FORME AERODINAMICHE - Durante l’evento annuale di presentazione delle novità, la casa cinese Nio ha svelato la sua nuova berlina elettrica ET5 che, essendo lunga 479 cm, è più piccola rispetto alla sorella maggiore ET7, ed è una rivale diretta della Tesla Model 3. La Nio ET5 è accreditata di un’autonomia da record, 1.000 km, se dotata della batteria più capiente. Per raggiungere tali percorrenze ha forme molto aerodinamiche, con un coefficiente di resistenza di 0,24.
GUIDA AUTONOMA - La Nio ET5 è dotata di avanzati sistemi di assistenza alla guida: si chiamano Nio Autonomous Driving (NAD), Nio Aquila Super Sensing e Nio Adam Super Computing, i quali consentono una guida autonoma in autostrada, aree urbane e durante il parcheggio. Queste funzionalità sono disponibili anche sottoscrivendo un abbonamento che ha un canone mensile di circa 100 euro.
FINO A 1000 KM - La Nio ET5 accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, grazie alla potenza garantita dai due motori elettrici da complessivi 483 CV di potenza, con 700 Nm di coppia. La sua autonomia, secondo lo standard CLTC, è di 550 km con la batteria Standard Range da 75 kWh, 700 km con l’accumulatore Long Range da 100 kWh, e oltre 1.000 km con quello da 150 kWh Ultra-long Range.
REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE - L'interno della Nio ET5 è minimalista e caratterizzato dalla presenza di PanoCinema, il cockpit digitale panoramico che sfrutta la tecnologia AR e VR (realtà aumentata e realtà virtuale). La Nio ha infatti collaborato con la NREAL, una società di dispositivi AR per lo sviluppo congiunto di esclusivi occhiali AR in grado di simulare uno schermo da 201 pollici distante sei metri rispetto al punto di osservazione.
SCAMBIO DELLE BATTERIE - La Nio ET5 ha un prezzo base di circa 45.000 euro in Cina e circa 36.000 euro con la batteria a noleggio. La casa sta infatti puntando molto sulle stazioni di cambio rapido degli accumulatori. Le consegne dovrebbero iniziare in Cina nel settembre 2022. Entro la fine del prossimo anno la ET5 arriverà anche in alcuni mercati del nord Europa.