SUV NELLO SPIRITO - L’ingresso della Mercedes nel settore dei pick-up (qui per saperne di più) fornisce un’altra conferma della popolarità di cui queste automobili godono, non solo in ambito professionale ma anche quando utilizzate come veicoli per il trasporto passeggeri: ai pick-up viene chiesto oggi di essere ben rifiniti e accoglienti, mentre fino a poco tempo fa venivano privilegiati robustezza e affidabilità. La Nissan non trascura queste indicazioni e riserva una grande novità all’ultima evoluzione del Nissan Navara (già in listino con prezzi da 25.338 a 43.809 euro), ora dotato di una sospensione posteriore con architettura multilink: questo schema viene utilizzato di frequente sulle automobili e promette benefici in termini di maneggevolezza e comodità rispetto alla meno sofisticata architettura a ponte rigido con sospensioni a balestra, che si rivela allo stesso tempo più pesante di 20 chili. Il tal modo, secondo la Nissan, il Navara ha un comportamento su strada non troppo lontano da quello di una suv. Lo schema a ponte rigido rimane disponibile sul Navara King Cab, a cabina singola e quattro posti, mentre sulla Navara Double Cab (a cabina doppia, quella delle foto) è previsto il multilink.
IL PIANO DI CARICO È MAGGIORATO - La Nissan è intervenuta anche sulle sospensioni a balestra del Navara King Cab, tagliandone il peso di 7 chili e incrementando l'escursione delle ruote, così da migliorare le prestazioni dell’auto in fuoristrada. Nel far questo non ha compromesso la dinamica di guida su strada: la casa giapponese annuncia di essere riuscita a contenere il rumore in marcia, a tutto vantaggio del comfort e della silenziosità. Le versioni King Cab e Double Cab trainano entrambe 3.500 chili e hanno una portata utile di una tonnellata. Il Nissan Navara rientra quindi fra i pick-up medi, con portata massima di una tonnellata, la stessa in cui si trovano le Fiat Fullback e Mitsubishi L200, sue concorrenti dirette. Il piano carico della King Cab misura 178 cm, per una lunghezza totale di 523 cm, mentre il piano della Double Cab guadagna 6,7 cm rispetto all’edizione precedente e raggiunge i 158 cm. Lo stile della carrozzeria richiama in parte le Nissan stradali, grazie alla presenza della mascherina a V e dei fari anteriori molto arcuati, ma non dissimula le forme massicce dell’auto. L’abitacolo ha un aspetto molto curato, complice la presenza del monitor per gestire il sistema multimediale.
DUE POTENZE PER IL 2.3 - L’equipaggiamento del nuovo Nissan Navara include la trazione integrale (optional), il sistema che gestisce la velocità di percorrenza in discesa e l’assistenza alle partenze in salita, oltre ad una serie di tecnologie comuni alle automobili prettamente stradali: l’Around View Monitor fornisce una visuale dall’alto a 360° e facilita i parcheggi, la frenata d’emergenza assistita migliora il grado di sicurezza in città. Il Nissan Navara sarà in vendita con trazione posteriore o integrale e con il motore a gasolio da 2.3 litri, nelle versioni a turbina singola (160 CV) e biturbo (190 CV). La casa dichiara percorrenze nel ciclo misto poco inferiori a 15 km/l. Il 2.3 prevede un sistema per il trattamento delle emissioni di ossidi di azoto, basato su un catalizzatore SCR, che ha bisogno per funzionare di additivo AdBlue: il serbatoio contiene 17 litri e garantisce un’autonomia di 11.500 chilometri. Il Navara viene utilizzata come base per le Mercedes Classe X e Renault Alaskan, nell’ambito di una alleanza industriali fra i gruppi Renault-Nissan e Daimler.