NEWS

Nel 2013 spesi 26,6 miliardi di euro in officina

13 giugno 2014

L’Osservatorio Autopromotec stima le spese 2013 per manutenzione e riparazione superiori a quelle per l’acquisto di auto nuove.

Nel 2013 spesi 26,6 miliardi di euro in officina
IL “POLSO” DELLE OFFICINE - L’Osservatorio Autopromotec di Bologna, emanazione del salone Autopromotec dedicato al mondo delle officine, ai servizi e alla componentistica (prossima edizione il 20-24 maggio 2015) ha diffuso il suo annuale report sulla spesa per manutenzione e riparazione che gli italiani sostengono per la propria vettura. Secondo lo studio, il totale di questo tipo di spesa nel 2013 è stimabile in 26,6 miliardi di euro.
 
FATTORI DIVERSI - Rispetto al 2012 viene dunque stimata una lieve riduzione, pari all’1,07%, peraltro molto inferiore a quella del 10,55% che fu stimata nel 2012 nei confronti del 2011. La sostanziale stabilità è il risultato dell’intreccio di fattori diversi. Da un lato è assodato che si usa meno l’auto (lo testimoniano i dati del consumo dei carburanti, in calo rispetto al passato) e ciò fa diminuire il degrado delle vetture e le possibilità di incidenti. Sull’altro versante, la scarsa propensione all’acquisto dell’auto nuova a causa della crisi economica, costringe a intensificare gli  interventi di manutenzione sull’auto vecchia. 
 
OTTIMISMO PER IL 2014 - Ne deriva perciò una situazione che appunto lamenta solo un leggero calo, che venendo dopo la forte contrazione dell’anno scorso spinge l’Osservatorio Autopromotec a prevedere una certa ripresa per quest’anno. Va infine sottolineato che il periodo di difficoltà vede il comparto del post vendita realizzare un fatturato superiore a quello del settore della vendita dell’auto nuova. Secondo l’Osservatorio quest’ultima ha generato un giro d’affari di 24,6 miliardi, appunto inferiore ai 26,6 miliardi spesi nel mondo delle officine. 


Aggiungi un commento
Ritratto di demarchig
13 giugno 2014 - 12:11
....quanti saranno in nero ? Se solo permettessero di detrarre parte di queste spese in fase di dichiarazione dei redditi quei 23 miliardi diventerebbero almeno 30 !
Ritratto di andrea_76
13 giugno 2014 - 15:38
2
30 miliardi? sei ottimista, secondo me...
Ritratto di onavli§46
13 giugno 2014 - 12:26
che con il protrarsi della crisi economica, una leggera flessione anche nelle riparazioni officinali ci sia. Il "contante" è poco, e si porta l'auto dal meccanico, proprio quando è indispensabile e/o per fattori di vera e pura emergenza. Certamente, l'auto, sopratutto quella usata, e/o quella dopo la garanzia contrattuale della Casa, va manutentata correttamente. risparmio si, ma con intenzionalità di conservare al meglio il "bene di mobilità" che con i tempi che corrono, dovrà durare negli anni. Pluscommento: anche la Redazione è al risparmio, forse per crisi, forse per scarsità di materiale in archivio redazionale; ciò perchè, o almeno suppongo, dall'immagine proposta per il servizio in sito: E' già apparsa per altre servizi; ma una donna meccanico fa sempre piacere, e forse invoglia ad una manutenzione....straordinaria.
Ritratto di lucios
13 giugno 2014 - 13:54
4
.....scadentissimo sul piano del lavoro....ha fatto l'americco aggiustando vecchie punto, panda, clio....con tantissimi pezzi da sfasciacarrozze..........il quadro del paese è questo....
Ritratto di board90
13 giugno 2014 - 18:54
5
Nero blu o giallo si parla di percentuali..e non tiferei molto per la tassazione visto che siamo tutti interessati..
Ritratto di Rav
14 giugno 2014 - 13:06
4
...cambierei la mia auto con un vecchio catorcio per essere là ogni due giorni :D Scherzi a parte, sono ben contento di avere (e aver avuto) un'auto che va bene ed ha pochi anni sulle spalle. Quello delle riparazioni è un vortice perchè oggi ripari un pezzo poi aspetti un tot di tempo per ammortizzare il costo e intanto si rompe qualche altra cosa. Comunque è vero che per colpa della crisi tanta gente è costretta a tenersi la sua auto vecchia che quindi avrà più bisogno di riparazioni (anche ordinarie, non solo straordinarie, basti pensare alla cinghia di distribuzione o al FAP). Ma non capisco quelli che tengono la stessa auto per anni e anni convinti di spendere meno ma poi se andassero a fare i calcoli vedrebbero che han speso più in riparazioni per un'auto ormai vecchia piuttosto che comprarne una nuova. Io, potendo, cambierei l'auto ogni tot anni e km per non dove star sempre dal meccanico.
Ritratto di Necchi
14 giugno 2014 - 17:51
Guardate la meccanica come se la cava bene con l' "asta".... la mangia con gli occhi!!!