NEWS

La New Stratos sarà prodotta in 25 esemplari

09 febbraio 2018

La Manifattura Automobili Torino costruirà una piccola serie della supersportiva ispirata alla Lancia Stratos e basata sulla Ferrari 430 Scuderia.

La New Stratos sarà prodotta in 25 esemplari

TORNA UN MITO - L’imprenditore tedesco Michael Stoschek ha concesso alla Manifattura Automobili Torino (MAT) di realizzare 25 esemplari della New Stratos, una fuoriserie con il telaio e il motore della Ferrari 430 Scuderia ispirata alla “mitica” Lancia Stratos, coupé diventata una leggenda dei rally dopo aver vinto tre edizioni consecutive del Campionato del Mondo (dal 1974 al 1976). La New Stratos verrà costruita in 25 esemplari e sarà venduta in tutto il mondo, secondo quanto ha rivelato questa mattina la MAT, un’azienda di Torino che si occupa di auto su ordinazione. La MAT costruirà una versione stradale dell’auto, una da corsa e una nota al momento come Safari, che potrebbe avere l’assetto rialzato e un look ispirato a quella da rally. I tre modelli saranno esposti al Salone dell’automobile di Ginevra (8-18 marzo).

SU BASE FERRARI? - La MAT non ha fornito dettagli tecnici sull’auto, quindi non sappiamo se la New Stratos riprenderà la base della Ferrari 430 Scuderia (con il suo V8 da 510 CV), ma il piccolo costruttore torinese ha anticipato che lo stile nostalgico dell’auto verrà preservato e che il motore erogherà 550 CV. I 25 esemplari della coupé saranno personalizzabili dai loro clienti. Lo stile della New Stratos è stato messo a punto 8 anni fa dalla Pininfarina, che aveva accolto la richiesta di Stoschek di realizzare un bolide ispirato alla Stratos. A capo di quel progetto c’era Paolo Garella, il fondatore della MAT, che può quindi “riversare” sui 25 esemplari tutte le competenze maturate nel corso dello studio e dello sviluppo. La Lancia non ha mantenuto i diritti di utilizzo sul nome Stratos, che sono stati acquisiti proprio da Stoschek.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
9 febbraio 2018 - 11:51
3
NEW STRATOS. La guardo e la mia conclusione é che non è male ma gli manca quella eleganza e allo stesso tempo quella ventata d'innovazione che portò la Lancia Stratos. Questa poi visivamente si vede che deriva dalla Ferrari. Gli manca l'anima...
Ritratto di stefbule
9 febbraio 2018 - 11:53
12
Le operazioni nostalgia son sempre pericolose e spesso non accontentano ne i fan del "vecchio modello" ne chi guarda avanti, poi a certi livelli diventa ancora più ardua la cosa. Questo è il classico giocattolo per ricchi annoiati (perchè di sicuro costerà un botto, tra il nm limitato e la meccanica che c'è sotto).
Ritratto di Emanuele.80
9 febbraio 2018 - 11:56
Mah... molto scettico sui revival nostalgici. Possono far vendere nell'immediato ma di certo non saranno auto che lasceranno il segno. Trovo molto più interessante proporre design nuovi innovativi, liberi da legami col passato.
Ritratto di Manuela Masetti
14 febbraio 2018 - 07:52
Soco completamente d'accordo !
Ritratto di Manuela Masetti
14 febbraio 2018 - 07:53
Sono completamente d'accordo con Lei !
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 febbraio 2018 - 12:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Magnificus
9 febbraio 2018 - 12:23
Secondo me è ottima ma la vedrei bene come auto di serie per un rilancio del marchio
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 febbraio 2018 - 12:30
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di alex_rm
9 febbraio 2018 - 12:45
Già FCA sta facendo fatica a rilanciare il marchio Alfa(insieme a Maserati) che ha storia e gode di buona fama all estero,per Lancia non è in programma il rilancio del marchio.Allo stato attuale ci vorrebbero nuove auto Alfa(nuova Giulietta,un Suv C,ed uno più grande dello Stelvio(che è in arrivo),ed un ammiraglia di gruppo E) e nuove Maserati(un suv più piccolo del Levante(che è in arrivo)e la nuova granturismo)
Ritratto di neuro
9 febbraio 2018 - 12:49
ecco, questa è da 5 volanti!
Ritratto di alex_rm
9 febbraio 2018 - 12:51
Operazione nostalgia che forse sarà comprata da qualche collezionista,visto che monta parti meccaniche di una vecchia 430 e costerà un botto io preferirei una nuova 488.dopo il tedesco che si è rubato il marchio Testarossa un altro tedesco si è preso il marchio Stratos.
Ritratto di probus78
9 febbraio 2018 - 13:11
probabilmente i tedeschi ci amano più di quanto non amiamo noi stessi... motoristicamente parlando..ovviamente. Io ricordo che da bambino adoravo la Stratos e ne avevo un modellino con i colori Alitalia bianco-rosso-verde. Era l'auto che mi piaceva di più in assoluto, anche se non ebbi mai la fortuna di vederla da vicino...
Ritratto di stefbule
9 febbraio 2018 - 13:15
12
@probus78 è risaputo che ai tedeschi piace l'Italia ma non gli italiani.
Ritratto di Spock66
9 febbraio 2018 - 13:55
L'ennesimo giocattolo inutile per pochi straricchi che la terranno chiusa nel garage 360 giorni all'anno (..e prima che qualche bimbo.m.in.kia mi faccia notare che un anno di giorni ne ha 365 (o 366), intendo dire che la usa 5 giorni all'anno). Sarebbe invece stato bellissimo se fosse stato il rilancio della Lancia (che gioco di parole): una Stratos per l'immagine al Top (diciamo sui 100K), una Fulvia Coupè come dai modelli che giravano tempo fa (bellissima e mitica, ma anche accessibile, tipo BMW Serie 4), una Delta Integrale tosta (tipo BMW M2) e una nuova Thesis/Thema sulla base della Giulia ricarrozzata in abito elegante..un sogno che mai si realizzerà..
Ritratto di Dr.Torque
9 febbraio 2018 - 14:10
L'originale era un'astronave atterrata nel mondo dei rally. Questa è un'ottima interpretazione in chiave moderna... ma manca completamente l'effetto innovativo dell'originale. E' un bellissimo giocattolo per ricconi, ma fatica ad andare oltre quello.
Ritratto di Stiletto
9 febbraio 2018 - 14:37
Praticamente certo che NON userà la piattaforma (accorciata, tra l'altro) della F430, né il suo motore. Quando Stoschek ha commissionato la sua Stratos come One-off c'era già l'intenzione di produrla in piccola serie, ma la Ferrari minacciò le vie legali e costrinse il tedesco a togliere ogni riferimento al cavallino. Probabile l'impiego di motori in libera vendita (GM, Ford?)
Ritratto di Fr4ncesco
9 febbraio 2018 - 16:13
2
Mi piace l'iniziativa di riproporre un modello anche se la casa di origine non c'è più, un po' come fa quell'azienda indipendente che ripropone la Trans Am su base Camaro o la Ares con la Pantera su base Huracan. Una one-off, imho, non aveva però molto senso (anche se elogiata al tempo), una piccolissima serie già sì. Presumo però avrà origini diverse dalla base Ferrari.
Ritratto di francesco.87
9 febbraio 2018 - 17:15
in pratica è quella di parecchi anni fa, forse sarebbe satato melgio stravolgerla nuovamente su base 458 almeno
Ritratto di gbvalli
9 febbraio 2018 - 17:46
1
Se la facessero con un buon 1.8 - 2.0 sui 250 CV (ci sarebbe già quello della 4C), costruita in serie col marchio Lancia e venduta a 40-50000€ , ne venderebbero 25000 invece di 25, e rilancerebbero il marchio assieme all'immagine dell'auto italiana.
Ritratto di Challenger RT
10 febbraio 2018 - 05:35
L'Alfa Romeo 4C quanti esemplari vende all'anno in totale? Per una utopica Lancia Stratos "popolare", a non meno dei 70000 euro (prezzo base) della 4C, se le vendite totali annuali arrivassero a 2500 esemplari si dovrebbe gridare al miracolo! Lo dico a malincuore e da amante di auto prodotte, o comunque vendute, nel più basso numero di esemplari possibile...
Ritratto di Alfiere
9 febbraio 2018 - 17:47
2
Orripilante il frontale...
Ritratto di katanè
9 febbraio 2018 - 18:55
"Lancia Stratos IL PASSATO CHE RITORNA FUTURO"!!! Ben venga questa joint venture, potrebbero aumentare il numero sempre in scala ridotta (250 o 2500 pezzi) e rilanciare (se capaci) il marchio Lancia e "dirottarlo" sulle raffinate eleganti sportive. Questo si, che sarebbe un buon rilancio!
Ritratto di HaldeX
9 febbraio 2018 - 23:03
1
La storia di questa auto è davvero assurda. Come è assurdo di come FCA non riesca tutelare le proprie ricchezze...
Ritratto di elakos
9 febbraio 2018 - 23:37
1
Questa vicenda merita una lucida (per quanto mi sia possibile) analisi: 1- Questione del nome: Assurdo e incomprensibile come FCA non si sia mai preoccupata di registrare il nome Stratos, davvero scandaloso e questo permette di capire quanta poca lungimiranza e cura dei propri gioielli abbiano in azienda. 2- Linea: Tutti a criticare l'operazione nostalgia nella forma, ma nessuno si ricorda di due tra i maggiori successi odierni che rispondono al nome di New Mini e 500?! evidentemente a voi non piace l'idea, ma alla stragrande maggioranza delle persone si. 3- Questione giocattolo per ricchi si\no\forse: e allora? lo scopo finale di un prodotto è quello di essere apprezzato e venduto. Che vada in mano a dei ricchi non è affar nostro, così come l'uso che ne faranno. Inoltre, cosa ancor più importante, prolungherà la memoria storica di un marchio che in FCA stanno per chiudere. 4- Eh ma questa produzione è obsoleta meccanicamente e non ha senso: Questo è un prodotto che si compra per effetto nostalgia e comunque, se dovesse mantenere le caratteristiche tecniche del vecchio modello, sarebbe un unicum nel suo genere: se infatti il telaio è quello della conosciuta Ferrari, è anche vero che il passo è stato sensibilmente accorciato, proprio come la vecchia Stratos che aveva un interasse cortissimo. Ne consegue che il comportamento dinamico era davvero unico tra le super car. 5- Questione del Marchio: non so con che marchio la venderanno, probabilmente FCA non permetterà mai di usare quello Lancia, ma seppur con tutti i suoi difetti, questa operazione commerciale permetterà di tenere acceso un flebile lumicino di interesse su di una realtà italiana passata e gloriosa. Magari chissà, restituendole anche un briciolo della dignità perduta.
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2018 - 00:15
1
La base della f430 significa che non vuole essere l ultimo baluardo della tecnica oggi disponibile ma non per questo vuol dire che non sia veloce o terribilmente divertente!! Per quanto riguarda i diritti sul none stratos per me fca ha fatto male ad abbandonarne i diritti, una versione su base 4c avrebbe venduto bene..
Ritratto di Challenger RT
10 febbraio 2018 - 04:58
Finalmente pane per i denti di tutti quelli che ad ogni articolo tirano in ballo il ritorno di Lancia "magari con una nuova Stratos"! Eccoli accontentati! Questo è ovviamente e ragionevolmente tutto quello che si può fare, se non addirittura di più, in questi casi. E' ovvio che FCA non avrebbe mai e poi mai potuto costruire una nuova Stratos da vendere a 200.000 euro, perchè ne avrebbe persi molti di più per ogni pezzo venduto. Quindi ben venga questo progetto, che avrà il suo giusto prezzo, anche di 1.000.000 di euro. E non è un'auto per "ricchi annoiati", è sicuramente un'auto per appassionati che possono spendere quello che sarà il giusto costo. Ricordo ancora quando molti anni fa dalla finestra della mia classe vidi nel cortile della scuola per la prima volta una Stratos (stradale) parcheggiata accanto ad una Fiat 127. Dall'alto notai che la Lancia non era più grande della Fiat, ma solo più bassa. Nonostante le sue dimensioni, allora come oggi non era un'auto per tutti, sia per costo che per tipologia, come lo fu l'impareggiabile mostro S4 (che costava 3 volte una Thema). E come per la S4, gli esemplari di fine produzione della Stratos rimasero invenduti per anni... Quindi parafrasando la vecchia pubblicità di un'auto che è poi diventata l'ultima Lancia... "Per pochi, ma non per nessuno". Per tutti gli altri ci sono le Stratos Kit Car (inglesi), che però non sono poi così tanto regalate....
Ritratto di lucios
10 febbraio 2018 - 11:03
4
Beh, chissà se la Ferrari metterò a disposizione i telai? Anche se sono precedenti rispetto a quelli che produce attualmente.
Ritratto di Bruno91
10 febbraio 2018 - 13:59
1
Quello che mi chiedo anche io... Spero che non anonimo delle Ferrari.
Ritratto di Bruno91
10 febbraio 2018 - 14:00
1
*Smontino
Ritratto di Fr4ncesco
12 febbraio 2018 - 20:42
2
O useranno il telaio di un'altra auto oppure chi vuole questa Stratos dovrà fornire una 430.
Ritratto di Ale1812
10 febbraio 2018 - 11:19
E' di una bruttezza imbarazzante
Ritratto di Bruno91
10 febbraio 2018 - 13:53
1
Molto molto bella e sarebbe ancora più interessante se fosse venduta col marchio Lancia. Spero che la richiesta superi di gran lunga la piccola offerta di 25 esemplari e che faccia aprire gli occhi alla FCA sulle sorti della Lancia. Inoltre spero che per costruirla non bisogni smontare delle Ferrari!
Ritratto di Barbepaolo
10 febbraio 2018 - 22:30
Questo è un altro esempio della voglia di rivedere le Lancia in circolazione, ed il fatto che l'origine di questo progetto sia straniero (Germania) la dice lunga sull'appeal del marchio nei paesi d'oltralpe.
Ritratto di andrea999
12 febbraio 2018 - 13:11
Chi glieli fornisce motore e telaio di un'auto fuori produzione da quasi 10 anni ? Sono pezzi usati o Ferrari 430 non prodotte ?
Ritratto di supermax63
14 febbraio 2018 - 00:33
Non è affatto una novità. Qualche anno fa è stata prodotta solo per un collezionista una Nuova Stratos One Off con Chassis Ferrari F430 Scuderia. A distanza di anni sembra che vogliano produrne una piccola serie