NEWS

Piaggio NT3, l'Ape del 21esimo secolo

03 novembre 2010

È solo un prototipo, ma potrebbe diventare realtà entro i prossimi tre anni. Più piccola di una Smart, la NT3 è in grado di ospitare tre passeggeri e c'è anche una versione con propulsione ibrida.

QUATTRO RUOTE - Famosa per la Vespa e l'Ape, la Piaggio all'Eicma, il Salone della moto che si sta svolgendo in questi giorni a Milano, ha presentato il prototipo NT3, studio di vettura a quattro ruote pensata per le grandi metropoli. La NT3 è lunga solo 240 cm, larga 150 e alta 160, e con le sue dimensioni potrebbe essere un'alternativa alla Smart Fortwo e alla Tata Nano. Al momento è solo un prototipo, ma un modello di serie potrebbe essere in vendita nei prossimi tre anni.


Piaggio concept nt3 01


POSTO PER TRE
- Allo stand della Piaggio la NT3 è presente in due versioni: una “chiusa” e una “aperta”, con tettuccio in tessuto priva anche delle portiere (foto qui sopra). Quest'ultima dovrebbe essere una variante "low-cost" per i mercati emergenti come l'India. In comune per entrambe è la configurazione dell'abitacolo: può ospitare tre passeggeri, con il guidatore in posizione centrale avanzata e due sedili dietro di tipo reclinabile per caricare anche degli oggetti ingombranti.


Piaggio concept nt3 09


SI ISPIRA ALLA VESPA
- I richiami al mondo delle due ruote nella Piaggio NT3 non mancano: nella vista laterale, la carenatura delle ruote posteriori ricorda la coda della mitica Vespa, mentre la sospensione e il motore sono integrati, come sugli scooter. Sul fronte della sicurezza, invece, l'abitacolo è protetto da una cellula con struttura tubolare e il volante integra l'airbag. Non è da escludere che il modello di serie possa essere dotato anche dell'Abs.


Piaggio concept nt3 11


ANCHE IBRIDA
- Come ha dichiarato alla presentazione Roberto Colaninno, presidente della Piaggio, un'eventuale versione di serie dell'NT3 potrebbe montare motori monocilindrici a quattro tempi da 200 o 300 cc, più una versione ibrida che, abbinando al motore termico un'unità elettrica, sarebbe in grado di raggiungere gli 80 km/h e procedere fino a 30 km/h nella sola modalità elettrica.



Aggiungi un commento
Ritratto di MARIO BERTOLINO
3 novembre 2010 - 19:30
autentica "stracittadina", un pò troppo prototipo per essere vera, staremo a vedere. Io penso che alla fine il prezzo non sarà tanto "low".
Ritratto di appassionato di alvolante
4 novembre 2010 - 21:13
sicuramente sparano almeno 30mila euro
Ritratto di n.g.94
6 novembre 2010 - 17:54
ma che dici!!!!!!!!!!!! costerà almeno 15mila euro.
Ritratto di davitonin
3 novembre 2010 - 19:37
1
Romisetta del 21° secolo
Ritratto di Al86
3 novembre 2010 - 20:14
Come quadriciclo leggero da città non è male, però considerando che neanche l'Ape a tre ruote costa poco, figuriamoci quanto potrà costare questa, di sicuro non sarà una low cost
Ritratto di bugatti veyron
3 novembre 2010 - 20:26
la linea non è male ma sa troppo di prototipo comunque ribadisco non male
Ritratto di Gege595
3 novembre 2010 - 20:43
assomiglia ad un forntale tra una bmw isetta d'epoca e la smart moderna, prendendo di striscio le prese d'aria del copri vano motore (se non erro) di una 50 special sempre d'epoca... l'idea non è per niente male, speriamo solo i costi siano ridotti, non tanto rispetto alla smart per i suoi 9969 per averla, ma alla tata nano che dovrebbe costare 5000 euro! nel 2013 si vedrà e ci sarà finalmente una concorrenza, anche se solo a tre, per la smart
Ritratto di Limousine
3 novembre 2010 - 21:13
... da altri illustri lettori del forum, ovvero che in questa veste, l'NT3 Piaggio sa più di show-car da salone, che di vera e propria prossima vetturetta stradale. Inoltre, dalle caratteristiche riportate dall'Autore dell'articolo, questa piccola cittadina sarà più un'altra microcar (o, più correttamente, quadriciclo leggero), che una vera e propria rivale della Smart o della Toyota iQ. Quest'ultime, infatti, sono vere e proprie automobili con tanto di carrozzeria portante e motori automobilistici. L'NT3, invece, se fosse realizzata su un telaio tubolare, con i vari pezzi della carrozzeria montati sopra e motori di 200 o 300 cc., sarebbe rivale di vetturette come Ligier, Microcar, Aixam, Chatenet e simili. Speriamo solo migliori il design (in questa veste, lo trovo davvero ottimo per la cabina di guida del prossimo motocarro Ape), la robustezza e la dotazione per la sicurezza di marcia. Buon lavoro Piaggio!!!
Ritratto di Guido S
3 novembre 2010 - 23:02
Se la venderanno a 15 mila euro non la comprerà nessuno
Ritratto di n.g.94
6 novembre 2010 - 17:56
non è vero!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di UnicaPassione
3 novembre 2010 - 23:59
che da mezzo secolo motorizza la nostra nazione (e non solo) con le sue 2 ruote ora propone finalmente qualcosa di nuovo, leggero ed economico anche per gli spostamenti a 4 ruote??
Ritratto di NITRO75
4 novembre 2010 - 12:04
NON CREDO PROPRIO......E POI CHE DIFFERENZA C'E' CON LE ATTUALI MINICAR? IN PRATICA E' UNA SMART PIU' BRUTTA...
Ritratto di follypharma
4 novembre 2010 - 12:20
2
se hanno intenzione di venderle in india non devono essere care,ovvio che un prezzo superiore ai 7-max 8 mila euro le renderebbe una macchinetta di nicchia e non certo per la massa..come idea direi che e' ottima (come l'mt3 che secondo me e' geniale e infatti all'estero stra vende, in italia no perche siamo dei fes..si esterofili modaioli e compriamo a manobassa il tmax, in francia il treruote piaggio e' il piu' venduto e a parigi sono ovunque..) Idea buona quindi ma dipende innanzitutto dal prezzo, i motori da scooter 300 cc sono piu' che sufficienti per una macchinetta del genere.. Alla fine in un futuro non lontano le cittadine saranno elettriche, ormai s'e' capito... questo ci si avvicina..
Ritratto di TUONO1000
4 novembre 2010 - 12:20
Se non toppano il prezzo sarà un successo. Sicuramente migliore dei trattoretti microcar, se il prezzo sarà comtenuto entro gli 7-8.000 euro, sarà l'auto ideale per la città.
Ritratto di mitico80
4 novembre 2010 - 13:14
che dire di questo prototipo... strano.. simceramente preferico la mora e la bionda che lo mostrano... :) se sono incluse passo subito alla piaggio..
Ritratto di manuel12
4 novembre 2010 - 14:33
3
questo prototipo della piaggio e carino ma sarebbe cosi la ape del ventunesimo secolo sembra una smart a due posti e non ha il cassone come c'e l'aveva la ape degli anni 60
Ritratto di Davidin
4 novembre 2010 - 17:02
La gente in Italia non compra la piaggio a tre ruote perchè semplicemente siamo gli unici che di moto ne capiamo un po quella non é una moto, prova a passare tra due macchine al semaforo con quell'obrobrio di cosa poi mi dici
Ritratto di Pinorg59
9 novembre 2010 - 16:46
...se ivece di creare un'auto la Piaggio creasse un quad stradale? Magari partendo da uno scooter come base di partenza. Chissà quanti vorrebbero guidare una moto ma si fidano solo delle 4 ruote?
Ritratto di Mirco1980
9 novembre 2010 - 18:40
4 ruotine motorino da 300cc e un pò di plastica , se costa di piu' , ci si compra la Smart .