QUATTRO MODELLI - Abarth Il mese di giugno 2016 riserva non poche novità per i marchi Abarth e Fiat, che si apprestano a lanciare sul mercato due novità ciascuno: la casa dello Scorpione introdurrà la Abarth 124 Spider (nella foto qui sotto) e la rinnovata gamma Abarth 595, mentre la Fiat darà il benvenuto nel listino alla 124 Spider (leggi qui il primo contatto) ed alla 500 S (qui per saperne di più). Le novità saranno visibili in un porte aperte delle concessionarie il 18 e 19 giugno. I quattro modelli vengono presentati oggi all’interno di un video ufficiale (lo vedi più in basso) , le cui “voci narranti” sono Luca Napolitano e Paolo Gagliardo: il primo è il responsabile del marchio Fiat per l’area dell’Europa, dell’Asia e del Medio Oriente, mentre Gagliardo occupa la stessa posizione nell’organigramma dell’Abarth. I due manager riassumono le principali caratteristiche delle vetture e ne mettono in risalto le qualità, in vista del test drive che si svolgerà domani.
UN’AUTO, DUE ANIME - Abarth Il modello più atteso è sicuramente la Fiat 124 Spider. L’auto nasce dalla collaborazione con la Mazda e richiama l'edizione storica in commercio dal 1966 al 1985, capace di ottenere un buon successo anche negli Stati Uniti. La 124 Spider del 2016 si avvale della trazione posteriore, adotta una capote ripiegabile in tessuto e prevede un abitacolo a due posti secchi, disegnato per avvolgere i passeggeri e offrire una sensazione di maggior coinvolgimento. Il motore è il noto benzina MultiAir 1.4 turbo, da 140 CV, che trova spazio anche nel cofano della Abarth 124 Spider: in questo caso sviluppa 170 CV e riflette l’impostazione più sportiva dell’auto, visibile anche dai numerosi dettagli esterni a contrasto e dal più ricco equipaggiamento di serie, che include accessori utili per migliorare il comportamento su strada (fra cui il differenziale autobloccante). L’esclusività della Abarth pesa in termini economici: è in vendita da 40.000 euro, mentre la variante della Fiat parte da 27.500 euro.
SPORTIVA NELLA SOSTANZA E NEL LOOK - Le novità introdotte nel 2015 dalla Fiat 500 vengono riprese dalla sua variante sportiva, la Abarth 595 (foto qui sopra), che guadagna paraurti di nuova fattura, prese d’aria maggiorate ed un equipaggiamento tecnico di livello superiore: l’allestimento Competizione offre a richiesta il differenziale autobloccante meccanico, chiamato Abarth D.A.M., che aumenta la motricità dell’auto in condizioni di aderenza non ottimali. L’Abarth 595 monta anch’essa il 1.4 turbo, che sviluppa 145 CV (per la 595), 165 CV (per la 595 Turismo) o 180 CV (per la 595 Competizione). È in vendita da 19.650 euro. Interventi di natura estetica riguardano anche la Fiat 500 S, allestimento di tono sportiveggiante che offre allo stesso tempo una dotazione più ricca nel paragone con la 500 standard: sono previsti dettagli esterni a contrasto, paraurti di nuova fattura, cerchi in lega dedicati e dettagli interni sportivi, come il volante o la fascia centrale della plancia ad effetto Satin Graphite. È disponibile con i tranquilli motori benzina 0.9 (105 CV) e 1.2 (69 CV) e diesel 1.3 diesel (95 CV). Il prezzo base si attesta a 15.250 euro.