La Nissan sarà grande protagonista all’edizione 2023 del Milano Monza Motor Show, che si terrà dal 16 al 18 giugno (qui e qui per saperne di più). La casa giapponese porterà alla manifestazione tutta la propria gamma di suv e crossover con powertrain elettrificati, che saranno in esposizione e a disposizione del pubblico per la prova su pista.
La Nissan, inoltre, ha predisposto il Formula E Lab, uno spazio espositivo dedicato alla manifestazione con protagonista le monoposto elettriche, dove saranno presenti un simulatore di gara e un’area dedicata ai fan con Nissan Booster. Quest’ultima è una piattaforma digitale basata sulle funzionalità della blockchain, che propone un gioco dedicato alla Formula E che ha come obiettivo quello di coinvolgere i fan, chiamati a indovinare i pronostici.
Il pubblico potrà poi provare la gamma elettrica della Casa, la cui punta di diamante è costituita dalla Nissan Ariya, suv di medie dimensioni con forme futuribili ma equilibrate. Disponibile con batterie da 63 o 87 kWh, autonomia da 403, 493 o 520 km, e potenza di 218, 242 o 306 CV. Può essere scelto sia a trazione anteriore che integrale, con un listino che parte da poco più di 50mila euro.
Saranno poi presenti gli altri modelli della gamma come la Juke Hybrid, Qashqai e-POWER, X-Trail e-Power e-4ORCE. Quest’ultima si caratterizza per un powertrain composto da un motore elettrico anteriore da 204 cavalli, al quale se ne somma uno posteriore da 136 (la potenza combinata è di 218 CV); il motore a benzina, che non dà mai la sua potenza alle ruote ma serve solo ad azionare il generatore di corrente, è infatti un 1.5 turbo a compressione variabile, grazie a un manovellismo che modifica la corsa dei tre pistoni.