IN TRASFERTA A PARIGI - Per chi non se ne fosse ancora accorto navigando su alvolante.it, nei giorni scorsi abbiamo sguinzagliato i nostri giornalisti al Salone dell’auto di Parigi. Il risultato, oltre all’approfondimento multimediale che trovate cliccando nell’apposita sezione online, è il maxi speciale con foto e servizi esclusivi pubblicato sul nuovo numero di alVolante. Sì, perché abbiamo toccato con mano tutte le novità, le abbiamo “digerite” e adesso siamo in grado di spiegarvele per filo e per segno. Ci sono modelli della categoria medio-superiore come le nuove Volkswagen Passat e Peugeot 508, nelle versioni berlina e station wagon, ma anche bolidi come Lamborgini Sesto Elemento e Ferrari SA Aperta: più che auto, sogni a occhi aperti. Tra le tante altre novità (in tutto sono un’ottantina, proposte in una carrellata di 45 pagine) spiccano Opel Astra GTC, Citroën C4 e DS4, Hyundai ix20, Audi A7 Sportback e Volvo V60. Numerosissime anche le auto elettriche: segno che il rispetto per l’ambiente sta guadagnando terreno anche tra i costruttori di automobili.
TEST PER TUTTI - Sul nuovo alVolante non si parla, comunque, soltanto di Parigi. Queste mese, i collaudatori del nostro centro prove hanno “spremuto” a dovere l’agile Suzuki Swift 1.2 Gl, la pratica Mazda 6 Wagon 2.2 Cd e l’entusiasmante Porsche Cayenne Turbo. Ricordiamo che i rilevamenti delle prestazioni vengono effettuati sulla pista prove di Balocco. Per quanto riguarda invece le prime impressioni di guida, questo mese su alVolante potrete “fare conoscenza” con la nuova Nissan Micra 1.2 Tekna, una valida tuttofare da città, approdata proprio in questi giorni nelle concessionarie.
SPORTIVE MA “VERDI” - Sfida diretta tra due piccole sportive con il pollice verde: sono l’Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo alimentata a Gpl e la Honda CR-Z con motore ibrido. Due auto fatte per i giovani che vogliono divertirsi nella guida inquinando il meno possibile. A chi invece ha come priorità soprattutto lo spazio e il comfort, proponiamo una “sfida a quattro” tra le monovolume compatte che vanno per la maggiore in questo momento: a confronto, Citroën C3 Picasso, Opel Meriva, Renault Scénic X-Mod e Volkswagen Golf Plus.
SIAMO DALLA VOSTRA PARTE - Come ogni mese, alVolante dedica ampio spazio a rubriche ed articoli “dalla parte dell’automobilista”: dai suggerimenti per non rimanere scottati dalle compagnie di assicurazione alle dritte per scegliere i pneumatici giusti, dai consigli di guida (questo mese vi raccontiamo come si ottiene il meglio da un’automobile ibrida) a quelli per fare ricorso avendo preso (ingiustamente) una multa. Senza dimenticare, naturalmente, l’usato: il numero di alVolante che sta per uscire pubblica un articolo con tutte le verifiche e i controlli per dormire sonni tranquilli se si compra un’auto di seconda mano. Perché la prudenza non è mai troppa.