PRESTO IL DEBUTTO - La Kia ha diffuso i primi bozzetti della nuova Kia Optima che potrebbe debuttare al prossimo salone di Los Angeles di fine novembre. Per la verità i teaser diramati dalla casa sono relativi alla K5, la gemella della Optima per il mercato coreano, ma è logico pensare che la versione europea sarà del tutto simile alla K5, differenziandosi solo per alcuni dettagli.
FORME AUDACI - È evidente la sostanziosa evoluzione stilistica rispetto all'attuale generazione della Kia Optima: le linee appaiono infatti molto più filanti e sportive, con tratti quasi da coupé e con un frontale altrettanto personale grazie anche all’ampia griglia in bella mostra. I fari anteriori riprendono le forme di quelli della Cadenza (in Corea si chiama K7), con un look decisamente originale. Anche il volume posteriore è stato rivisto e ora offre fanali collegati tra loro da una striscia a Led, mentre il montante posteriore è più inclinato e come sempre impreziosito dalla sottile cromatura che ha distinto anche le precedenti generazioni della berlina. La fiancata è più muscolosa, mentre tra gli altri particolari visibili osservando i bozzetti vi è il riposizionamento degli specchietti retrovisori esterni, ora fissati sulla lamiera delle portiere e non più nella cornice dei finestrini.
DENTRO PIÙ SOBRIA - Nell’unica immagine diffusa per gli interni della nuova Kia Optima, si apprezza una plancia lineare ed elegante: incorpora due grandi schermi digitali per gli strumenti e il sistema di infotainment. Top secret per ora i dettagli tecnici: secondo le prime indiscrezioni, le nuove Optima adotteranno anche il quattro cilindri turbo 2.5 da circa 300 CV della futura Hyundai Sonata N Line. Nell’offerta anche il 1.6 turbo da 180 CV e la variante ibrida.