Android per l'auto si divide al momento in due tipologie. Android Auto consente di utilizzare le app dello smartphone attraverso il sistema multimediale della vettura e prevede il collegamento dello stesso con filo o senza. Android Automotive, invece, è un vero e proprio sistema operativo nativo per il sistema multimediale della vettura e di fatto rappresenta una replica del nostro smartphone a bordo.
Tra le novità per il 2024 troviamo una specifica versione del browser Chrome che consente di navigare in internet accedendo anche ai propri segnalibri salvati.
Altra novità è una nuova modalità di navigazione con Google Maps per le auto elettriche, che possono condividere le informazioni sulla batteria in tempo reale. Grazie a ciò, Google Maps fornirà il livello stimato della batteria all'arrivo a destinazione, suggerirà le fermate lungo l’itinerario e stimerà anche il tempo di ricarica in base al veicolo. Inoltre, la pianificazione del viaggio diventa più semplice, poiché è possibile inviare un itinerario dal proprio telefono direttamente all'auto.
Altre novità riguardano l’arrivo dell’applicazione The Weather Channel, progettata per fornire precise indicazioni sul meteo in tempo reale, e di Crunchyroll e PBS Kids, studiate per l’intrattenimento video dei più piccoli.
Google ha dichiarato che la chiave digitale (la possibilità di aprire l’auto direttamente dall’app e senza la chiave fisica), sarà presto disponibile per alcuni modelli Volvo, ma in futuro approderà anche sugli altri marchi. Utilizzando una chiave digitale è possibile sbloccare, bloccare e avviare l'auto con lo smartphone e condividerla in modo sicuro le chiavi con amici e familiari.