CAMBIO AUTOMATICO E 4X4 - Il motore turbodiesel da 1.6 dCi con 130 cavalli della della Nissan X-Trail viene affiancato da un propulsore “di taglia” più grande e con maggiore potenza, che si rivolge a un pubblico più esigente. Il nuovo 2.0 dCi da 177 CV ha una coppia di 380 Nm e si può ordinare anche con cambio automatico Xtronic CVT abbinato alla trasmissione integrale (possibilità preclusa al 1.6 dCi e agli altri motori della X-Trail). Il consumo medio dichiarato dalla casa per la 2.0 dCi 4x4 Xtronic è di 16, km/l. Per chi non fosse interessato a questa combinazione, la Nissan rende disponibile anche la 4x4 con cambio manuale e 4x2 con cambio automatico.
I PUNTI FORTI - Da gennaio a ottobre 2016, in Europa, le vendite della Nissan X-Trail sono aumentate del 50% rispetto allo stesso periodo dell'anno prededente. Secondo le stime della Nissan, i numeri sono destinati a crescere ulteriormente con l'arrivo di questa nuova versione. I dati di vendita, infatti, dicono che le suv di taglia media, come la X-Trail, nel 46% dei casi sono acquistate con motori di potenza più elevata. Le altre buone qualità che fanno della Nissan X-Trail una delle auto più vendute della sua categoria restano invariate. Prima fra tutte la possibilità di disporre di un abitacolo spazioso, per cinque o sette passeggeri, abbinati a una capacità di carico di tutto rispetto, ampi e funzionali vani portaoggetti e un’ottima capacità di traino.