NEWS

La nuova limousine di Putin è made in Russia

08 maggio 2018

Il presidente russo si è insediato al Cremlino per la quarta volta accompagnato da una nuova auto di rappresentanza realizzata in patria.

La nuova limousine di Putin è made in Russia

LA KORTEZH PRESIDENZIALE - Il quarto mandato presidenziale di Vladimir Putin inizia con una novità automobilistica. Alla cerimonia di insediamento al Cremlino il Presidente ha messo da parte Mercedes S 600 Guard Pullman per presentarsi a bordo della nuova limousine presidenziale made in Russia (nelle foto e nel video qui sotto) sul quale sono emerse soltanto alcune indiscrezioni. La vettura sarebbe stata progettata dall’Istituto centrale per la ricerca scientifica e l’industria automobilistica (Nani) con il supporto di partner stranieri, come  Porsche Engineering e Brembo, e realizzata dalla casa automobilistica russa Sollers nell’ambito della serie Cortege (Kortezh in russo). Sullo stemma sulla calandra compare il nome Aurus, ma secondo alcuni il modello dovrebbe chiamarsi Senate Limousine. Lo sviluppo della limousine sarebbe iniziato nel 2012 e avrebbe richiesto un investimento di 12,4 miliardi di rubli (165,6 milioni di euro) da destinare al modello presidenziale e a una successiva gamma di auto. 

ISPIRATA ALLA ROLLS-ROYCE - Per stile la Aurus si ispira chiaramente alla Rolls-Royce Phantom, come conferma il frontale con grande griglia rettangolare, il disegno dei fari a Led e le prese d’aria cromate, ma pure i disegni di specchietti e cerchi. Lunga 662 centimetri, larga 200 e alta 170, ha carrozzeria blindata e doppia antenna sul tetto a indicare sistemi di comunicazione sicuri. Gli interni sono lussuosi, con sedili in pelle, finiture in legno e cromate e un comparto posteriore costituito da un salotto con quattro poltrone. Sulla meccanica esistono soltanto indiscrezioni sul motore, un V8 da 4,4 litri con 598 CV. 

PRIMA DI UNA GAMMA - Secondo il ministro dell’industria Denis Manturov la limousine presidenziale rappresenta la prima vettura di una serie di modelli che saranno commercializzati entro il 2020. Tra le auto previste ci sarebbe una versione “normale” della Senate Limousine, la Senate, pensata per competere con Rolls-Royce e Bentley, ma con un prezzo più abbordabile intorno ai 10 milioni di rubli, ossia 130.000 euro. La nuova vettura, probabilmente marchiata Kortezh, avrebbe anche il compito di sostituire le Mercedes del parco auto dei diversi ministeri. Nel piano industriale ci sarebbe pure un minivan e, forse, una crossover.



Aggiungi un commento
Ritratto di Challenger RT
8 maggio 2018 - 15:39
Preferivo la mitica ZIL, aveva più carattere! Questa sembra un misto tra una Rolls-Royce Phantom e un taxi inglese.
Ritratto di AMG
8 maggio 2018 - 15:52
Vero, c'è anche qualcosa che l'avvicina molto ai nuovi taxi inglesi che si son visti per rimpiazzare quelli storici
Ritratto di Agl75
9 maggio 2018 - 00:10
Grande sintesi
Ritratto di Giuliopedrali
8 maggio 2018 - 15:44
Come design, fa sembrare la Russia un paese non proprio all'ultima moda. Però interessante se ci sarà uno sviluppo della gamma verso il basso coi soliti crossover per una marca così esclusiva.
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2018 - 15:44
2
Ne apprezzo il concetto, in particolare una potenza come la Russia deve avere un'auto presidenziale propria, ma tutto sto sforzo da parte di molteplici istituti e aziende, russe ed europee, per partorire un fake della Rolls con i fanali della Thema e un nome da Toyota? Va bene che anche in epoca CCCP si ispirarono alle limo europee e americane, però dai! Inoltre non ho capito se saranno riservate alla sola nomenklatura o destinate anche ai privati
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2018 - 15:47
2
Comunque imho, sarà lo stesso Putin a fungere da V8 DA 600cv. Se ci fate caso l'auto non parte subito, probabilemente si reca nel cofano a spingere i 7m e 10 tonnellate di auto.
Ritratto di AMG
8 maggio 2018 - 15:51
Ne avevo viste le foto da qualche giorno sui media ma allora ecco qualche chiarimento in merito. Bene, l'intento di voler promuovere auto nazionali per gli incarichi amministrativi dello stato è apprezzabile. Economicamente non so quanto ha avuto senso. Mercedes è sempre stata la preferenza di Putin e d'altronde il marchio in Russia anche con il mercato automobilistico russo in crisi registra numeri diversi da tutti gli altri costruttori. Il progetto è più vecchio, ma considerando i rapporti tesi con l'UE dall'inizio della crisi in Ucraina prendere le distanze anche in tema automobilistico penso sia comprensibile. Ora, l'auto più che rimandare alle linee della Rolls mi fa un effetto micidiale di Lancia Thema dell'ultima generazione conosciuta, ovvero quel rimachiamento della Chrysler 300.... Ma proprio tanto. Saranno i fanali.. Per dirla tutta degli esterni (l'unica cosa chiara) non mi pare questo grande esercizio di stile, rimanda troppo a cose già viste ma comunque non è così terribile. Non mi dice nulla ecco, senza infamia né lode.
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2018 - 20:24
2
@AMG ti rispondo velocemente qua visto che hanno cancellato l'articolo sulla Pacifica. Chrysler Voyager, Lancia Voyager e Lancia Phedra per collocazione e allestimenti erano di fascia premium, Chrysler 300 è collocabile con Lincoln MKZ, Buick LaCrosse e Cadillac CTS e con trazione posteriore e motore logitudinale, V8 e una certa personalizzazione e allestimenti ricercati è considerabile premium. Chrysler non è paragonabile a Skoda perchè questa era premium anteguerra, poi per quasi mezzo secolo ha prodotto auto economiche di stampo comunista. La Superb è un'ammiraglia di marchio generalista come lo è la Passat, la Mondeo, la 508 ecc. NB premium no premium non tenere conto della visione europea, in America hanno macchinoni ricercati a prezzi contenuti rispetto i nostri standard, fanno una specie di fascia a sè diversa dalle exotics europee, giusto Cadillac ha un approccio più europeo (versioni performance, motori turbo,,,)
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2018 - 20:32
2
Aggiungo: la 300 rientra ancora nel ciclo normale di una vettura (6-9 anni). Non so se verrà sostituita, sia Lincoln che Buick lasceranno le berline ed è in dubbio anche qualche sedan Cadillac. In tal caso mi auspico che facciano un SUV, anzi più di uno.
Ritratto di AMG
9 maggio 2018 - 11:21
Se Cadillac cancella le berline sono messi veramente male... Comunque difficilmente interpreto le auto da te dette premium... sopra la generaliste concordo ma sotto le premium. E' per questo che ho voluto citare Skoda come Superb o anche Volkswagen sui modelli più raffinati. La Phedra con motori PSA non mi pare granché premium. Discorso a parte per la Chrysler 300/ Lancia Thema che vanta veramente una meccanica raffinata e premium. Tuttavia 9 anni oggi sono utopici come ciclo vita di un auto. Consideriamo più realisticamente 7 anni, che sono passati, come ciclo vita; dovremmo essere al debutto del nuovo modello che invece non è nemmeno stato messo in cantiere nei piani aziendali. Una grande pecca. Essendo il telaio ancora quello della 300C, dopo due generazioni andrebbe rivisto anche quest'ultimo in maniera approfondita oppure sostituito con un altro di nuova generazione. Sinceramente non rinuncerei così facilmente a sfruttare la piattaforma Giorgio per riprendere la Chrysler 300 e anche una sua gemella Lancia come fatto in passato. Magari questa volta con una carrozzeria un pò meno americana,....
Ritratto di AMG
9 maggio 2018 - 11:21
Curiosità; perché hanno cancellato l'articolo della Pacifica'?
Ritratto di Challenger RT
9 maggio 2018 - 13:19
Forse i rivenditori di Vito Vito hanno protestato per concorrenza sleale vedendo l'articolo come uno spot pubblicitario a favore di un concorrente che si è messo a vendere un mezzo migliore...
Ritratto di alex_rm
9 maggio 2018 - 13:28
A breve non si farà una nuova 300C(in questo momento si punta su suv e pickup) ed è improbabile che ci sia una Lancia su base 300c(forse solo per l’Italia con solo gli stemmi cambiati)se anche la Delta in molti mercati(anche europei)era venduta come crysler
Ritratto di Challenger RT
9 maggio 2018 - 13:14
Scusate se m'intrometto. Volevo salutare Fr4ncesco e dirgli che non ho fatto in tempo a leggere la sua risposta ai miei commenti nell'articolo sulla Chrysler Pacifica perché hanno cancellato il post per oscuri motivi...
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2018 - 14:43
2
Ricambio, ho riproposto qui il topic appositamente.
Ritratto di ELAN
8 maggio 2018 - 15:53
1
Più che altro sembra una sKoretzh.
Ritratto di Pellich
8 maggio 2018 - 17:20
Visto lo slancio patriottico del tutto in casa, questa Kortezh produce anche il motore?? Non credo proprio..
Ritratto di alex_rm
8 maggio 2018 - 17:41
Il motore è sviluppato da Porsche
Ritratto di IloveDR
8 maggio 2018 - 17:50
3
La Russia si va sempre più accartocciando su se stessa, questo "carro funebre" ne è la dimostrazione, ...che Putin non è eterno e tutti i problemi che ora custodiscono gelosamente sotto il tappeto, poi usciranno fuori con violenza...preferisco la DS7 di Macron, la XJ della May o la Panda del Ns. Presidente Mattarella...un Grande Presidente in un'auto piccola piccola...
Ritratto di IloveDR
8 maggio 2018 - 17:54
3
P.S. l'auto ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana è sempre la Mitica Lancia Flaminia 335 che è sempre spettacolare, una gioia per gli occhi...
Ritratto di Thresher3253
8 maggio 2018 - 18:06
Ma é un incrocio tra una Rolls e la Thema?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 maggio 2018 - 18:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di luperk
8 maggio 2018 - 18:36
con 600 cv non sarà di certo lenta come una 420d
Ritratto di tramsi
9 maggio 2018 - 19:03
... che va molto meglio di un'"agilissima" Q7.
Ritratto di Prrrrr
8 maggio 2018 - 19:16
La QUARTA VOLTA...... se non è Dittatura questa, poco ce manca.
Ritratto di Roomy79
8 maggio 2018 - 19:26
1
Cilindrata e cavalli esagerati, Persino per Putin, paladino della libertà, consuma troppo, ha dovuto montare l’impianto a gas...nervino
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2018 - 20:13
2
Prima di guardare fuori mi guarderei in casa dove la situazione è critica e ci coinvolge direttamente.
Ritratto di Roomy79
8 maggio 2018 - 20:42
1
Si si era una battutaccia, visto il vizio di far fuori quelli non allineati...per carità noi se continiuamo così vedremo Di maio e Salvini salire al Quirinale coi muli....
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2018 - 21:24
2
Mi riferivo al commento di Prrr sulla dittatura. Riguardo Putin quando è salito lui i russi si puzzavano di fame ed erano sempre sull'orlo della guerra civile, con le risorse in mano a mafiosi e oligarchi (membri della nomenklatura che una volta caduto il comunismo ne approfittarono delle loro posizioni per accaparrarsi tutte le ricchezze) e flagellata dal terrorismo. La Russia non è la Svizzera, vivono sempre di tensioni, rivoluzioni e controrivoluzioni. Putin ha ristabilito l'ordine e la sovranità delle stato sugli affari economici e di ordine pubblico e portato un ammodernamento del paese migliorando di gran lunga il benessere della popolazione e il suo ruolo internazionale, facendosi paladina di quei valori ormai persi dall'occidente, in primis l'altruismo. Putin è un leader che si è messo a servizio del popolo, vista la sua dedizione allo stato da ex agente del KGB, e che ha avuto la fermezza di non uniformarsi alla corrente globalista. Ad avercene gente con le @@ qui come lui.
Ritratto di Roomy79
8 maggio 2018 - 21:36
1
Condivido al 100% in più aiuta economicamente le fabbriche russe, non quelle con la sede in Olanda...che fanno cassa integrazione in Italia! A buon intenditor...
Ritratto di Prrrrr
8 maggio 2018 - 23:13
Ha ristabilito l'ordine? Mmmmmmm, Francè interessante... questo vallo a dire ai Giornalisti e Oppositori del Signor Putin.... no, dillo alle loro Famiglie. Io ho fatto una battuta sul 4' Mandato, che me frega a me della Russia, ma quella di Putin se non è una Dittatura non saprei come chiamarla... ah, piccolo esempio, ad Ambramovich (proprietario del Chelsea) ha costretto la vendita dei suoi giacimenti di Gas, COSTRETTO, altrimenti.... anche se la vendita ha fruttato Miliardi (poi bisogna vedere come glieli hanno dati), solo un pazzo poteva vendere, la stessa cifra la realizzi in pochi Anni, ma Putin non era dello stesso Parere.
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2018 - 23:51
2
Il fine giustifica i mezzi, la Russia è una realtà complicata e se per rendere giustizia bisogna avere il pugno di ferro è giusto che si applichi il pugno di ferro. Sai perchè gli oligarchi sono fuggiti dalla Russia? Perchè sperperavano le risorse del paese sulle spalle di operai e minatori sfruttati e sottopagati. Putin ha iniziato a perseguitarli requisendogli quote e beni o arrestandoli, così sono scappati via e hanno comprato squadre e media con soldi rimastigli. Un mandato di Putin qui e vedi come la mafia scompare, come le industrie tornano ad investire qui, come le città si aggiustano e come le strade tornano sicure. Se per farlo bisogna cenusare qualcuno dalla doppia morale o arrestare qualche politico che parla bene ma in realtà è colluso con la melma, chissene aggiungo.
Ritratto di Vincenzo1973
9 maggio 2018 - 07:27
Che disinformazione Francesco, ma Maria sparisce? Infatti quella russa chissà perché è sempre più potente. Mai capito perché vi emozioniate per un dittatore. Uno che uccide e fa sparire persone che hanno avuto il coraggio di opporsi, vedi giornalisti. Ma per favore...
Ritratto di Prrrrr
9 maggio 2018 - 13:54
Fr4ncesco Capsco e concordo in parte (sopratutto x quanto riguarda l'Italia), in molti rivorrebbero il Duce figurati, ma siamo sempre agli estremi. Se x usare il "pugno di ferro" devi far fuori letteralmente Giornalisti e Oppositori... a me non sta bene. Poi x quanto riguarda gli Oligarchi, non vedo xche non debbano spendere soldi dove gli pare, son soldi loro, mica de Putin. Poi di base c'è sempre un stica... certo.;-)
Ritratto di tramsi
9 maggio 2018 - 19:07
Fr4ncesco, spesso concordiamo sulle automobili, ma non condivido nemmeno mezza sillaba di quel che hai scritto e, forse, con tutto il rispetto per la libertà di parola (a proposito, in Russia- come anche in altri paesi di forte stampo comunista - i concetti di libertà e diritti umani assumono un'altra dimensione) è meglio limitarsi all'automotive.
Ritratto di Paolo.bravo
8 maggio 2018 - 22:11
La nuova limousine di Putin è made in Russia...e si vede!!!
Ritratto di Giuliopedrali
8 maggio 2018 - 22:18
Be l'auto presidenziale più bella e pure costruita in serie è la HongQi o Bandiera rossa cinese, limousine pazzesca adatta anche ad essere usata come "normale" limousine.
Ritratto di lybram
9 maggio 2018 - 08:01
in questo putin mi piace.. noi invece abbiamo partiti e slogan che richiamano all'italia (FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA, PRIMA GLI ITALIANI - lega)... poi vedi tutti i loro esponenti nei cortili dei palazzi istituzionali girare con AUDI, MERCEDES, BMW.. si vede quanto hanno a cuore italia e made in italy.. BUFFONI!!! in panda dovrebbero girare...
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2018 - 08:49
È che a parte la Panda cos'altro abbiamo...
Ritratto di lybram
9 maggio 2018 - 13:09
giulia..ghibli..giulietta.. che sarebbero pure troppo x certa gente! auto cmq italiane o fatte in italia
Ritratto di alex_rm
9 maggio 2018 - 20:46
Ci sono anche Stelvio,levante e quattroporte(lo vista come auto blu) ma io al massimo gli darei la Tipo turca
Ritratto di Lu1gi92
9 maggio 2018 - 11:32
hanno comprato in stock i fari inutilizzati della chrysler thema ^^
Ritratto di GeorgeN
12 maggio 2018 - 10:11
una lancia thema-chrysler 300 Limousine... bellissima! altro che la pesantissima rolls royce...
Ritratto di angelo pietro
13 maggio 2018 - 03:26
attenzione è un auto presidenziale dalle dimensioni imponenti, tonnellate di blindature e finiture da rolls. Può essere paragonata solo alla cadillac presidenziale Usa la "BESTIA" ma ce l'avete presente? stilisticamente questa dello (ZAR DI RUSSIA) è venti anni avanti.