QUATTRO RUOTE - Famosa per la Vespa e l'Ape, la Piaggio all'Eicma, il Salone della moto che si sta svolgendo in questi giorni a Milano, ha presentato il prototipo NT3, studio di vettura a quattro ruote pensata per le grandi metropoli. La NT3 è lunga solo 240 cm, larga 150 e alta 160, e con le sue dimensioni potrebbe essere un'alternativa alla Smart Fortwo e alla Tata Nano. Al momento è solo un prototipo, ma un modello di serie potrebbe essere in vendita nei prossimi tre anni.
POSTO PER TRE - Allo stand della Piaggio la NT3 è presente in due versioni: una “chiusa” e una “aperta”, con tettuccio in tessuto priva anche delle portiere (foto qui sopra). Quest'ultima dovrebbe essere una variante "low-cost" per i mercati emergenti come l'India. In comune per entrambe è la configurazione dell'abitacolo: può ospitare tre passeggeri, con il guidatore in posizione centrale avanzata e due sedili dietro di tipo reclinabile per caricare anche degli oggetti ingombranti.
SI ISPIRA ALLA VESPA - I richiami al mondo delle due ruote nella Piaggio NT3 non mancano: nella vista laterale, la carenatura delle ruote posteriori ricorda la coda della mitica Vespa, mentre la sospensione e il motore sono integrati, come sugli scooter. Sul fronte della sicurezza, invece, l'abitacolo è protetto da una cellula con struttura tubolare e il volante integra l'airbag. Non è da escludere che il modello di serie possa essere dotato anche dell'Abs.
ANCHE IBRIDA - Come ha dichiarato alla presentazione Roberto Colaninno, presidente della Piaggio, un'eventuale versione di serie dell'NT3 potrebbe montare motori monocilindrici a quattro tempi da 200 o 300 cc, più una versione ibrida che, abbinando al motore termico un'unità elettrica, sarebbe in grado di raggiungere gli 80 km/h e procedere fino a 30 km/h nella sola modalità elettrica.