 maggio 2010

Esposizione delle auto, test drive, gare, eventi per la prossima edizione in programma dal 4 al 12 dicembre 2010. Lo promette l'organizzatore del Motor Show dopo l’edizione sottotono del 2009.

ANCORA TANTI GLI APPASSIONATI - Il 9% degli italiani adulti, cioè circa 4,7 milioni di persone, è propenso a visitare il prossimo Motor Show di Bologna, che si terrà dal 4 al 12 dicembre 2010. Questo dato emerge da un sondaggio condotto dall’istituto Doxa, su un campione rappresentativo di 1002 persone, ed è stato comunicato da Giada Michetti, Amministratore Delegato di GL events Italia, società che organizza il Motor Show, nel suo intervento al convegno su “Il mercato italiano dell’auto senza incentivi e senza ripresa dell’economia” organizzato dal Centro Studi Promotor e dalle Facoltà di Agraria e Scienze Statistiche dell’Università di Bologna.

2009 DIFFICILE - Dal dire al fare c’è di mezzo il mare, come recita un antichissimo proverbio. Se è dunque vero che l’edizione del 2009 ha limitato i danni, pur a fronte di una defezione globale di tutti i costruttori, è altrettanto vero come sia necessario sperare nel futuro, pur al cospetto di una crisi di vendite assolutamente tangibile, complice il mancato rinnovamento degli incentivi governativi.  Dall’inchiesta della Doxa, sempre secondo Giada Michetti, emergono altri dati. In particolare, il 58% degli italiani (30 milioni di persone) ha dichiarato di conoscere il Motor Show e il 7% (3,5 milioni) lo ha visitato negli ultimi 4 anni.

ANCORA A BOLOGNA? - Molto alta è poi la quota che in generale ritiene utile visitare il Motor Show in previsione dell’acquisto di una nuova auto: si tratta del 38%, pari a circa 20 milioni di individui. Il dato sembra sproporzionato, tenuto conto che la maggior parte dei visitatori del Motor Show ha un’età media molto bassa, e di conseguenza anche il reddito. In compenso, sempre secondo la Doxa, appare alta la propensione ad acquistare autovetture entro il 2011. Infine un dato ulteriore. Ovvero  la graduatoria delle preferenze del pubblico per la sede del Motor Show: in testa vi è Bologna (43% di indicazioni) seguita da Milano (35%), Roma (34%), Torino (25%) e Napoli (19%). Insomma dovrebbe essere il capoluogo felsineo a mantenere una rassegna per anni redditizia ed ora in cerca di un nuovo rilancio.



Aggiungi un commento
Ritratto di Pasquale_62
6 maggio 2010 - 16:22
io c'ero !! Era la prima volta e sono rimasto molto deluso !
Ritratto di Peppe
6 maggio 2010 - 16:52
Io sono andato il 2008 e il 2009... L'ulutimo anno è stato un po' deludente rispetto a quello prima, però ho potuto effettuare alcuni test-drive che nel 2008 non ho potuto fare.. Aspettiamo di sapere info più certe, sarebbe anke bello se cambiassero città..
Ritratto di apm
6 maggio 2010 - 17:15
sono andato solo nel 2006, mi è piaciuto molto, ci sarei tornato tutti gli anni (tranne il 2009) ma per motivi che non sto a spiegare ho rinunciato. Spero nell'edizione 2010...
Ritratto di Alfonso_
6 maggio 2010 - 18:05
ed era ancora diciamo "la bellezza" dei motori italiana....che dire ...solo gra vacche, tutte estere, con seni e chiappe di fuori...addirittura alcune sfondavano i tettucci delle auto salendoci sopra..bmw aveva già capito tuto con un mini stand..audi era pressoche ancora con una gamma a metà ...nemmeno le italiane ci credevano........poi sono andato a ginevra, e penso andrò anche a francoforte se riuscirò..se potete FATELO...capirete come il salone italiano fa proprio schifo....osceno orrendo e pieno di strappone....da amante dell'italia, URGE un VERO salone, magari fatto a milano, atorino, dove volete voi, ma che sia importante e ci rappresenti, come quelli esteri....non la fiera della vacca
Ritratto di Sandrov46
6 maggio 2010 - 18:59
quoto
Ritratto di RENAULT
6 maggio 2010 - 20:14
io sono andato nel 2006,2007,2008 ma nel 2009 causa molte case automobilistiche mancanti ho preferito non andarci spero ch eci sia questo acclamato rilancio per il 2010 perchè non vedo l'ora di ritornarci e ammirari i nuovi capolavori delle case produttrici!
Ritratto di Limousine
6 maggio 2010 - 20:51
Premesso che organizzare un evento come un salone internazionale dell'auto, moto, ecc. non è la stessa cosa di allestire una sagra di paese, presumo - comunque - che ci sia ancora sufficiente tempo per far le cose per bene. Anzitutto, bisogna riportare l'AUTO (e non le battone scollacciate) al CENTRO dell'evento, presentando tutte le gamme delle varie Case partecipanti (più le eventuali novità) e offrendo l'opportunità REALE di provare ciascun modello. Idem per ciò che riguarda le moto e/o pure le novità e le rispettive gamme delle Case che producono microcar. Quindi, prevedere una buona selezione riguardo le ultime news dal mondo degli accessori e dell'elettronica per auto e moto. Infine - e non in ordine d'importanza - progettate una degna logistica di "contorno", che invogli la gente ad affluire in massa, senza però creare inutili e stressanti baraonde che non servono a nulla e rendono l'insieme solo più confusionario e stancante. I saloni esteri, pur visitatissimi, sono ESEMPLARI riguardo l'ordine e la disciplina che li segue e accompagna. Ergo, cerchiamo di non far le solite figure barbine all'italiana!!!
Ritratto di El bocia
6 maggio 2010 - 21:40
io andai nel lontano 1999/2000, non ricordo bene...fu molto divertente tanti erano gli stand, in una giornata facevi fatica a girarlo tutto...l' anno scorso avevo intenzione di andarci, mi ero già preso le ferie, e quando ho saputo che l' edizione sarebbe stata "limitata" alle sole eposizioni esterne ho deciso di non mettermi in viaggio...che tristezza...dal mio punto di vista potrebbero fare a meno di farlo nel 2010 se la situazione è la stessa. Che propongano gli stand a dei prezzi vantaggiosi..