NEWS

Un Nissan Titan per la croce rossa americana

05 ottobre 2018

Il mezzo speciale Ultimate Service Titan servirà da centro di coordinamento durante i disastri naturali.

Un Nissan Titan per la croce rossa americana

MEZZO MULTIFUNZIONALE - Il Miami Auto Show ha fatto da cornice alla presentazione di un particolare Nissan Titan modificato per entrare in funzione come mezzo di primo soccorso e come centro di coordinamento per la croce rossa in Florida. L’Ultimate Service Titan è un mezzo per la risposta rapida e multifunzionale ai disastri naturali ma rimane per ora un esemplare unico. Le modifiche al Titan XD Diesel Midnight Edition Crew Cab lo rendono parte ambulanza e parte centro di comando per la croce rossa americana, con il modulo posteriore che racchiude un ambiente climatizzato con la presenza di una barella e di attrezzature per il primo soccorso che possono lasciare spazio a una scrivania e vani per permettere ai soccorritori di riposarsi e rifocillarsi con le provviste di bordo. Il modulo posteriore è infatti anche il luogo dove immagazzinare provviste e viveri e può rimanere in funzione nelle situazioni più avverse per diversi giorni grazie ai pannelli solari presenti sul tetto. Ultimate Service Titan funge anche da hotspot wi-fi per non perdere le comunicazioni tra le varie squadre di volontari della croce rossa.

DOTATO DI ARMATURA - Le particolarità di questo Nissan Titan non riguardano solo il modulo di comando. Pensato come una testa di ponte durante le operazioni di primo soccorso il Titan deve potersi destreggiare in condizioni del terreno avverse e ciò è reso possibile grazie ad una vera e propria armatura montata al fondo della vettura e a sospensioni speciali rialzate. Il motore Cummins 5 litri V8 diesel è accompagnato da uno speciale serbatoio di carburante da ben 284 litri. Un portavoce della Nissan presenta alla presentazione a Miami ha ringraziato i volontari della croce rossa che ogni anno scendono in campo per assistere le popolazioni colpite da disastri naturali, soprattutto nel sud degli Stati Uniti nelle zone soggette ad essere colpite da tempeste tropicali o uragani, e si augura che il nuovo Titan possa veramente fare la differenza in futuro. Ultimate Service Titan  verrà ufficialmente consegnato all’American Red Cross alla conclusione del salone dell’automobile di Miami sabato 13 ottobre.



Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
5 ottobre 2018 - 21:47
4
La classica americanata, quando con un normale Ducato 4x4 si farebbero le stesse cose. Sembra appena uscito da un film dei TRANSFORMERS
Ritratto di PongoII
5 ottobre 2018 - 22:02
7
Passo eccessivamente lungo per agire in condizioni estreme. In un Mondo che comincia ad aborrire i carburanti fossili, 284 litri di serbatoio sembrano adatti a fare mezzo giro del continente...in utilitaria :)
Ritratto di Agl75
7 ottobre 2018 - 07:57
A me Trump pare che non sia della sua idea. Battuta a parte, è un mezzo pensato per gli USA, immagino per poter essere utilizzato in caso di uragano. Territorio semplice, strade (classiche americane) larghe e una bella luce da terra per non bagnarsi i piedi. Per mezzi di soccorso e militari, i consumi sono l’ultimo dei problemi.
Ritratto di axeba
5 ottobre 2018 - 22:35
Si mi associo, passo lunghissimo non è assolutamente adatto a condizioni estreme, ne fuoristrada; farà 5 Km/l, peserà una enormità! Come detto un furgone 4x4 con carreggiata allargata si districa cento volte meglio di quel coso!!
Ritratto di Fr4ncesco
5 ottobre 2018 - 23:27
2
Le dimensioni sono quelle perché ha la doppia cabina e il telaio per il cassone lungo, per forza di cose è lunghissimo (di consueto hanno cabina doppia e cassone corto o cabina singola e cassone lungo), la configurazione è stata così scelta per portare un equipaggio di 5 persone più quel modulo (sono stato volontario della Croce Rossa e vi assicuro che nel Ducato ambulanza gli operatori stanno scomodi e poco sicuri). È adatto alle condizioni morfologiche di quel territorio, la Florida è piatta e lagunosa, ha l'altezza da terra, le 4 ruote motrici il differenziale bloccabile e il telaio a longheroni.
Ritratto di Alfiere
8 ottobre 2018 - 14:12
2
Approfitto del tuo punto di vista informato, ma come può un truck anche king cab essere meglio di un ducato passo lungo? Sarà davvero tanto meglio?
Ritratto di Fr4ncesco
8 ottobre 2018 - 14:46
2
E' come passare da una caverna ad un resort in termini di prestazioni, comfort e guidabilità. Hanno capacità fuoristrada e superano anche i 400CV. Non a caso i Ducato (venduti anche lì e della stessa marca del Ram) sono solo mezzi da lavoro.
Ritratto di Challenger RT
6 ottobre 2018 - 15:19
Eccellente mezzo di soccorso! Eccellente come il modello stradale della Nissan Titan che, ovviamente, come tutte le migliori proposte di alcuni costruttori, non viene destinata al mercato degli italiani i quali, comunque, come tristemente noto, si accontentano (e sono felici di farlo) della solita sbobba che passa il convento!
Ritratto di KlausK
8 ottobre 2018 - 14:46
chiedo scusa, ma con un passo così lungo, non avrà problemi in fase di scollinamento su dossi acuminati? Credo rimarrà in bilico tipo altalena basculante.