NEWS

Nio ET5: un’altra rivale della Model 3

Pubblicato 21 dicembre 2021

La berlina elettrica Nio ET5 ha un’autonomia fino a 1.000 km e prezzi che partono da circa 36.000 euro (in Cina) con la batteria a noleggio.

Nio ET5: un’altra rivale della Model 3

FORME AERODINAMICHE - Durante l’evento annuale di presentazione delle novità, la casa cinese Nio ha svelato la sua nuova berlina elettrica ET5 che, essendo lunga 479 cm, è più piccola rispetto alla sorella maggiore ET7, ed è una rivale diretta della Tesla Model 3. La Nio ET5 è accreditata di un’autonomia da record, 1.000 km, se dotata della batteria più capiente. Per raggiungere tali percorrenze ha forme molto aerodinamiche, con un coefficiente di resistenza di 0,24.

GUIDA AUTONOMA - La Nio ET5 è dotata di avanzati sistemi di assistenza alla guida: si chiamano Nio Autonomous Driving (NAD), Nio Aquila Super Sensing e Nio Adam Super Computing, i quali consentono una guida autonoma in autostrada, aree urbane e durante il parcheggio. Queste funzionalità sono disponibili anche sottoscrivendo un abbonamento che ha un canone mensile di circa 100 euro.

FINO A 1000 KM - La Nio ET5 accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, grazie alla potenza garantita dai due motori elettrici da complessivi 483 CV di potenza, con 700 Nm di coppia. La sua autonomia, secondo lo standard CLTC, è di 550 km con la batteria Standard Range da 75 kWh, 700 km con l’accumulatore Long Range da 100 kWh, e oltre 1.000 km con quello da 150 kWh Ultra-long Range.

REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE - L'interno della Nio ET5 è minimalista e caratterizzato dalla presenza di PanoCinema, il cockpit digitale panoramico che sfrutta la tecnologia AR e VR (realtà aumentata e realtà virtuale). La Nio ha infatti collaborato con la NREAL, una società di dispositivi AR per lo sviluppo congiunto di esclusivi occhiali AR in grado di simulare uno schermo da 201 pollici distante sei metri rispetto al punto di osservazione.

SCAMBIO DELLE BATTERIE - La Nio ET5 ha un prezzo base di circa 45.000 euro in Cina e circa 36.000 euro con la batteria a noleggio. La casa sta infatti puntando molto sulle stazioni di cambio rapido degli accumulatori. Le consegne dovrebbero iniziare in Cina nel settembre 2022. Entro la fine del prossimo anno la ET5 arriverà anche in alcuni mercati del nord Europa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 11:48
Questa comincia già a mostrare specifiche interessanti. Mi piace vedere come i costruttori cinesi si confermino quelli delle “specifiche pompàte”: fino a 150kWh di batteria sono una gran bella batteria. Diventerebbe interessante vedere i tempi di ricarica, i costi complessivi e l’ottimizzazione generale di tutta l’auto. Non solo a livello elettronico, ma anche come guidabilità, consumi, ausili alla guida. Questa è potenzialmente un’auto interessante e sicuramente un biglietto da visita molto più interessante rispetto a quelle che sono arrivate finora con importatori di varie marche o marchi rinati.
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 11:50
PS il colore anche no. Probabilmente piacerà solo ad Andrea Galeazzi
Ritratto di Ikuko
21 dicembre 2021 - 12:04
Ma se è una copia di una Tesla model 3 con un Tamagotchi che fa selfie sulla plancia... "CHE CALZO DICCI????"
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 12:06
Bello il nuovo nome… comunque ho parlato di tutto fuorché del design ahaha
Ritratto di Ikuko
21 dicembre 2021 - 12:10
E questo è "ggrave"
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 12:13
Ti sei ispirato a Sailor Moon sta volta?
Ritratto di Ikuko
21 dicembre 2021 - 18:10
MI HAI SGAMATO!!!
Ritratto di - ELAN -
21 dicembre 2021 - 13:55
1
Spotorno Gallaratese?
Ritratto di Ikuko
21 dicembre 2021 - 18:10
Elan, che simpatico umorista
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2021 - 18:49
2
Also sprach Mamaluko.
Ritratto di Flavio8484
21 dicembre 2021 - 15:19
Un altro nick???
Ritratto di Ikuko
21 dicembre 2021 - 18:10
Ebbene sì
Ritratto di Tu_Turbo48
21 dicembre 2021 - 18:24
Quanti ne hai ancora di nickname?
Ritratto di Ikuko
21 dicembre 2021 - 19:01
Ho tanti nick quanti sono i calzi che ha preso la mamma di littleasea
Ritratto di Veni Vidi Vici
21 dicembre 2021 - 12:54
1
L’hai già detto che sia interessante?! :)
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 13:04
Ops, l’ho inflazionato ahahah non me ne ero accorto
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2021 - 13:01
2
Tempi ma sopratutto costi di ricarica, sarei curioso quanto costa una batteria carica cambiata nei loro Toi Toi
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 13:09
Vero, anche il divario di prezzo con la “base”
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2021 - 18:12
2
Ma infatti mi piacerebbe sapere quando costi il noleggio della batteria e la sua ricarica
Ritratto di Tonio K.
21 dicembre 2021 - 18:45
Mi ero informato tempo fa ma non mi ricordo bene. So che se noleggi la batteria (sui 100 euro al mese per la piccola) e paghi 30/40 euro in piu' al mese hai 6 cambi al mese inclusi. Se hai la batteria di proprieta' il cambio costa parecchio in piu' rispetto alla ricarica... avevo fatto i conti che costava due o tre volte in piu'. Ma insomma la macchina elettrica va ricaricata a casa di notte (da queste parti chi si puo' permettere una Nio ha sicuramente anche il posto auto assegnato nel garage sotterraneo che correda tutti i condomini a parte quei pochi vecchi che ancora non sono stati demoliti) e lo swapping e' da usare solo quando si viaggia o in situazioni particolari.
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 18:53
Parli della Cina mica di sto Paese di mamelucchi... : A proposito di mamelucchi.
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2021 - 19:20
2
Hai ragione siamo proprio mameluki se spendiamo soldi per prodotti fabbricati con l'energia più lercia che si conosca ed accettiamo che da quelle parti i diritti umani abbiano lo stesso valore del letame. Ma l'importante è che sia elettrica e ben disegnata, tutto ciò che ci sta a monte non ci riguarda. Io da illuso, aspetto con ansia il giorno che si deciderà di aggiungere al prezzo dei prodotti (a prescindere dal luogo di provenienza) un carico proporzionale (notare la sottile differenza fra dazio antiglobalizzazione e pura e semplice monetizzazione dei danni ambientali generati) all'energia sporca utilizzata per produrli e trasportarli, poi vedremo, chi compra cosa.
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 19:32
marcolunga da che Paese stai parlando, un Paese senza inquinamento e scempi ambientali con gli operai che festeggiano quando vanno in fabbrica: la Svizzera, il Liechtenstein, l'Islanda... Mai uscito di casa, mai parlato con qualche dipendente FCA...
Ritratto di Voltaren
21 dicembre 2021 - 20:24
@Ciullio: le sue posizioni e le sue idee sono indifendibili. Si vergogni!
Ritratto di Ikuko
21 dicembre 2021 - 19:00
Pedrali, di quale paese di mamelucchi parli? Dello stesso che ti mantiene da una vita nonostante tu non abbia mai lavorato e fatto un calzo nella vita?
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 19:18
Come gli ikuki della Transnistria.
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2021 - 10:37
Cambiate la ricarica invece che nei loro toi toi da qualche conce Stellantis...
Ritratto di bangalora
22 dicembre 2021 - 20:55
Cinesi? Mi faccia capire geograficamente. Corea del Sud e Cina non hanno nulla da spartire al limite Corea del s. Con il Giappone sono ad un tiro di schioppomeno di 1000km tra Cina e Corea del Sud ci sono piu' du 2000km. Si aggiorni
Ritratto di NITRO75
21 dicembre 2021 - 11:54
Per dirla alla Borghese....."MI PIASCE! VOTO DIESCI!!!"
Ritratto di Ikuko
21 dicembre 2021 - 12:05
Troppo cringe
Ritratto di Veni Vidi Vici
21 dicembre 2021 - 12:55
1
Piace anche a me, non da diesci ma un buon sette e mezzo otto
Ritratto di Quello la
21 dicembre 2021 - 12:01
Non è brutta ma - e questo è un mio limite in quanto non conosco i marchi cinesi - anonima nel senso che non riesco ad associarla ad un marchio in particolare. Può essere una Nio o una Xpeng. Non può essere una BMW, per capirci (e talvolta può essere un bene :-p)
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 12:05
L’assenza delle mascherine potrebbe effettivamente rappresentare un’ulteriore omologazione stilistica per le auto elettriche..
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 18:55
Anche la Golf la prima, il Maggiolino del KDF hitleriano e la Tesla, ma anche la DS quella vera non ste vecchiomobili di oggi non la legavi all'inizio a nessun marchio...
Ritratto di Voltaren
21 dicembre 2021 - 20:26
@Ciullio: appunto, c'è un prima e un dopo Tesla. Questa non rappresenta nulla di nuovo e potrebbe sembrare una Tesla, a cui, peraltro, è PALESEMENTE ispirata, tentando di rincorrerla.
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2021 - 12:27
Anche la Golf all'apparenza non rappresentava nulla di nuovo, uno spompato motore 1100 da neache 50 cv, una carrozzeria squadrata come la scatola da scarpe, interni tedeschi non granchè eleganti, consumi superiori a quelli dell'Alfasud e meno raffinatezza, anzi a prima vista era meno raffinata anche della 128, però la qualità costruttiva e novità forse più di marketing che sostanziali a parte il portellone posteriore unica vera novità ne fecero non un successo ma semplicemente la GOLF...
Ritratto di Voltaren
24 dicembre 2021 - 12:43
@Ciullio: il portellone è stato introdotto negli anni 60 dalla Renault
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2021 - 08:28
neanche quello allora...
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2021 - 19:29
2
L'omologazione delle auto elettriche dal punto di vista tecnico (a parte sospensioni e sterzo) è decisamente elevata. Cercheranno di differenziarsi con lo stile ed i gadget elettronici, col rischio di infarcire le auto di stupidaggini inutili, o di levare comandi utili se non addirittura essenziali (ogni riferimento a marchi conosciuti è escluso).
Ritratto di Ikuko
21 dicembre 2021 - 12:07
Non è un tuo limite, nessuno conosce i marchi cinesi e a nessuno fotte siega di conoscerli. Quindi tra bro
Ritratto di Quello la
21 dicembre 2021 - 12:18
Un altro mio limite è non capire bene gli slang, caro Ikuko.
Ritratto di Veni Vidi Vici
21 dicembre 2021 - 12:56
1
Penso voglia dire “tranquillo brother” ;)
Ritratto di Road Runner Superbird
21 dicembre 2021 - 12:11
Il prezzo resta troppo elevato per una vettura non matura dal punto di vista qualitativo e delle dinamiche stradali. A quel costo vado sui marchi classici. Avrebbero dovuto proporre alternative economiche per il ceto medio per sfondare.
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 12:16
Vedremo se non lo sarà, dai. Il marchio è senz’altro un “neofita” in automotive, ma questa sembra promettere bene. Almeno non entri e non ti deprimi come in una id.3…
Ritratto di NeuroToni
21 dicembre 2021 - 12:55
godo come un riccio tutte le volte che ci salgo.
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 13:04
Beh, mi fa piacere per te!
Ritratto di Ikuko
21 dicembre 2021 - 18:11
ORA NON ESAGERIAMO!
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 18:56
A me piace tanto la ID3 sempre meno deprimente della Golf se non costa come una Nio..............................
Ritratto di Ikuko
21 dicembre 2021 - 19:02
Io preferisco la Golf R come le persone normali
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 19:20
A si quindi la Golf quarta serie diesel 150 cv travestita da R come il 90 % dei normali abusivi di questo Paese.
Ritratto di Ikuko
22 dicembre 2021 - 12:08
Se nel tuo quartiere degradato vedi golf querta serie 150 cv diesel travestita da R significa che vivi proprio nella melma disadattato del calzo. Ma alla fine non si può pretendere molto da un fallito che non ha mai lavorato nella sua patetica vita da obeso
Ritratto di giulio 2021
22 dicembre 2021 - 19:45
Infatti uno che c'è l'ha davvero ed è ovviamente una Tdi da 150 cv travestita ha detto che sono tutte Tdi travestite, mai lavorato, se facesse il lavoro che faccio io non sarebbe obeso...
Ritratto di Tonio K.
21 dicembre 2021 - 18:27
A differenza di molte case cinesi, Nio si propone come marchio di lusso e le sue auto costano molto. Questa con la batteria piccola qui in Cina costera' parecchio in piu' della model 3 (pur avendo autonomia minore). 45k e' il prezzo locale della Y LR. Per me fara' fatica a vendere... Comunque le loro vetture sotto l'aspetto qualitativo sono a livello delle migliori e rispetto alle Tesla sono meno efficienti ma piu' comode. Io alla fine ho preso una Y per risparmiare (parecchio) ma la Nio ES6 mi e' rimasta nel cuore (dimensioni mostruose a parte).
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2021 - 18:54
2
Il risparmio risulta evidente analizzando la dotazione di sistemi di interfaccia uomo/macchina. Detto ciò, ti auguro buoni kilometri con la tua nuova macchina.
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 18:58
Purtroppo per noi europei le dimensioni delle cinesi sono effettivamente mostruose, la Haval Jolion è come per noi la Ypsilon ho capito per loro, altre auto che mi piacciono proposte come medie sono auto grandi per noi, però cosa volete anche le dimensioni contano.
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2021 - 19:30
2
Piccoli uomini grandi macchine, si compensano.
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 19:34
Grandi strade e grandi spazi, quello è un pò un limite per noi, però in mezzo a 653 modelli troverai anche quello giusto...
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2021 - 19:37
2
Giulio non si renda ridicolo come suo solito. E’ mai stato in Cina? Evidentemente no
Ritratto di Tu_Turbo48
21 dicembre 2021 - 20:19
@Giulio mi sa che in Cina non ci sei mai stato come dice Flynn, al massimo sarai stato a Cinisello!!!
Ritratto di Voltaren
21 dicembre 2021 - 20:30
@Ciullio: ma cosa sta scrivendo??? L'automobile più venduta in Cina è un obbrobrio al cui cospetto Panda e Ypsilon sembrano aviogetti!
Ritratto di giulio 2021
22 dicembre 2021 - 19:46
Si la VW Lavida.
Ritratto di Voltaren
23 dicembre 2021 - 12:41
@Ciullio: no, è cinese come lei
Ritratto di Ferrari4ever
21 dicembre 2021 - 12:47
1
Con la batteria da 150 kWh non mi chiedo quanto possa pesare. Comunque i km che può percorrere sono calcolati in base al nedc, vedremo quanto farà con il più veriterio wltp.
Ritratto di NeuroToni
21 dicembre 2021 - 12:57
nedc? io leggo cltc.
Ritratto di Ferrari4ever
21 dicembre 2021 - 15:36
1
Il fatto che è secondo il criterio clct è ancora peggio.
Ritratto di Veni Vidi Vici
21 dicembre 2021 - 12:58
1
Quello più veritiero è quello dei possessori. Generalmente un 20-25% in meno. Una sovrastima importante soprattutto nei periodi invernali, ma sarebbero comunque 750-800 km, non male ma con quale peso? Però li fa
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2021 - 18:55
2
In autostrada è più reale moltiplicare il valore teorico per 2/3. In condizioni ovviamente ottimali, altrimenti occorre ridurre ulteriormente.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
21 dicembre 2021 - 12:59
Soprattutto, con quel taglio di batteria i 1000 km non sono eccezionali. Capisco la necessità di fare un titolo giornalistico, ma non credo turbi più di tanto Tesla. In Europa costerà come la model 3 senza averne il richiamo.
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 13:08
Non eccezionali ma in linea con le medie attuali dichiarate eh. La model 3 con 82 kWh dichiara 614. Più o meno siamo lì, questa con 75 ne dichiara 550, anche se con criteri differenti credo. Io temo per il prezzo finale, o meglio, il rincaro rispetto a quella con soli 75..
Ritratto di Giuliano Della Rovere
21 dicembre 2021 - 13:35
Sì, intendevo quello. Finora a me sembra che tutte le proposte elettriche che vengono poi giornalisticamente designate come tesla killer, alla fine non reggano il paragone. Restano il punto di riferimento del mercato e gli altri inseguono o cercano di distinguersi con scelte differenti, ma meno pratiche o efficaci (battery swap, ecc.). A me sembra che loro la ricetta l'abbiano azzeccata: un taglio di batteria non enorme (per me pure quella da 82 kWh è eccessiva) supportata da una rete di ricarica proprietaria diffusa. Lo dico senza entusiasmo e cercando di essere oggettivo.
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 13:40
Sul fatto che siano anni avanti ormai penso nessuno abbia dubbi. Dal nulla hanno costruito un “sistema” innovativo e incredibilmente più interessante di qualsiasi altra proposta. Essendo stati i primi un po’ ovunque gli altri saranno sempre costretti ad inseguire, almeno per ora.
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2021 - 18:58
2
La rete di ricarica dedicata, questo è il vero 'atout', per il resto non trovo nulla di eccezionale. Se cederanno la rete il vantaggio sarà decisamente meno interessante.
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 19:01
BYD sta solo crescendo di 10.000 auto e tutte elettriche al mese, ne ha vendute 97.000 a novembre, circa come l'intera gamma VW in Europa...
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2021 - 19:31
2
Na und...
Ritratto di Voltaren
21 dicembre 2021 - 20:31
@Ciullio: BYD vende nel mondo una frazione infinitesima di quanto vende Vw
Ritratto di giulio 2021
25 dicembre 2021 - 08:30
Una frazione che è circa la metà...
Ritratto di Voltaren
26 dicembre 2021 - 14:58
@Ciullio: affatto, una frazione pari a 1/20 (UN VENTESIMO)! Lei è il solito bugiardo. Da gennaio a ottobre 2021, Stellantis ha venduto 287.139 veicoli elettrificati, BYD 409.933 (cioè, il 50% in più), VW 583.119 (solo elettrificati, non l'intera produzione, altrimenti parliamo di oltre 8 milioni!), Tesla 676.655 (ovvero il 75% più di BYD).
Ritratto di marcoluga
22 dicembre 2021 - 12:36
2
150 KWh, secondo me siamo sui 750 Kg. ideali abitando in montagna.
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 12:49
Prestazioni, autonomie, tutto da dimostrare. Le premesse sembrano buone. Fuori un po' anonima e pesante nel posteriore, ma tutto sommato non è male. Interni, come al solito, discutibili. Sopra il cruscotto cos'è?
Ritratto di Veni Vidi Vici
21 dicembre 2021 - 12:59
1
Me lo chiedevo anche io…
Ritratto di Giuliano Della Rovere
21 dicembre 2021 - 13:03
Nomi, ossia l'assistente virtuale. Una specie di Siri, Alexa o Google Assistant. Ti risponde e fa gli occhietti buffi. Già lo ami, ammettilo. ; )))
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 13:10
Simpatico! :) non lo conoscevo nemmeno io.
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 13:16
@Giuliano :)))) mancava solo quello..... Rettifico il giudizio sugli interni, da discutibili a indiscutibilmente negativi :D
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 13:17
Volpe il tuo ripudio per la tecnologia è secondo solo a quello di volpe ahahah
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 13:20
O mamma, di pintun scusa ahahahahhaha
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 13:22
@Check ahahaha....troppa tecnologia fa male :))))
Ritratto di Pintun
21 dicembre 2021 - 14:07
Eccomi :-)) ovviamente concordo con Volpe. Però mi chiedo: la tecnologia deve per forza portare ad interni orribili ???? E non parlo dolo delle ultime proposte, perché in Europa hanno cominciato Mercedes e Peugeot a vilipendere gli interni
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 14:12
Ed aspettate perché ora c'è un marchio cinese che si sta anche ispirando a Peugeot per gli interni... L'ho visto ieri sera su IG ed ho dimenticato il nome. Penso Haval (?), ma non ne sono sicuro. Sti nomi li dimentico il minuto dopo
Ritratto di Pintun
21 dicembre 2021 - 14:37
Ci sta, anche perché Peugrot sta vendendo bene. Poi nei commenti si va un po' a iperboli ma non è sto gran problema perché ad esempio al posto della 208 basta prendere la Corsa, almeno finché avrà il cruscotto analogico :-)
Ritratto di Flavio8484
21 dicembre 2021 - 15:30
Scusate....ma il maestro cosa ne pensa??
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 15:32
@Flavio8484, stranissimo che non abbia ancora scritto nulla....
Ritratto di - ELAN -
21 dicembre 2021 - 18:23
1
Sarà andato a FCA.
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 18:36
:)))) eh ma un'occasione così...
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2021 - 18:42
2
Si farà vivo, sicuro ma ha dovuto evitare la montagna di m... delle vendite di Novembre
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 19:09
Penso che qui si sentono i sostenitori ed i detrattori di sta nuova Nio come è giusto che sia (e di tante novità sul genere: Tesla, Xpeng, BYD etc) e sembra di essere ai primi discorsi che sentii sulla Golf tra gli anni 70 ed 80 da piccolo, tanti non capivano perchè spendere tanto per una Volkswagen insomma quella che non aveva nessuna storia, quella che aveva fatto solo quel buffo Maggiolino (di Hitler... tanto buffo...) quando avevamo le nostre Lancia Beta e le Fiat 131 per una cifra simile, non si capiva che identità aveva, perchè non era a 3 volumi e con le balestre dietro, cosa me ne fregava che l'innovazione era nella qualità ma erano più divertenti le italiane fatte con la pummarola... Insomma da sti commenti ho già capito tutto, poi pian piano ci accoltelleremo per averle queste...
Ritratto di Voltaren
21 dicembre 2021 - 20:32
@Ciullio: lei e le sue sciocche previsioni messianiche puntualmente sconfessate dai fatti. Ci faccia il piacere...
Ritratto di Sparviero
23 dicembre 2021 - 08:49
Ho avuto la stessa sensazione
Ritratto di Giuliano Della Rovere
21 dicembre 2021 - 15:28
Non capisco cosa non vi piaccia degli interni... c'è poco o nulla da criticare :)))
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 15:37
@Giuliano direi che c'è poco o nulla in tutti i sensi :)))) e poi già che si è stressati quando si guida, mancano solo i due occhietti dell'assistente virtuale che ti guardano....e magari anche sfottono...
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 19:03
E io parlo con gente che non conosce Nomi di Nio, l'assistente vocale e non solo, sembra quella volta che parlai di donne con un erotomane (uno che non parlava d'altro insomma...) e non sapeva cos'era la lingerie...
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 19:07
@giulio 2021, capirai che importanza.... L'assistente vocale di Nio, non mi dirai che senza non si può stare....con gli occhietti che ti guardano.... Ci sono cose molto ma molto più importanti. Tipo l'autonomia massima dichiarata attorno ai 1000km ad esempio
Ritratto di Ikuko
21 dicembre 2021 - 19:10
Non è un assistente vocale ma un Tamagotchi
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 20:11
@ikuko, è un'idea per il tuo prossimo nick... Tamagotchi
Ritratto di Flavio8484
21 dicembre 2021 - 21:53
Eccallà...domani avremo tamagochi!grazie volpe tvb!:D
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 22:03
@Flavio8484 ahahaha, gli ho offerto un assist :D ma non penso che lo userà...
Ritratto di Flavio8484
21 dicembre 2021 - 22:23
Caro volpe, qualcosa mi dice che sta gia facendo una nuova mail....:D
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 22:36
@Flavio8484......non mi stupirebbe :D Ma è stato lui a scrivere tamagotchi per primo, quindi non è "colpa" mia :)))
Ritratto di bangalora
23 dicembre 2021 - 12:56
Mi dispiace fiprenderla, ma sembra una zitella irrequieta. Mi sa che di auto non ne capisca un ostia. Ma si faccia un hiro per autosaloni e provi le auto. Buon Natale
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 19:24
Volpe : no anche io non ne capisco nulla di tecnologia ma è per dire che capisco come siamo messi, aspettiamo il nuovo colore degli specchietti della Ypsilon delle allodole...
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 19:30
Eh ho capito, ma gli appassionati del settore qui su AV sicuramente lo conoscono. Mica sono tutti come me... ;-)
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 19:36
Cioè il mito oggi è questo più Nomi magari una cosa stupidina che il 6 cilindri BMW da 400 cv, da qui si capisce chi in futuro venderà e chi no...
Ritratto di marcoluga
22 dicembre 2021 - 12:41
2
Giulio come riesce a dare lezioni di design a Pininfarina, ora riesce anche a dare lezioni di erotismo ad un erotomane. Un fenomeno, bisognerebbe aprirlo per vedere come è fatto dentro. LOL
Ritratto di giulio 2021
22 dicembre 2021 - 19:48
Lezioni di design a Pininfarina no ma disegno anch'io e per quello vedo che è Pinifarina.
Ritratto di marcoluga
23 dicembre 2021 - 10:19
2
Anch'io disegno quando sono al telefono coi clienti. LOL
Ritratto di domila
21 dicembre 2021 - 12:56
Ecco. Questa è una vera rivale di BMW i4, non la Nio Et7 come avevo visto su alcuni commenti. Solitamente, non amo molto quando le berline di segmento D siano quasi prive del terzo volume, ma capisco che dall'altra parte serve per massimizzare l'aerodinamica. Questa non mi dispiace, la trovo più bella della Et7. Anzi è la Nio che mi piace di più. Promossa.
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 14:20
Anche su Wikipedia è stata inserita la i4 come concorrente della ET7, ma sicuramente lo è di più questa
Ritratto di domila
21 dicembre 2021 - 16:43
A quanto pare, nemmeno Wikipedia capisce la differenza tra segmento D e segmento E.
Ritratto di domila
21 dicembre 2021 - 16:43
La Et7 è sfidante di Porsche Taycan, Mercedes EQE, Tesla Model S e Audi E-Tron Gt
Ritratto di Arreis88
21 dicembre 2021 - 12:56
Non è brutta, ma come le altre è anonima. Questa mattina a Monza, in prossimità dell'autodromo sono fermo ad un semaforo in attesa del verde. All'improvviso, in sequenza ma abbastanza lentamente, mi passano davanti prima la solita Model 3 bianca, poi due macchine più indietro, una EVO VII o VIII, non le so distinguere, rossa, cerchi Speedline forgiati con tutta la sua strafottenza. E lì, tra me e me ho pensato, poveri noi.....
Ritratto di Veni Vidi Vici
21 dicembre 2021 - 13:01
1
Non mi dispiace, credo di aver letto che la importeranno dapprima in Germania, Olanda e Norvegia. Quindi un approccio sempre in punta di piedi con il mercato europeo, vanno a vendere li dove c’è vita facile per le elettriche. Paura di misurare il loro valore ovunque? Comunque proposta non male
Ritratto di MrRobby
21 dicembre 2021 - 13:09
Il mercato cinese non ha capito che per competere con la Tesla, non solo devi essere in grado di produrre centinaia di migliaia di esemplari all'anno, non solo devi raggiungere o superare le prestazioni e l'autonomia, non solo devi garantire 1 milione di chilometri con lo stesso pacco batteria (che poi vengono comunque utilizzati negli accumulatori di energia solare per le case - Solar City), ma devi creare un software all'altezza di quello della Tesla, ribadisco: il software! Questi non hanno capito che le vetture Tesla sono un computer su 4 ruote, sottoposto ad aggiornamenti e miglioramenti ogni settimana. Il chip della Nvidia che usano è il più avanzato al mondo nell'ambito del machine learning (grazie al quale si sta sviluppando l'FSD). Finché non creano un software efficace come quello della Tesla, le altre case automobilistiche saranno sempre un passo indietro rispetto la Tesla, persino nel migliore dei casi a favore delle cinesi.
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2021 - 19:02
2
Giusto, ed infatti come qualunque computer, le Tesla si possono craccare. Col piccolo dettaglio che il PC se craccato non si va a schiantare.
Ritratto di MrRobby
22 dicembre 2021 - 09:35
La tua argomentazione non è pertinente all'oggetto del mio commento e non ha neanche senso. E' come dire che la Ford F150 ha il tastierino con i numeretti per sbloccare l'auto, sistema di sicurezza che nessun altra auto ha (che io sappia), ma è craccabile come tutte le altre auto. Detto in parole povere, TUTTO è craccabile, "breachable", quindi puoi giocare questa carta su qualsiasi argomento per qualsiasi auto. E ti posso garantire che il software della Tesla sarà sicuramente più sicuro e più intelligente rispetto a qualsiasi software di qualsiasi altra casa costruttrice. E, visto che ti interessa la sicurezza dell'auto, la Tesla ha il "Sentry Mode", che ho visto di persona, e quel software non scherza affatto. Nessun altra auto nel mondo ha o ha pensato di introdurre quel sistema, ancora.
Ritratto di marcoluga
22 dicembre 2021 - 09:55
2
Se la mia casa ha le tapparelle azionabili a motore ma solo tramite un pulsante manuale, non è craccabile. Non so se mi sono spiegato. E comunque mettere tutto questo fantastico software e poi far apparire l'allarme angolo cieco sul display centrale invece che sullo specchietto, oppure indicare la velocità di crociera sul pannello fuori dal campo visivo stradale, mi lascia molto, ma molto perplesso su "n" altre possibili scelte meno visibili.
Ritratto di MrRobby
22 dicembre 2021 - 10:57
Allora ti rispondo a queste due questioni che hai sollevato. Riguardo la prima, ahimé ormai oggi letteralmente tutte le auto prodotte hanno un sistema di allarme, l'apertura e chiusura con telecomando, persino tramite smartphone. E' la realtà dei fatti, quindi l'apertura e chiusura "manuale" non esiste più, tranne i vecchi modelli di auto, ma queste sono fuori da questa discussione. La tua critica quindi, se ho capito bene, è che le auto di oggi (ergo non solo la Tesla) usano software (apparecchiature che emettono onde radio, apertura tramite app sul telefono, ecc.) che è sempre craccabile, e questo è vero, ma di nuovo, questa argomentazione si applica su letteralmente qualsiasi oggetto dotato di tecnologia, quindi inconcludente. Sulal seconda questione, si sta parlando di gusti personali, quindi non oggettivi, per cui de gustibus non disputandum. Aggiungo un mio parere: sono d'accordo con te sul fatto che uno schermo centrale sia poco adatto alla guida, poiché ci si è abituati a guidare su auto con le stesse impostazioni, standardizzate da sempre. Però questo non significa che qualsiasi altra impostazione non sia corretta, ci si bisogna abituare. dalla tua seconda questione presumo che tu ti sia riferito esclusivamente sulla model 3 e Y, visto che la model S e X hanno un cruscotto di fronte al conducente.
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2021 - 11:01
2
La mancanza di head-up su un’auto di tale tecnologia è una lacuna abbastanza importante.
Ritratto di MrRobby
22 dicembre 2021 - 11:36
Sono d'accordo. Però si tratta di un device che non tutte le auto hanno o predispongono, dipende dal concept che ciascuna casa costruttrice ha della propria auto. La Toyota mette il head-up display praticamente su tutta la gamma, senza pagare extra, come le altre giapponesi. La Peugeot ha introdotto l'i-cockpit, che personalmente trovo molto utile, visto che ho la nuova 208. Le tedesche ti fanno pagare almeno +600€ per aggiungerlo. Cosa avrebbe dovuto fare la Tesla: metterlo di serie (scelta più probabile ma solo per la gamma model 3 e Y), come optional (altamente improbabile visto che di optional tech ne ha solo 2 mi sembra, e sono solo sul FSD e sui sistema di assistenza alla guida), o non introdurlo affatto? Secondo me, come hanno rimosso il cruscotto dalla Model 3 e Y, avrebbero dovuto mettere l'head-up di serie per aiutare a non distogliere lo sguardo dalla strada trasversalmente. Però, come detto prima, è più una scelta di concept e design in questo caso.
Ritratto di marcoluga
22 dicembre 2021 - 12:54
2
Se è una scelta concettuale (concept), è sbagliata, se invece è una scelta di risparmio, basta dirlo, è molto più onesto.
Ritratto di Tonio K.
22 dicembre 2021 - 11:49
Abbia pazienza ma la mancanza di uno schermo dietro al volante o almeno di un HUD non e' uno stile differente, e' un difetto gravissimo. In questi pochi mesi di guida mi sono abituato a quasi tutto ma ci sono alcune cose che sono lacune imperdonabili. Oltre alla citata che sicuramente merita il primo posto (a volte sei nel traffico caotico in posti che non conosci e devi ancora distrarre lo sguardo per vedere se stai rispettando i limiti o se gli indicatori di direzione si sono azionati), a seguire la mancanza di una manciata di tasti fisici a portata di memoria muscolare per le funzioni piu' importanti quali luci e tergicristalli, e, per finire la terna di peccati mortali, la mancanza di integrazione con apple car play e android auto.
Ritratto di MrRobby
22 dicembre 2021 - 13:51
E' un difetto, dici. Allora, premesso che la Model X e S entrambe predispongono di un cruscotto digitale di fronte al volante, perché la Model Y e 3 non lo hanno, se non per motivi di design? Tu pensi veramente che hanno consapevolmente pensato di produrre due modelli, che vengono prodotte e vendute a centinaia di migliaia l'anno, con un "difetto gravissimo" come Lei lo descrive? Personalmente, credo proprio di no. Inoltre, parlando delle Sue polemiche, la "mancanza di una manciata di tasti fisici a portata di memoria muscolare per le funzioni piu' importanti quali luci e tergicristalli", lo sa che tutte le Tesla tranne quelle col volante nuovo hanno le leve tradizionali dietro il volante con proprio i comandi da Lei succitati? Con la mia Peugeot 208 che ha i comandi dell'aria touch, ci ho messo letteralmente 2 giorni di guida per memorizzarli. Infine, per il sistema multimediale, sono d'accordo che la Tesla debba introdurre apple carplay e android auto, però, accesso alla libreria di musica a parte, ha spotify (per me è il santo graal) e il navigatore in-house (che ho sperimentato di persona) è tanto valido quanto waze e google maps.
Ritratto di Tonio K.
22 dicembre 2021 - 17:17
Non so perche' non lo abbiano messo sulle 3 e Y, ma la spiegazione piu' ragionevole mi sembra sia per risparmiare (se fosse una questione di design e non di risparmio perche' non mettere l' HUD che e' sostanzialmente invisibile?) Qualunque sia la ragione ribadisco che e' un difetto gravissimo e lo dico da possessore di una Y, non per sentito dire. Sempre da guidatore di una Y ti assicuro che le "leve tradizionali" con i controlli di luci e tergi non ci sono (si puo' lampeggiare e si puo' dare un colpo di tergi, ma l'accensione delle varie luci e la gestione del tergi sono solo nel menu a schermo). La musica non e' un problema, la succhio dal telefonino anche senza car play mentre il navigatore - che non e' assolutamente all'altezza di google maps - qui dalle mie parti e' solo in cinese stretto e quindi inutilizzabile da chi come me non legge gli ideogrammi. E a parte cio' saro' libero di usare le mappe che preferisco?
Ritratto di marcoluga
22 dicembre 2021 - 12:51
2
Tralasciando tutto il resto, per quanto riguarda la riduzione all'abitudine ad una impostazione "tradizionale", ebbene non sono affatto d'accordo. L'esempio dell'angolo cieco è lampante, dubito che chi possiede una Tesla prima di cambiare corsia guardi il tablet invece dello specchietto laterale. E' proprio l'ergonomia che è stata negata in nome di un falso progresso. PS: delle mie auto, nessuna si apre col telefonino e soprattutto nessuno potrà mai avviarle da remoto e farle procedere senza il mio consenso. E se questa è obsolescenza...
Ritratto di MrRobby
22 dicembre 2021 - 14:43
Anche io preferisco l'impostazione tradizionale, ma già da adesso ci possiamo rendere conto che la digitalizzazione degli interni è inevitabile, salvo modelli particolari. L'esempio dell'angolo cieco sono d'accordo con te, infatti ritornando al fatto dello schermo unico centrale, diventa anormale gestire la situazione cambiando radicalmente l'abitudine di gestire quella situazione. Però l'ergonomia non è un falso progresso, ci sono sempre pro e contro su tutto. Ci sono auto che hanno un'infinità di tasti fisici e touch sparsi su tutta la plancia, penso che anche lì si abbia qualche difficoltà nel prendere abitudine. Le auto che si aprono col telefonino era un esempio forse poco pertinente, però esistono e da qui può già capire verso che realtà ci spostiamo. Per quanto riguarda l'avviare e spostare da remoto l'auto, penso che si riferisca al Summon (va avanti e dietro a 1km all'ora per qualche metro). Non è affatto obsoleta questa questione, però consideri che il pilota automatico in futuro l'avranno quasi tutte le auto, soprattutto premium. Quindi l'obsolescenza riguarda non la questione sollevata, ma il fatto che, essendo tutto craccabile, non era pertinente all'argomentazione di cui sopra.
Ritratto di marcoluga
22 dicembre 2021 - 15:10
2
Mi vengono in mente anche i tasti touch. Su di un veicolo che viaggia su superfici ineguali, quindi sobbalza, dove l'utente non dovrebbe distogliere gli occhi dalla strada. Come vogliamo catalogarli? Digitalizzazione inevitabile o digitalizzazione fine a se stessa quando non dannosa?
Ritratto di MrRobby
22 dicembre 2021 - 16:05
Posso garantire che i tasti touch sia sulla plancia centrale, sia sullo schermo, non sono assolutamente un problema. Io giro sulle strade di Roma (si fidi, non è neanche paragonabile al fuoristrada). Di nuovo, abitudine è la chiave. Questi aspetti vengono valutati sempre di più prima di comprare l'auto scelta. Io ho comprato la 208 consapevole del fatto che molte funzionalità erano touch. Quindi, una volta nelle mie mani, neanche una setimana e già mi trovavo a mio agio. Purtroppo questa è la digitalizzazione inevitabile, ma non è così dannosa... ci si mette l'anima in pace e si va avanti. Altrimenti ci si compra un'auto usata pre 2010 e stiamo apposto.
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2021 - 13:12
2
Sono curioso di vedere se l’orgoglio per il suo marchio preferito farà resuscitare il morto... Di per se quest’auto non sarebbe male, se non fosse una riproposizione identica di Tesla. In assenza di una differenza di prezzo non se la filerebbe nessuno, meglio il know-how dell’originale
Ritratto di BZ808
21 dicembre 2021 - 13:16
Minimalista e sobria come la Tesla, ma con tratti più personali.
Ritratto di marcoluga
22 dicembre 2021 - 12:55
2
Permettimi, la Tesla (M3) non è minimalista, è decisamente al di sotto del minimo.
Ritratto di BZ808
22 dicembre 2021 - 18:50
In effetti ha quasi solo volante e schermo...
Ritratto di Tu_Turbo48
21 dicembre 2021 - 14:21
Prossimamente nei bar concessionarie di Mestre!!!! Go Giulio!!! :-)))))))
Ritratto di CB400four
21 dicembre 2021 - 14:22
7
Il futuro prossimo.
Ritratto di Tu_Turbo48
21 dicembre 2021 - 14:27
Per me è brutta forte questa Nio!!!... Comunque si vede che i designer Nio hanno copiato una famosa casa automobilistica Americana, poi dicono che i Cinesi non copiano, soprattutto una certa persona...
Ritratto di Ikuko
21 dicembre 2021 - 18:12
Finalmente un commento saggio
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2021 - 19:13
Ma sei del 48... Guardate su Carsnewschina la stessa identica foto in giallino di sta Nio e sotto la foto della nuova berlina Lincoln della stessa categoria, ecco una la disegnavo anch'io forse meglio e sembra un usato sicuro, togliete la foto della Nio e la Lincoln sembra quasi decente...
Ritratto di Tu_Turbo48
21 dicembre 2021 - 20:27
@Giulio non sono del 48, al massimo quelli del 48 saranno i futuri proprietari di questa Nio. Nio auto per uomini che guidano con la coppola in testa!!! :-))))))
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2021 - 19:33
2
Non so se l'abbiano copiata ma se è così l'hanno migliorata di brutto.
Ritratto di Flavio8484
21 dicembre 2021 - 15:34
Che poi apparte tesla, che mio malgrado lo ammetto, comincio a vederne piu di qualcuna, ma le altre le vendono gia??mai vista una neanche per sbaglio!forse non sono importate e non l ho capito...
Ritratto di Das Driver
21 dicembre 2021 - 15:48
1
ennesimo elettrodomestico uscito da qualche videogioco cinese che porta in dote i soliti elementi stilistici scopiazzati di qua e di la e la solita tecnologia da smartphone, peccato che qui si sta, o si dovrebbe, parlare di automobili
Ritratto di ziobell0
21 dicembre 2021 - 16:27
gli interni non li ho voluti guardare: basta l'originalità degli esterni per capire che internamente hanno preso tesla > copia incolla
Ritratto di Ikuko
21 dicembre 2021 - 18:12
Commento onesto e razionale