NEWS

Musk: fra 20 anni tutte le auto saranno autonome

18 luglio 2017

Il numero uno della Tesla ha parlato davanti ai Governatori statunitensi di guida autonoma, auto elettriche e intelligenza artificiale.

Musk: fra 20 anni tutte le auto saranno autonome

SALTO NEL FUTURO - I successi ottenuti con la società di pagamenti PayPal, la compagnia aerospaziale SpaceX e la casa automobilistica Tesla hanno reso l’imprenditore statunitense Elon Musk (nella foto) una figura molto rispettata a livello industriale e politico. Non è un caso infatti che l’amministrazione Trump lo abbia nominato fra i consiglieri del Presidente, ruolo che Musk ha abbandonato ad inizio giugno in seguito al dissenso sulla politica anti-ambientalista dell’amministrazione americana. Il manager tiene regolarmente discorsi pubblici e non rinuncia a osservazioni d’effetto, a cui tutti gli osservatori danno grande credito viste le fortune raggiunte dal 46enne. L’ultima di Musk riguarda direttamente le automobili: fra 20 anni, a suo avviso, tutti i modelli privi di assistenze alla guida verranno considerati al pari dei cavalli.

CAMBIANO LE ABITUDINI - Musk ha parlato di questo ed altri argomenti nel corso di un intervento sabato a Rhode Island, negli Stati Uniti, alla presenza di circa 30 governatori (nel video qui sotto). Il numero uno della Tesla ha spiegato che fra 20 anni la maggior parte delle auto sarà elettrica o autonoma, dotate cioè di un sistema a bordo che può muoverle senza l’intervento diretto del guidatore: in questo modo le persone nell’abitacolo potranno continuare a lavorare o semplicemente rilassarsi mentre l’auto raggiunge la destinazione. Musk ha stimato che nel 2037 guidare un’auto con il volante sarà come avere oggi un cavallo. “Ci sono persone che oggi possiedono un cavallo, e non c’è nulla di strano in questo” riferisce il sito Inverse. “Ci saranno anche persone che avranno auto non autonome, come oggi alcune possiedono un cavallo. Sarà soltanto inusuale utilizzare un’auto non autonoma come mezzo di trasporto”.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Il manager ritiene inoltre che in 10 anni la metà circa delle auto nuove sarà elettrica, ma questo piccolo boom avrà effetti molto contenuti su quelle totali presenti in strada: Musk ha notato come la produzione annua di vetture nuove rappresenti il 5% circa di quelle circolanti, quindi il ricambio completo fra modelli a benzina ed elettrici avrà tempistiche molto lunghe. Le vendite di auto a battere, a suo dire, verranno trainate dagli Stati Uniti e della Cina. La visione di Musk non è altrettanto ottimistica sull’intelligenza artificiale: “I robot intelligenti saranno capaci di fare tutto meglio di noi e questo potrà avere un impatto negativo sulla società. Credetemi, questa è la mia più grande paura” afferma il ceo della Tesla. Per questo invoca al più presto una regolamentazione da parte delle autorità.



Aggiungi un commento
Ritratto di beniamino zompa
18 luglio 2017 - 16:27
Magari.
Ritratto di MAXTONE
18 luglio 2017 - 20:42
Quindi se tra 20 anni avrò voglia di guidare personalmente un veicolo dovrò ricorrere alle moto? Oppure stanno studiando la guida autonoma anche per loro? E, nel caso, come dovrebbero restare in equilibrio senza che sia il conducente a occuparsene? Magari coi campi elettromagnetici intorno al perimetro del mezzo? Comunque gli studi sulle auto a guida autonoma sono iniziati dal 1920 mentre i primi prototipi perfettamente funzionanti risalgono al 1980 quindi Musk sta proprio scoprendo l'acqua calda.
Ritratto di Fr4ncesco
18 luglio 2017 - 21:18
2
Concordo e poi perché mortificare la più grande intelligenza di tutte ovvero quella umana. Le automobili sono l'esempio della straordinaria mente dell'uomo che riesce a ragionare a velocità infinitamente superiori a quelle che gli permette il proprio corpo, come se veicoli e velivoli fossero estensione dello stesso. Con la guida autonoma il cervello umano ne uscirà più atrofizzato limitato al massimo in uno schermo di uno smartphone.
Ritratto di Claus90
18 luglio 2017 - 22:30
Sono stati seppelliti negli anni 80 e ripresi in forte sviluppo negli ultimi anni musk è come steve jobs
Ritratto di basti73
18 luglio 2017 - 16:34
Io credo che sia una previsione azzeccata. Saremo talmente coccolati dalla tecnologia che non avremo più voglia di fare neanche una cosa semplice come guidare. Spero solo che "QUELLA COSA" si faccia sempre e solo all' antica maniera.
Ritratto di AlexTurbo90
18 luglio 2017 - 23:11
Ahahahahah Concordo!
Ritratto di lucios
18 luglio 2017 - 17:34
4
Io preferisco il cavallo!
Ritratto di CV
18 luglio 2017 - 21:29
Anche io. È comunque il paragone del cavallo non è un'invenzione di Elon Musk, ma è stato fatto un anno e mezzo fa da Jeremy Clarkson sul suo articolo sulla rivista Top Gear.
Ritratto di AlexTurbo90
18 luglio 2017 - 23:11
Esatto!
Ritratto di AMG
18 luglio 2017 - 17:54
A dir poco scemenze per far notizia. 20 anni sono irrealistici e poco fondati per la rivoluzione che Musk sponsorizza. Capisco che a parole si può dire tanto, ma fermiamoci prima dai.
Ritratto di AMG
18 luglio 2017 - 17:55
Inoltre.. O elettrica o autonoma. Si decidesse... Del tipo può essere elettrica beh nel caso non sfondi in modo totale ci sarà anche qualche autonoma! "wow!"
Ritratto di AlexTurbo90
18 luglio 2017 - 23:22
Per una volta, concordo in toto con te! Per quanto riguarda le auto elettriche, credo che intorno al 2030 costituiranno (al massimo) 1/3 del parco auto mondiale. Quindi per arrivare ad essere la metà del parco circolante come ipotizza Musk, ci vorranno almeno 30 anni abbondanti. Stessa cosa per le auto a guida autonoma: se soltanto ora siamo giunti al livello 3 sulla nuova Audi A8, mentre la maggior parte ha il livello 2 (e nemmeno in maniera così diffusa), figuariamoci se bastano 20 anni per arrivare a diffondere così su vasta scala il livello 5! Bah...
Ritratto di Fr4ncesco
18 luglio 2017 - 18:08
2
In realtà Elon Musk ha anche la preoccupazione che un giorno l'intelligenza artificiale possa sfuggire dal controllo umano e scatenare anche una guerra oltre al problema degli hacker (o meglio, craker, gli hacker sono buoni, scovano le falle nei sistemi per soddisfazione personale per poi farle fixare), infatti dice che le auto comunque debbano comunque avere uno sterzo per motivi di sicurezza. Io invece penso che la guida autonoma non sarà mai come la interpretiamo oggi. Da decenni aziende del settore aerospaziale sviluppano soluzioni per l'autopilota, ma c'è sempre quella percentuale di pericolo che non può omettere del tutto la presenza di un pilota umano al controllo dei velivoli.
Ritratto di AlexTurbo90
18 luglio 2017 - 23:27
Esatto! E stiamo parlando di velivoli, ovvero mezzi di trasporto che già usano quella che (in teoria) è la via più sicura (quella del cielo). Figuriamoci mettere a punto un sistema efficiente di guida totalmente autonoma, con tutti i pericoli e le insidie che può nascondere il trasporto via terra...
Ritratto di pietros
18 luglio 2017 - 18:49
Visto gli intelligentoni che guidano telefonando e sbandando rischiando pericolosamente di fare un frontale (anche oggi ne ho incrociati ed uno era un camion) sarà buona cosa che le auto si guidino autonomamente.....
Ritratto di AlexTurbo90
18 luglio 2017 - 23:29
Sarebbe buona cosa ritirare per sempre la patente a questi rinc0glioniti, altro che guida autonoma! Cominciamo a "democratizzare" di meno il rilascio delle patenti.
Ritratto di Mbutu
18 luglio 2017 - 19:11
Personalmemte non vedo l'ora. La previsione mi pare però ottimistica. Se pensiamo al tasso di ricambio del parco circolante, fra 20 anni penso che veder circolare auto a guida manuale non sarà raro come vedere qualcuno a cavallo. Purtroppo saranno ancora la maggior parte.
Ritratto di MAXTONE
18 luglio 2017 - 20:26
Ovviamente sarà ancora pieno di auto a guida manuale fra 20 anni considerando che tutt'ora continuano a nascere nuovi modelli ancora ben lontani dal livello 5 della scala Sae, la nuova Audi A8 arriva al 3 ma dipende dalle regolamentazioni dei paesi dove viene venduta, probabilmente l'assistenza più diffusa arriverà a livello 2, Lexus ha realizzato il primo prototipo di LS 600hl a livello 5 della scala Sae ma per la nuova LS500 hanno preferito fermarsi a livello 2 perché hanno ritenuto i tempi non ancora maturi.
Ritratto di Rav
18 luglio 2017 - 21:37
4
Come al solito gli americani parlano di mondo pensando solo all'America. Io invece penso a quei Paesi, come anche il nostro, dove ci sono ancora strade strette e senza righe a terra (quelle ai lati magari per scarsa manutenzione, ma quella al centro, se presente, ridurrebbe le corsie mettendo in crisi anche la più intelligente delle auto autonome). Per cui la vedo molto difficile. E' anche vero che l'evoluzione va avanti e non si può fermare il progresso. Così com'è successo con smartphone e PC, sarebbe da primitivi dire "io non voglio la guida autonoma". Tra 20 anni sarebbe come continuare ad usare lo StarTAC oggi. Però spero mantengano la possibilità di guidare in prima persona con l'intelligenza dell'auto che aiuta nella guida. In autostrada sarei veramente contento di lasciare all'auto tutto il "dispiacere", così in quell'ora di coda che ormai è normale farsi il lunedì mattina, potrei fare altro che imprecare. Ma quando mi sposto in campagna o su una bella strada di montagna, allora non voglio rinunciare al piacere di tenere in mano il volante e magari stringere due curve.
Ritratto di Ipermonkey
18 luglio 2017 - 21:40
Ma quelli che non vedono l'ora sono appassionati d'auto o di gadget tecnologici? Quando si avvererà questa nefasta previsione userò solo auto storiche, a me guidare piace, ho imparato diverse tecniche avanzate (punta-tacco, doppietta, etc.) e non ci rinuncerei per nulla al mondo.
Ritratto di SSS94
18 luglio 2017 - 22:33
non capisco perchè debbano essere TUTTE autonome...non siamo mica tutti uguali, c'è a chi può piacere la guida autonoma e a chi no, a chi può tornare utile e a chi no,spero solo che non venga imposta per legge in nome della "sicurezza" su tutte le auto nuove tra 20 anni, in tal caso mi rivolgerò all'usato...meglio col "cavallo" che col cervello atrofizzato...non sono contrario alla guida autonoma, basta che non venga imposta a tutti, oppure che sia possibile disattivare tutte queste diavolerie elettroniche (guida assistita o guida autonoma che sia) in qualsiasi momento, così come accade su tante auto di oggi sulle quali è possibile disinserire ESP e controllo di trazione e guidare senza intralci...
Ritratto di AlexTurbo90
18 luglio 2017 - 23:41
Ma allora qualcuno realmente appasionato di motori c'è ancora! Sono assolutamente d' accordo con te, parola per parola!
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2017 - 00:31
2
Quoto.
Ritratto di Mbutu
19 luglio 2017 - 10:25
Max, per la cronaca, Honda e Bmw hanno già presentato prototipi di moto che stanno su da sole (in particolare quella della honda sembra una moto "vera"). Ad ogni buon conto non paragonerei la guida su due ruote con quella su quattro. Una moto la guidi con il corpo, anche a velocità da codice e da buon senso hai un rapporto carnale con lei. Con l'auto, specialmente quelle moderne, no. Dubito che a smettere di guidare (prima, seconda, semaforo, prima, strisce, seconda, terza, traffico) ci si atrofizzi il cervello. Nel caso ci sia quel timore si può fare così, mentre l'auto si smazza il tragitto ci si legge un buon libro. Ultimo ma non ultimo, l'esigenza della guida autonoma è tanto più forte quanti più sono i fenomeni che scambiano le strade per piste: dopo il tacco punta per migliorare il tempo nel gran premio casa-ufficio cosa facciamo? Il pendolo per arrivare primi nel rally supermercato-scuola dei figli?
Ritratto di Blueyes
19 luglio 2017 - 10:36
1
Io invece vedo un altro risvolto delle auto autonome: le assicurazioni. Praticamente se rinuncerai completamente alla guida manuale ti fanno un prezzo, se invece chiedi la polizza per guida autonoma+manuale ti peleranno vivo in modo da farti rinunciare. Scherziamo? La guida manuale è troppo pericolosa mentre con quella autonoma sei virtualmente al sicuro da incidenti! Se poi fai polizza solo autonoma e ti beccano a guidare manualmente sono ca...amari.
Ritratto di palazzello
19 luglio 2017 - 10:58
Elon Musk ma vai a quel paese!! Allora a quando le moto autonome???? A quando la diffusione capillare delle colonnine di ricarica? A quando un auto elettrica a 10/15000 euro?????? Ma lo vuoi capire che il mondo si sta impoverendo!!!!
Ritratto di Clayton
19 luglio 2017 - 14:50
Siete antichi. La mia Mercedes E del 2017 va giá da sola alla grande specie in autostrada, e a confronto con le auto del 2018 è giá vecchia. Siccome è solo un problema di software e non di hardware, le evoluzioni saranno rapidissime, tra soli cinque anni tutte le case avranno auto di livello 5. Tra dieci si potranno chiamare via app dal telefono, elettriche e belle cariche, quindi penso che questa sará l'ultima auto che compreró
Ritratto di Mik Zen
19 luglio 2017 - 16:38
Improbabile, quanto meno non in paesi come l'Italia. Semplicemente perchè in 20 anni certo le infrastrutture stradali non saranno adeguate ai mezzi con guida autonoma. Come ha giustamente fatto notare un altro utente, basterebbe pensare alla segnaletica stradale il più delle volte illeggibile nel ns Paese e al momento indispensabile per la guida autonoma.
Ritratto di Robespierre
19 luglio 2017 - 18:02
Scusate signori ma penso ci sia una distrazione di fondo. L'auto a guida autonoma esiste da quando esiste l'auto stessa ed è l'auto con chaffeur o il taxi....Sicché uno legge su al Volante le performance del motore, la tenuta di strada, il piacere di guida di un nuovo modello, se ne innamora, la compra e poi affida al suo driver elettronico ogni piacere di provarle.... "MA MI FACCIA IL PIACERE !" diceva Totò .... E lo dico anch'io che non so rinunciare nemmeno al cambio manuale per quello automatico. I predicatori di buone novelle sono già entrati da un pezzo anche nel campo dei motori con le loro trazioni a batterie elettriche, guida autonoma e quant'altro. Pensassero piuttosto ad aumentare il rendimento del motore termico che ad oggi non arriva al 40%.
Ritratto di Robespierre
19 luglio 2017 - 18:13
E aggiungo "ricariche delle batterie a mezzo campi magnetici generati da bobine nascoste per miracolo sotto l'asfalto..."
Ritratto di alemian95
19 luglio 2017 - 21:35
Ammiro quest'uomo per la sua dedizione ma questa cafonata delle vetture completamente autonome proprio non la riesco a digerire. Possibile che non si riesca a capire che ci stiamo "zombizzando" a causa di tutta questa tecnologia, per carità essendo perito informatico e studente di ingegneria informatica dovrei essere di parte ma bisogna comprendere la differenza tra usare la tecnologia e diventarne schiavi.
Ritratto di SSS94
24 luglio 2017 - 21:17
esatto, è quello che penso anch'io
Ritratto di caronte
27 agosto 2017 - 22:20
Non credo proprio che le auto autonome si diffondano su larga scala specialmente in Italia.