VERSIONE MINI – Anche il Motor Show di Bologna 2012 paga il prezzo della crisi. Anziché dal 5 al 14 dicembre, come previsto nei primi comunicati della primavera scorsa, sarà aperto da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre. Evidentemente le prenotazioni degli spazi espositivi e più in generale le previsioni sul possibile afflusso di pubblico hanno consigliato gli organizzatori della GL Events a essere prudenti e prevedere un programma limitato, come peraltro già fecero nel 2009.
CORTO MA… “ENERGETICO” – Ma l’accorciamento della rassegna non deve far pensare che sarà un’edizione sottotono. Perché contemporaneamente alla notizia della durata più breve gli organizzatori hanno anche fatto sapere di aver raggiunto un accordo di sponsorizzazione con la Red Bull, che notoriamente ha grande esperienza e tradizione nell’organizzazione di eventi. Val la pena ricordare il notevole successo di pubblico che negli Stati Uniti stanno riscuotendo le manifestazioni dell’C Game Rally patrocinati appunto dalla Red Bull.
CON VETTEL & SOCI – Dalla collaborazione tra Motor Show e Red Bull è nata l’idea degli Speed Days, in cui uno dei protagonisti sarà il team Red Bull di Formula 1, oltre a quello Toro Rosso. In proposito incuriosisce vedere che cosa farà la Ferrari, che potrebbe vivere come un oltraggio l’invasione di campo da parte della Red Bull, ma che d’altra parte probabilmente non amerà deludere i suoi tifosi. Ed è da vedere nelle prossime settimane quali altre iniziative saranno inserite in questo programma che è l’aspetto “corsaiolo” del Motor Show.
EXPO INCERTO – Meno prospettive ci sono invece in generale per la componente espositiva legata al settore automobilistico; per l’accessoristica e soprattutto per la presenza degli stand delle Case costruttrici, che colpite dal forte calo del mercato sono costrette a gestire con parsimonia gli investimenti.