NEWS

Nissan Juke Rally Tribute: fatta per il deserto 

Pubblicato 18 maggio 2022

La Nissan ha realizzato una Juke in versione inedita rally raid: l’estetica richiama la 240Z che vinse l’East African Safari Rally nel 1971, mentre sotto il cofano troviamo il nuovo propulsore ibrido.

Nissan Juke Rally Tribute: fatta per il deserto 

PER IL DESERTO - Con l’arrivo della Nissan Juke ibrida, la casa giapponese ha deciso di mostrarne le capacità anche in condizioni estreme realizzando la Nissan Juke Rally Tribute, ossia una speciale concept specifica per le dune del deserto. Infatti, oltre alla dotazione da auto da rally, alle coperture per l’off-road e ai passaruota maggiorati, questo prototipo si fa riconoscere per il propulsore sotto il cofano: il 4 cilindri aspirato 1.6 a benzina ibrido, lo stesso che andrà a equipaggiare la vettura di serie. 

LA MECCANICA - Il motore della Nissan Juke Rally Tribute è quindi elettrificato e genera complessivamente 143 CV di potenza. La parte termica ha 94 CV ed è abbinata a un’unità elettrica da 49 CV e 205 Nm di coppia; a questa si aggiunge un ulteriore motore elettrico, più piccolo, da 20 CV che fa da motorino d’avviamento per il 4 cilindri, da generatore e anche da “sincronizzatore” per l’innesto degli ingranaggi delle quattro marce (è lo stesso sistema ibrido delle Renault E-Tech, qui per saperne si più). Infine, una batteria raffreddata a liquido da 1,2 kWh alimenta il sistema di propulsione elettrico.

TRASMISSIONE - Anche la trasmissione della Nissan Juke Rally Tribute è la stessa che monta la versione di serie. Il cambio presenta quindi 6 marce, le prime due a utilizzo della componente elettrica e le successive quattro a disposizione del 1.6 benzina. Un sistema molto particolare che non adotta frizioni e sincronizzatori: è un motore elettrico a permettere la cambiata, il cui intervento è gestito da un algoritmo.

EREDITÀ DEI RALLY - Oltre all’impostazione rallistica, la Nissan Juke Rally Tribute rende omaggio anche alla Nissan 240Z, vettura storica e protagonista di vittorie in diversi safari rally negli anni Settanta. La concept della Juke prende infatti in prestito della 240Z impegnata nell’East African Rally del ‘71 la livrea, il cofano tinto in nero, i loghi vintage e il numero 11. Passando alla componentistica, sulla versione speciale della crossover giapponese troviamo piastre rinforzate sotto i paraurti anteriori e posteriori (che proteggono il fondo scocca), a cui si aggiungono sospensioni specifiche a corsa lunga e pneumatici da 265/70 R16.

DA COMPETIZIONE, MA SOSTENIBILE - L’abitacolo della Nissan Juke Rally Tribute prevede il roll bar come una vera auto da corsa, che conferisce sia maggiore rigidità al corpo vettura che protezione a pilota e co-pilota. I sedili anteriori sono di tipo sportivo con cinture a quattro punti di ancoraggio, i posteriori invece sono stati rimossi per fare spazio alle ruote di scorta. Infine, oltre a essere ibrida, la Nissan Juke Rally Tribute ha la parte termica alimentata da biocarburanti.

Nissan Juke
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
67
57
69
33
51
VOTO MEDIO
3,2
3.202165
277


Aggiungi un commento
Ritratto di Goelectric
18 maggio 2022 - 15:45
Be carina, finalmente un suv che in fuoristrada ci puo andare veramente e che non ne dia solo l impressione
Ritratto di NITRO75
19 maggio 2022 - 08:49
e poi con le sole 2wd vai davvero ovunque...... su tutti i marciapiedi dei bar
Ritratto di Er sentenza
18 maggio 2022 - 16:46
Interessante.....me la compro per andare a prendere le noci di cocco....all'Esselunga.
Ritratto di Reallyfly
18 maggio 2022 - 18:25
se ti trovi nella sabbia con quella potenza li neanche va avanti
Ritratto di Ferrari4ever
18 maggio 2022 - 20:33
1
No, neanche così migliora.
Ritratto di PONKIO 78
18 maggio 2022 - 21:40
…. ;-) è bruttina forte… ma così, se costasse il giusto forse forse mi convertire….;-)
Ritratto di nik66
19 maggio 2022 - 06:59
una unità elettrica da 49 cv per la parte ibrida, una da 20 cv fa da motorino di avviamento, una da 1,2 kwh alimenta il sistema di propulsione elettrico ed un motore elettrico che permette la cambiata e che è gestito da un algoritmo, se si ferma per strada serve una settimana solo per capire cosa è che non ha funzionato, chissà poi il conto per sistemarla
Ritratto di NITRO75
19 maggio 2022 - 08:51
ma va figurati, sostituiscono tutti i pezzi e chissene.....mica cercano di capire dove sta il problema, un poco come fanno tutti i marchi. Ormai il meccanico che cerca di capire quale è la questione non lo trovi più.......
Ritratto di nik66
19 maggio 2022 - 13:57
mi sa che guardo troppo "affari a quattro ruote", dove edd, ant, aurelien ed elvis sistemano di tutto con pochi spiccioli, dovrei cambiare programma tv :):):)
Ritratto di manuel12
19 maggio 2022 - 10:41
3
bellissima ma ibrida non sarebbe adatto a correre