NEWS

Nio ET5: un’altra rivale della Model 3

Pubblicato 21 dicembre 2021

La berlina elettrica Nio ET5 ha un’autonomia fino a 1.000 km e prezzi che partono da circa 36.000 euro (in Cina) con la batteria a noleggio.

Nio ET5: un’altra rivale della Model 3

FORME AERODINAMICHE - Durante l’evento annuale di presentazione delle novità, la casa cinese Nio ha svelato la sua nuova berlina elettrica ET5 che, essendo lunga 479 cm, è più piccola rispetto alla sorella maggiore ET7, ed è una rivale diretta della Tesla Model 3. La Nio ET5 è accreditata di un’autonomia da record, 1.000 km, se dotata della batteria più capiente. Per raggiungere tali percorrenze ha forme molto aerodinamiche, con un coefficiente di resistenza di 0,24.

GUIDA AUTONOMA - La Nio ET5 è dotata di avanzati sistemi di assistenza alla guida: si chiamano Nio Autonomous Driving (NAD), Nio Aquila Super Sensing e Nio Adam Super Computing, i quali consentono una guida autonoma in autostrada, aree urbane e durante il parcheggio. Queste funzionalità sono disponibili anche sottoscrivendo un abbonamento che ha un canone mensile di circa 100 euro.

FINO A 1000 KM - La Nio ET5 accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, grazie alla potenza garantita dai due motori elettrici da complessivi 483 CV di potenza, con 700 Nm di coppia. La sua autonomia, secondo lo standard CLTC, è di 550 km con la batteria Standard Range da 75 kWh, 700 km con l’accumulatore Long Range da 100 kWh, e oltre 1.000 km con quello da 150 kWh Ultra-long Range.

REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE - L'interno della Nio ET5 è minimalista e caratterizzato dalla presenza di PanoCinema, il cockpit digitale panoramico che sfrutta la tecnologia AR e VR (realtà aumentata e realtà virtuale). La Nio ha infatti collaborato con la NREAL, una società di dispositivi AR per lo sviluppo congiunto di esclusivi occhiali AR in grado di simulare uno schermo da 201 pollici distante sei metri rispetto al punto di osservazione.

SCAMBIO DELLE BATTERIE - La Nio ET5 ha un prezzo base di circa 45.000 euro in Cina e circa 36.000 euro con la batteria a noleggio. La casa sta infatti puntando molto sulle stazioni di cambio rapido degli accumulatori. Le consegne dovrebbero iniziare in Cina nel settembre 2022. Entro la fine del prossimo anno la ET5 arriverà anche in alcuni mercati del nord Europa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2021 - 18:19
2
No non ce la faccio, devo confessarlo. Hanno copiato, certo ma hanno anche migliorato . A design , sia interno che esterno preferisco Nio. Ecco , ora mi sento più leggero
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 19:26
E vvvvaaaiiii ! Io sono almeno 4 anni che lo dico, non che sia meglio di Tesla, ma che Nio inventa: gli altri cioè quelli che esistono dal 1886 o 1899 o 1910 tutto sommato copiano da loro (da Tesla / Nio / BYD / Changan, Xpeng)
Ritratto di Voltaren
21 dicembre 2021 - 20:36
@Ciullio: evidentemente non comprende il significato di quel che, a stento, riesce a leggere. Flynn ha scritto che è copiata! C O P I A T A. Esiste un prima e dopo Tesla, NIO non ha inventato nulla, ha solo cercato di migliorare ciò che hanno inventato altri, che peraltro sono tecnologicamente più avanti di anni (chieda alle migliaia di analisti) e affermati sul mercato. Tra un clone e l'originale, vedremo chi spenderà per la copia, a meno che non la regalino.
Ritratto di giulio 2021
22 dicembre 2021 - 19:52
Non è copiata non vedo nessuna copia è quasi uguale ma non è copiata, è un concept di auto dove bisogna disegnarle così e può permetterselo Nio, Tesla Xpeng etc, se lo facesse Mercedes, Opel o Audi sarebbe un flop, e vedrete che lo faranno e lì capiremo chi ha vinto, io lo so già chi ha vinto.
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2021 - 21:09
2
Non è copiata ma è quasi uguale ... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH Giulio lei è un pozzo senza fondo.
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2021 - 21:14
2
Ebbene con questa perla il Maestro riesce ancora una volta a superare se stesso !!!!
Ritratto di giulio 2021
23 dicembre 2021 - 18:57
Ci ho messo 2 giorni per distinguerla dalla Nio Et7, la Nio Et7 è copiata dalla tesla 3: no, dalla Tesla S: no.
Ritratto di Flynn
23 dicembre 2021 - 19:59
2
Solo uno come lei che ha le fette di anguilla sugli occhi e le scimmie urlatrici in testa può negare un’evidenza così palese.
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2021 - 10:42
Ma è uguale anzi indistinguibile alla Nio Et7 (solo più compatta) che non è per niente una copia della Tesla, quindi il vostro discorso viene a cadere.
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2021 - 11:12
2
L’unica cosa che cade sono gli attributi leggendola. Hanno copiato persino gli interni della S. Si faccia portare qualche neurone da Babbo Natale che ne ha bisogno
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2021 - 12:33
Cioè l'interno sarebbe copiato dalla Tesla Model S e gli esterni da quale... A parte che anche la Golf del 1974 nonostante il Giugiaro che la disegnò era comunque una copia in scala della VW - NSU K70, capite la sconosciuta K70 eppure quella piacque un pochettino, questa fa già impazzire mezzo mondo già in foto e hai voglia a contrapporgli le nostre Giulia, Aurelia e Ghibli (ma siamo nei fantastici anni '60...) già le Audi A4 perdono il confronto con questa...
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2021 - 12:38
2
Giulio lei ha seri problemi di dislessia. Si faccia curare che ne ha bisogno
Ritratto di Tu_Turbo48
21 dicembre 2021 - 20:38
@Flynn hai fatto godere Giulio Pedrali con il tuo commento!!! :-)))))))))))))
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2021 - 22:06
2
E si, perché non l’ha capito ;-) !!!!
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2021 - 18:48
2
Per me esclusa perché prodotta in Cina, quindi già stracarica di CO2 prima ancora di far girare le ruote. Ma esteticamente è di gran lunga più bella della Tesla M3 (peraltro anch'essa prodotta in Cina). Capirai che lotta.
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 19:14
Nio forse la importano qua nel 2025... Per quest'anno cioè il 2022 in Germania tanto per non affrontare mercati importanti e c'è già in Norvegia: beati loro.
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 19:20
Vedremo quanto venderà in Germania, poi si vedrà se è così appetibile...
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 19:21
Ci sono dei riscontri concreti riguardo i dati dichiarati? Soprattutto sui 1000 km di autonomia nella versione di punta
Ritratto di Tu_Turbo48
21 dicembre 2021 - 19:27
@Giulio però sulla classifica fatta dalla JATO delle auto più vendute in Europa, non compariva nessuna auto Cinesi nella classifica, chi sa perché? Mentre le Skoda c'erano nella classifica!!!.... Ah dimenticavo anche i tuoi commenti non c'erano, cos'è la verità ti fa male!!!
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2021 - 19:31
2
In realtà qualche cinese c’era ma i numeri facevano proprio schifo.
Ritratto di Tu_Turbo48
21 dicembre 2021 - 20:34
Si saranno vergognati dei scarsi risultati!! :-)))))))
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2021 - 21:24
2
Mi sa che si è vergognato anche qualcuno che ha pensato bene di non postare manco un messaggio
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 19:29
Io ho paura che si magari le vendite non saranno subito tanto alte, ma pian piano, cioè tutti i marchi tradizionali tipo Fiat, Skoda o Opel o Renault (cioè in particolare quelli non da sogno) penso che da ora in poi sarà bene per loro se manterranno ste cifre qua in Europa, aumenti li vedranno col binocolo, ormai ci sono tutti questi nuovi players.
Ritratto di Voltaren
21 dicembre 2021 - 20:38
@Ciullio: freni le sue paure, non c'è traccia di cinesi nel report europeo e nemmeno in quello della ricca Norvegia, dove Skoda è in eccellente posizione.
Ritratto di giulio 2021
22 dicembre 2021 - 19:53
In Norvegia hanno venduto 363 BYD Tang da oltre 50.000 Euro solo in un mese... Basta e avanza.
Ritratto di Voltaren
23 dicembre 2021 - 12:44
@Ciullio: ma cosa c'entra? Lei è un inutile troll, un cancro del blog
Ritratto di giulio 2021
23 dicembre 2021 - 19:00
Ci son o un sacco di articoli ovviamente in inglese dove si sottolinea che hanno già venduto oltre 1.000 BYD Tang in Norvegia in pochissimi mesi, hanno venduto colà 1.000 1.000 Stelvio : direi proprio di no, forse hanno venduto 1.000 Alfa Romeo dal 1910 da quando esiste il mitico marchio milanese, io quando stavo in Svezia ho visto un'Alfa una, ovviamente una 33 (a si e non era la mia).
Ritratto di Voltaren
23 dicembre 2021 - 19:38
Ciullio: nel report di novembre NON RISULTA. Lei è falso!
Ritratto di Flynn
23 dicembre 2021 - 19:47
2
Giulio non confonda la classifica di vendita delle auto con quella degli smalti per unghie che avrà letto su “ Io Donna”
Ritratto di Voltaren
23 dicembre 2021 - 19:55
@Flynn: lui ha l'edizione speciale: donna scema
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2021 - 10:43
Anzi di BYD tang ne hanno vendute già 1.500 non solamente 363, poi certo guardando IoDonna non lo si nota.
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2021 - 11:01
2
Certo Giulio certo. Di BYD ne hanno vendute 100.000 .
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2021 - 12:34
97.000 per la precisione, cioè solo in Cina e quasi tutte elettriche, un'anno fa vendeva neanche la metà.. Guardate Fiat in un mese quanto fa nel mondo...
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2021 - 12:35
2
No No Giulio , 100.000 solo in Norvegia e 50.000 in Danimarca.
Ritratto di Giulio Ossini
21 dicembre 2021 - 19:39
Giulio, lei a livello di design come la giudica questa et5 (quindi tralasciando volutamente qualsiasi discorso powertrai, batterie, etc)? Non le sembra particolarmente anonima e per molti versi scimmiottante la Model3, che a sua volta ha preso "in prestito" molte suggestioni da Porsche, frontale soprattutto (forma fari e mascherina chiusa a becco d'anatra) e nel retro anche? Ma soprattutto, non trova che una KIA EV6 sia infinitamente più personale ed interessante, innovativa, quanto a design rispetto a questa piatta Nio?
Ritratto di domila
21 dicembre 2021 - 19:46
A me più che altro "scoccia" che una berlina di questa categoria manchi completamente di un terzo volume.
Ritratto di Giulio Ossini
21 dicembre 2021 - 21:35
Bhè un po' li "capisco" (peraltro anche a me scoccia questa cosa... almeno le berline "classiche" di alta fascia le lasciassero in pace) se le 3 volumi anno dopo anno vanno a morire e a non esser più nel bersaglio nemmeno dei clienti più attempati, credo che le conseguenze non possano che essere queste. Se anche EQS ed RS E-tron GT sono praticamente delle berline coupeggianti a volume accennato più o meno si capisce come da qui a 10 anni a mio avviso neanche esisteranno più le 3 volumi classiche. Sembra che ormai facciano tutti i piccoli traslocatori... mah. E l'elettrico non farà che peggiorare la situazione. Almeno così la vedo...
Ritratto di domila
22 dicembre 2021 - 00:08
Ho paura di si...addio tre volumi, è stato bello ammirarvi per tanti anni, al vostro posto arriveranno le balene... Al posto di una filante Serie 5, dovremmo aspettare un barcone...
Ritratto di Giulio Ossini
22 dicembre 2021 - 00:17
Condivido assolutamente.
Ritratto di giulio 2021
22 dicembre 2021 - 19:56
Giulio Ossini : a livello di design non è proprio per niente anonima, sembra sempre così per tutte le auto che non sono proprio anonime per niente, tipo la Golf del 74 che se guardate sembra molto più anonima e scialba di un Alfasud o forse anche di una 128 o di una Ford Escort coeve eppure quella è stata imitata poi 5 o 6 volte l'anno... Poi a me piace da impazzire, apparentemente anonima ma fa sembrare da vecchi tutte le altre berline.
Ritratto di domila
24 dicembre 2021 - 21:15
Si ho capito, ma tu continui a dire "questa non è anonima, questa si, questa è scialba e questa no", ma senza spiegare in cosa lo è o non lo è. Ci saremmo aspettati argomentazioni sul perché questa Nio non è anonima o sul perché ad esempio è meglio questo profilo invece che quello di una tre volumi...e invece niente. Vabbè...
Ritratto di domila
24 dicembre 2021 - 21:16
Finché tu non motivi spiegando gli elementi di forza di questo design non è che cambi l'opinione nostra. Così rimane solo una tua opinione non motivata.
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2021 - 08:41
ha fortissimi elementi per piacere, pur avendo 2 difetti: che somiglia davvero troppo alla più grande Nio Et7 e le gobbe / corni sopra il parabrezza all'inizio del tetto per ospitare il radar AQUILA che prima o poi verrà eleiminato esteticamente, per il resto è piacevole anzi mi pare stia già facendo impazzire mezzo mondo perhè non ha particolare agressività semza sembrare scialba, è modernissima senza voler esagerare, è cinese ma soprattutto internazionale, è un lusso ma ha un design acqua e sapone come posso dire senza effetti particolari, senza esattamente 3 volumi nè 2 volumi, troppa sportività (tipo Audi E-tron GT) o troppa eleganza, è giovanile senza essere rap, è proporzionata in maniera superba, è come la ragazza di alta classe che suona Szymanowski al pianoforte ma vi sorprenderà a letto... E Buon Natale a Tutti !
Ritratto di domila
25 dicembre 2021 - 19:44
Giulio guarda che ho scritto commenti positivi a proposito della Et5, non ho scritto nulla contro quest'auto. Anche secondo me ha linee piacevoli, mi piacciono in particolare la pulizia delle linee e la rotondità del frontale. È il resto che mi piace un po' meno, tutto qui, ma guarda che non sono assolutamente contro queste auto.
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 19:40
Una cosa sicura che ha smentito tutti e l'ha dimostrato il mercato norvegese (ad esempio) è che le cinesi (non tanto le low cost DR o MG ZS a benza da 13.000 Euro) ma queste costose elettriche dove il termine premium sembra già qualcosa di ammuffito costano in Europa uguale (o quasi dipende poi dall'importatore se parallelo o ufficiale) che in Cina.
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2021 - 19:45
2
Una cosa sicura è che dopo l’articolo delle vendite di Novembre (se mai ce ne fosse stato bisogno) l’etichetta di giullare del blog non gliela leva più nessuno. Che figura Giulio, che figura !!!!!
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 20:17
.....a meno che lui non consideri cinesi anche le XC40 e XC60.... In tal caso qualcosa in classifica c'era :D
Ritratto di giulio 2021
22 dicembre 2021 - 19:57
M ale avete guardate le vendite di novembre o cosa avete guardato...
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2021 - 20:55
2
Abbiamo visto che la somma di tutte le cinesi non arrivano nemmeno a un terzino di quello che ha venduto la Renegade
Ritratto di Tu_Turbo48
21 dicembre 2021 - 20:32
@Giulio il problema è che: prendi sempre ad esempio il mercato Norvegiese che è un mercato ristretto...
Ritratto di Tu_Turbo48
21 dicembre 2021 - 21:21
Pardon Norvegese...
Ritratto di Voltaren
21 dicembre 2021 - 20:39
@Ciullio: ENNESIMA IDIOZIA! Peraltro, proprio in Norvegia le elettriche godono di importanti agevolazioni sull'IVA. Le viene in mente una cretinata e... subito lì a scriverla, per poi coprirsi nuovamente di ludibrio. Un masochista in piena regola
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 21:35
Io vi leggo con le lacrime agli occhi ahahahahahahahahahaha
Ritratto di john_doe
21 dicembre 2021 - 22:25
China no grazie
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2021 - 09:55
Bellissima. Di chiara ispirazione model 3, ma molto bella. Mi piace l’assistente “ visibile “ . Autonomia, da provare, eccellente. In italia non l’importano ovviamente.
Ritratto di Christianaje
22 dicembre 2021 - 10:29
bella macchina, prezzo interessante ma tutto si ferma qui
Ritratto di Alex1111
22 dicembre 2021 - 11:30
1
Già. ed è solo l'inizio. Non gli manca più niente specie sulla autonomia elettrica per saturare il mercato con buona qualità e prezzi accessibili. se quelle f della ex fiat ( povero marchione una vita spesa per cosa) si fossero uniti con marchi cinesi ( che poi cinese è anche la volvo per incipit) anziche con i francesi forse avrebbero avuto un futuro .
Ritratto di piero29
22 dicembre 2021 - 11:46
mi ricorda molto uno dei robot che ho in giardino per tenere l'erba in ordine....l'autonomia la potrebbero mettere anche a 10.000 km tanto tra un pò, tutti gli amanti di queste scatole elettriche, saranno bloccati perchè non avranno più posti dove ricaricarsi...poi per fare un pieno di corrente sarà necessario fare un leasing ....non volete inquinare...andate a piedi che vi fa anche meglio...
Ritratto di RubenC
22 dicembre 2021 - 13:28
2
Ah! Fai battute sul possibile costo delle ricariche in un'epoca futura non meglio determinata, ma tu la benzina ora quanto la paghi (nel mondo reale)? Non poco, penso.
Ritratto di giulio 2021
22 dicembre 2021 - 19:58
Invece nient esi ferma qui, tra 10 anni queste saranno le auto, le altre quelle che osannano i vecchi di questo blog saranno dei ferrivecchi: poco ma sicuro.
Ritratto di Voltaren
23 dicembre 2021 - 16:58
Ovviamente, ma lei rientra perfettamente nella definizione di vecchio delirante osannante
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 dicembre 2021 - 20:54
@giulio 2021, a me non interessano, se non si chiamano almeno Maserati MC20 (versione elettrica) o Audi E-tron GT, per la strada e per il salotto. Altrimenti sono meglio, molto meglio, alcuni "ferrivecchi", come li chiama Lei.
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2021 - 08:44
Mercedes C, Giulia e Audi A4 di sicuro percepite come ferrivecchi anche se con meccanica sopraffina da chi si sta orientando verso questa, BMW i4, Tesla3 no possono competere: avercela in Stellantis una berlina così, avremmo la splendida Ghibli nonostante gli anni altrettanto bella ma perchè non un usatone allora...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
25 dicembre 2021 - 11:26
Infatti, mi piace di più la Ghibli della i4 e anche della Model 3, indipendentemente dal tipo di motore, e mettendo da parte lo 0-100 della Model 3 Performance.
Ritratto di MAUROXX
23 dicembre 2021 - 16:16
L’Europa uccide la propria industria di punta (con conseguenze disastrose in termini di occupazione) a favore dei cinesi che sono i leader dell’elettrico grazie alle sovvenzioni che i governi occidentali hanno dato a questo settore. Geni del male, sprovveduti, o teste di ....o E intanto gli automobilisti italiani disquisiscono amabilmente sulla linea più meno gradevole dell’auto di turno o sul 5 minuti in più o in meno del tempo di ricarica. Quando la disoccupazione e la fame colpirà anche costoro magari saranno meno inclini ad accogliere acriticamente ideologie “gretinesche” fondate tanto su slogan e poco sui dati. Ma tanto il futuro non sarà certo dell’Europa e dei nostri figli/nipoti.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 dicembre 2021 - 21:02
Concordo, in particolare quando parla di disoccupazione, di fame e di gretinesco. Delle auto cinesi, ma anche delle elettriche da poveri non mi frega un bel niente.
Ritratto di giulio 2021
23 dicembre 2021 - 19:03
Questa semplicemente può DISTRUGGERE il mercato occidentale.
Ritratto di Flynn
23 dicembre 2021 - 19:50
2
Si certo Giulio e lei vola come Peter Pan
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 dicembre 2021 - 21:06
Secondo me non dovrebbe costare più di 20-25.000€. Quasi 40.000€ per questa macchinetta anonima non ha senso.
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2021 - 10:49
Le stesse cose sentite quando uscì la Golf e peggio la Panda: chi vuoi che le compri... Comunque in quanto a design questa la desidera dall'infante di Spagna al miliardario d'America al poveraccio che non potrà mai permettersela, decisamente più di un'Audi A4 ad esempio, almeno quanto la stessa Tesla 3, a noi quanti secoli ci vorranno per una Giulia o Aurelia (baaabbabbiaa sembra di tornare al telefono a gettoni dopo lo Xiaomi...) così desiderabile (che non vuol dire bella di quello ne saremo anche capaci), ma lo stesso problema lo avvertono già gli stessi tedeschi che ripsetto a questi sembrano scarsi.
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2021 - 08:49
Poi davvero 36.000 Euro, ma ma ma ma è il prezzo di una colf, anzi spendi di più per una colf o una badante in pochi anni... Poi c'è da pagare il canone per la batteria, ma 36.000 Euro meno i 18.000 Euro che puoi avere indietro come incentivo tra Stato e Regione Veneto ad esempio, sarebbero 18.000, 18.000 Euro per sta roba qua come direbbe il Greg! Certo teoricamente perchè non c'è ancora Nio in Italia, ma non ti prendi neanche una ultra tecnologica Tipo... E Buon Natale a Tutti !
Ritratto di Giannidepp
8 gennaio 2022 - 19:21
Vi ho letto.....potete tirar fuori tutti i difetti che volete ma precisa la sensazione che la ns penisola in termini di nuove idee, ai loro confronti sia ferma al medioevo