FORFAIT - La società organizzatrice del Motorshow di Bologna intende cambiare formula alla rassegna e lavorare per il completo rilancio, contando già sulla collaborazione del gruppo Fiat e della sezione Sport dell’Automobile Club Italia. Per questo motivo l’edizione 2015 non verrà organizzata. L’annuncio è arrivato nella serata di oggi, quando Bologna Fiere - società che ha assunto nel maggio 2015 l’organizzazione della rassegna - ha comunicato di voler aggiornare e rilanciare “l’evento che valorizza tutta la filiera dell’industria automotive e del motorsport in Italia”.
MOTORSHOW 2.0 - L’edizione 2016 si svolgerà dal 3 all’11 dicembre e verrà presentata in forma ufficiale venerdì 4 dicembre 2015. Bologna Fiere parla di Motorshow 2.0 ed accenna a novità tecnologiche, test drive ed eventi legati alle competizioni, ai quali si aggiungeranno spazi destinati a realtà emergenti, aziende nel ramo della componentistica, università e start up. La rassegna ha già ricevuto il supporto della bolognese Promotec, che organizza proprio nella città felsinea la biennale internazionale dedicata alle attrezzature ed all’aftermarket automobilistico.
POLEMICHE DALLA POLITICA - La mancata organizzazione dell’edizione 2015 non va considerata una sorpresa, in ragione della totale mancanza di informazioni e delle frasi pronunciate la settimana scorsa da Matteo Lepore, assessore al Turismo e all’Economia del comune di Bologna, secondo cui il Motorshow non avrebbe mai “portato alla città di Bologna grandi numeri. Sicuramente molta comunicazione, ma gli alberghi con il Motorshow non si sono mai riempiti più di tanto”. La fiera sarebbe dovuta iniziare il 5 dicembre, ma prima dell’annuncio odierno non si conoscevano nemmeno gli espositori presenti.