CAMBIA TUTTO - Basata sulla piattaforma MQB, la stessa dell’Audi A3, la seconda generazione della Audi Q3 è nuova da cima a fondo. La casa tedesca infatti ha sottoposto la suv compatta ad una bella rinfrescata (il vecchio modello era in vendita dal 2011) e ha rivisto le linee della carrozzeria, che ora si presenta molto più moderna e accattivante, grazie ad alcuni particolari ripresi dalla sorella più grande Q8, come ad esempio la mascherina anteriore a 8 lati (dotata di una cornice piuttosto sporgente) e gli archi passaruota in bella evidenza. Per "svecchiare" l'aspetto della nuova Audi Q3 la casa tedesca ha puntato anche sui sottili fari anteriori a led (di serie), sulle ruote fino a 20” (ma comprese nel prezzo sono di 17”) e sui fanali posteriori, sempre orizzontali sul portellone ma ora più sottili e allungati.
LA STRUMENTAZIONE È DIGITALE - Per la nuova Audi Q3 il motore resta in posizione anteriore trasversale e la trazione rimane anteriore o integrale, come sulla vecchia generazione, ma i tecnici hanno rivisto le proporzioni allungando la vettura di 9,7 cm (ora misura 448 cm), allargandola di 1,8 cm (185 cm) e aumentando di 8 cm la distanza fra le ruote anteriori e posteriori (268 cm). L'altezza invece è diminuita di 0,5 cm a 158 cm. Di conseguenza la nuova Audi Q3 non appare solo più muscolosa, ma offre ai suoi passeggeri un agio superiore, complice la soluzione dell'utile divano scorrevole di 15 cm. Il baule spazia fra 530 e 675 litri con tutti i sedili in posizione d'uso, ma raggiunge i 1.525 litri ripiegando il divanetto. Anche l'interno fa un bel salto in avanti e ora ha un aspetto più tecnologico, grazie alla scelta di offrire compresa nel prezzo fin dalla versione base la strumentazione digitale di 10,25” (optional di 12,3”). Lo schermo a sfioramento nella consolle è di 8,8” o 10.1”.
OPTIONAL L'ASSETTO SPORTIVO - I primi motori ordinabili per l'Audi Q3 2018 sono i benzina 1.5 TFSI da 150 CV (riservato alla versione Q3 35 TFSI), 2.0 TFSI da 190 CV (Q3 40 TFSI) e 2.0 TFSI da 230 CV (Q3 45 TFSI), tutti con il filtro antiparticolato per il contenimento delle emissioni allo scarico. Per le Audi Q3 40 TFSI e 45 TFSI sono compresi nel prezzo il cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 marce e la trazione integrale quattro, mentre la Q3 35 TFSI ha la trazione sulle ruote anteriori e l'S tronic a 7 marce (il manuale a 6 verrà lanciato in autunno). L'unico diesel previsto inizialmente è riservato alla Audi Q3 35 TDI, dotata del 2.0 TDI da 150 CV, abbinato alla trazione anteriore o integrale e al cambio manuale o doppi frizione. La casa tedesca ha già confermato però l'arrivo anche del 2.0 TDI da 190 CV. Come per altre vetture dell’Audi è possibile ordinare anche per la Q3 l'assetto sportivo, gli ammortizzatori regolabili e il selettore per le modalità di guida Audi drive select, che gestisce la risposta di acceleratore, sterzo, cambio e ammortizzatori in maniera più o meno sportiva.