NEWS

Nasce il nuovo Pirelli Cinturato

Pubblicato 13 febbraio 2025

L’azienda italiana lancia un’evoluzione del suo storico pneumatico estivo, per conciliare aderenza, durata e resistenza al rotolamento grazie a tecnologie inedite.

Nasce il nuovo Pirelli Cinturato

ESIGENZA OPPOSTE - Nato negli Anni ‘50 per le Formula 1 e le auto da rally, il Cinturato della Pirelli arriva a una nuova evoluzione. L’erede del primo pneumatico radiale nella storia dell’azienda italiana adotta infatti nuove mescole composte da materiali studiati e brevettati dalla Pirelli che, assicurano dall’azienda, gli permettono di superare i tradizionali compromessi conciliando esigenze contrapposte come aderenza in frenata, durata chilometrica e resistenza al rotolamento. Il bilanciamento tra qualità opposte è stato ottenuto grazie alla composizione del battistrada, che unisce un inedito polimero a forma di stella e una speciale miscela di resine. Al risultato contribuisce anche una silice di nuova generazione, detta “SmartNet Silica”, che presenta una forma particolare: elementi regolari dalla forma allungata, posti longitudinalmente rispetto alla direzione di marcia.

MIGLIORE DELLA CLASSE - Il pneumatico estivo Pirelli Cinturato è pensato per le moderne berline e crossover di categoria medio alta, sia per primo equipaggiamento (cioè quello che si fa in fabbrica) sia nel mercato del ricambio, e vuole porsi come punto di riferimento per sicurezza ed efficienza. Test comparativi condotti a novembre 2024 dalla Dekra hanno classificato il Pirelli Cinturato (nella misura 225/50 R17) al primo posto per la frenata su asciutto, mentre la Classe A nell’etichetta europea per tutta la gamma testimonia le prestazioni raggiunte in frenata sul bagnato. Parallelamente aumenta del 20% rispetto al prodotto precedente la percorrenza chilometrica, mentre la minore resistenza al rotolamento permette di consumare meno carburante. 

UN CINTURATO PER OGNI OCCASIONE - Il nuovo Pirelli Cinturato estivo si unisce agli altri prodotti della famiglia, a partire dal 4 stagioni Cinturato All Season SF3 lanciato lo scorso anno e all’invernale Cinturato Winter 2. Il nuovo Citurato sarà disponibile anche con le tecnologie della Pirelli come Elect, il pacchetto dedicato alle automobili elettriche e ibride plug-in.



Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
13 febbraio 2025 - 17:15
Uno pneumatico deve solo tenere l'auto in strada. Il resto è fuffa.
Ritratto di lorenbas72
13 febbraio 2025 - 17:55
Ci sono altri parametri interessanti. Spazio di frenata su asciutto e bagnato. Durata. Rumorosità. Resistenza al rotolamento.
Ritratto di Quello la
13 febbraio 2025 - 18:30
Sempre perentorio, il caro AZ: dovrebbe, però, provare degnare di considerazione quanto rappresentato dal carissimo lorenbas.
Ritratto di NeuroToni
14 febbraio 2025 - 14:46
+1
Ritratto di MS85
13 febbraio 2025 - 21:07
E appunto alcuni ti permettono di stare in strada (e/o fermarti) meglio di altri.
Ritratto di CR1
14 febbraio 2025 - 04:23
Grossolano
Ritratto di otttoz
13 febbraio 2025 - 18:42
ma quello antiforatura autosigillante? sarebbe prezioso giacchè molte auto non hanno più la ruota di scorta....
Ritratto di NeuroToni
14 febbraio 2025 - 14:47
+1
Ritratto di Simone Pettenuzzo
13 febbraio 2025 - 22:16
Mai più pirelli
Ritratto di Quello la
14 febbraio 2025 - 07:36
In effetti, caro Simone, nemmeno io mi sono mai trovato granché
Ritratto di negus
15 febbraio 2025 - 02:20
Io mi sono sempre trovato bene, monto su tre auto Cinturato P1 e P7.
Ritratto di v458
15 febbraio 2025 - 12:53
Immagino che questo aggiornamento sia solo per il P7. Pirelli e gli altri costruttori hanno quasi abbandonato il segmento economico delle auto da città.