UN GIOIELLINO NEGATO - Molti appassionati la vorrebbero, ma la casa giapponese non ha previsto l’importazione della nuova Nissan Z in Europa per via delle norme sulle emissioni. Negli Stati Uniti e in Giappone possono godersi questa bella coupé con un design ispirato alla mitica 240Z del 1967, che monta un V6 biturbo 3.0 da 400 CV con cambio manuale, ha la trazione posteriore e un prezzo non impossibile (il listino parte da poco più di 37.000 fino a circa 50.000 euro negli USA).
DUE NUOVE VERSIONI - Ora per il model year 2024 la gamma della Nissan Z si arricchisce della versione Nismo e della Customized Edition (vedi foto più in basso, disponibile per ora solo in Giappone), con un'estetica ispirata al prototipo esposto al Tokyo Auto Salon 2023 che riscosse grande successo.
PIÙ POTENZA PER LA NISMO - Per Realizzare la Nissan Z Nismo 2024, gli ingegneri della Nissan Motorsport hanno messo mano a propulsore e aerodinamica. Il V6 biturbo di 3 litri passa da 400 a 420 CV, con una coppia che viene incrementata da 475 Nm a 520 Nm. In abbinamento troviamo la trasmissione automatica a nove marce rivista nella rapportatura e con la specifica modalità di guida Sport+ pensata per ottimizzare le prestazioni in pista. Purtroppo i puristi dovranno rinunciare al manuale a sei rapporti del modello standard, che non è disponibile nemmeno come optional.
TELAIO RAFFINATO - Le modifiche al telaio della Nissan Z Nismo prevedono barre antirollio maggiorate, sospensioni riviste e boccole meno cedevoli ovunque; complessivamente questi miglioramenti hanno permesso ai tecnici nipponici di ottenere una rigidità superiore del 2,5% e uno sterzo più preciso. L’impronta su strada è conferita dai cerchi Rays ultraleggeri da 19’’ che calzano pneumatici Dunlop SP Sport Maxx GT600S (285/35 sull'asse posteriore).
PIÙ GRINTA - La Nissan Z Nismo si differenzia anche esteticamente. Il fascione anteriore è stato ridisegnato con una presa d’aria più grande e uno spoiler inferiore che poi si raccorda con le bandelle sottoporta e lo spoiler nella parte bassa del paraurti posteriore. Certo, più grinta, ma viene meno l’eleganza e la semplicità della versione normale.
QUALCHE RITOCCO ANCHE DENTRO - Gli interni della Nissan Z Nismo vedono l’impiego di Alcantara e dei sedili Recaro. Le altre modifiche riguardano i pulsanti rossi per l'avvio/arresto del motore e la selezione della modalità di guida, e la grafica rinnovata del quadro strumenti digitale.