NEWS

Nuova mobilità a Milano: ancora polemiche

di Alessandro Ascione
Pubblicato 23 settembre 2023

Fa discutere un nostro TikTok sulla nuova mobilità di corso Buenos Aires a Milano. Tu cosa ne pensi?

Nuova mobilità a Milano: ancora polemiche

NASCE TUTTO QUI - Milano è la patria della nuova mobilità: in particolare corso Buenos Aires, fin dal 2020 costellato di ciclabili e limiti di 30 km/h. Quest’estate, altra novità: fra la strada per il traffico a motore e la ciclabile sono stati inseriti dei manufatti di separazione in cemento, con un segnale bianco e nero (un "delineatore speciale di ostacolo”) che avvisa della loro presenza. Lo scopo è quello di tutelare chi guida bici o monopattini, ma, come ha evidenziato il nostro recente TikTok in via Petrella che sta facendo discutere, crea numerose situazioni delicate per la sicurezza stradale.

DA VALUTARE IN FUTURO - Come si nota nel video qui sotto, non sempre le cose filano lisce: c’è chi prende la curva troppo larga, mentre altri automobilisti restano “intrappolati” al centro dell'intersezione. Tutto questo, in condizioni perfette di visibilità. La pericolosità dell’incrocio va meglio valutata in condizioni critiche: quando piove, di sera, e magari con un mezzo di soccorso che cerca di farsi largo all’ora di punta. Se ne riparlerà fra qualche mese.

@alvolante.it Le vie di Milano cambiano faccia e per fare spazio alla mobilità sostenibile viene modificata profondamente la viabilità. Ecco cosa succede in Corso Buenos Aires! #milano #viabilita #pisteciclabili #traffico ♬ suono originale - alVolante.it

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Sherburn
23 settembre 2023 - 17:00
Parlo da utilizzatore di bici, lo percorro tutti i giorni. Per me hanno esagerato. Non si può penalizzare così le auto e le moto. Quei separatori sono molto pericolosi per i motociclisti. Io uso la ciclabile, ma adesso c'è anche la pista per i pedoni oltre ai marciapiedi. C'è un problema di sicurezza di ciclisti (il rischio maggiore è il tamponamento, raro ma ahimè possibile, la portiera aperta a c., e il pavè che spacca persino i cerchi, figurati quello che c'è sopra), ma qui si va alla cinesizzazione forzata.
Ritratto di Gordo88
23 settembre 2023 - 17:36
1
Vabbè a Milano ormai si sa che è guerra aperta agli automobilisti
Ritratto di AZ
23 settembre 2023 - 19:45
E l'altra cavolata è il limite a 30km/h che, essendo nella corsia delle auto vale per chi utilizza quella corsia mentre le bici possono superare i 30km/h sulla pista ciclabile.
Ritratto di Tyt
25 settembre 2023 - 10:34
Vabbè, ma anche le auto possono fregarsene dei 30 km/h, tanto non ci sono autovelox ;)
Ritratto di Andre_a
23 settembre 2023 - 20:03
Non mi sembra pericoloso, ma sicuramente è fastidioso per le auto. Bene così, se non gli piace, possono andare in bici.
Ritratto di otttoz
23 settembre 2023 - 20:09
si lamentano del biglietto ma non della benzina a oltre due euro...si lamentano della zona c ma di morire dei tumori al polmone se ne fregano,hanno metro tram bus treni metropolitani e ancora si lamentano
Ritratto di markb
23 settembre 2023 - 23:01
Perfettamente pertitente con l' articolo.
Ritratto di markb
23 settembre 2023 - 23:02
pertinente*
Ritratto di MS85
24 settembre 2023 - 22:06
Ti riferisci al costo dei biglietti dei mezzi? Io ad esempio non mi lamento affatto. Da quando sono state alzate le tariffe ho semplicemente smesso di usarli perché non sono più competitivi con l’auto. È banale questione di saper creare gli incentivi corretti e a Milano direi che non sono proprio dei fenomeni da questo punto di vista.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2023 - 11:28
Io pago l’abbonamento 330 € all’anno, per girare sempre, ovunque, su qualsiasi mezzo, di giorno e di notte. Con l’auto non ci paga neanche i parcheggi con quella cifra annuale, figuriamoci benzina e mantenimento dell’auto.
Ritratto di MS85
25 settembre 2023 - 12:34
Buon per te. A me non conviene.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2023 - 13:24
Come fa a pagare meno con l’auto. È di carta ?
Ritratto di MS85
25 settembre 2023 - 15:03
A 22 km/l stando pessimisti, facendo 20km al giorno, ci vuole poco ad essere più competitivi di due fermate di treno a 5,2€. Ho da parcheggiare sia al lavoro che vicino casa, non sono fisicamente in ufficio tutti i giorni, quindi non vedo perché dovrei regalare soldi a Trenord per poi trovarmi alle 9 di sera ad indovinare il binario dove passerá (forse) un treno sardina in una stazione mezza marcia. L’ho fatto tutto l’anno scorso, ora sinceramente basta.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2023 - 15:38
Caso piú unico che raro
Ritratto di MS85
25 settembre 2023 - 16:57
Sí, sono solo io, più qualche trascurabile decina di migliaia di persone che vive dove vivo io e che non fa lavori che che richiedano una presenza fisica costante.
Ritratto di MS85
25 settembre 2023 - 16:59
(Sono certamente di più quelli che abitano in pieno centro a Milano rispetto ai pochi pendolari, si sa che è una città progettata famosa per incentivare la gente a non uscire dalle mura per vivere)
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2023 - 20:44
Ah si ? Ma non è quello di cui si accusano sempre i milanesi ? Di andar fuori nel we e inquinare e sporcare i vostri meravigliosi posti in mezzo ai boschi ? Dove respirate aria pura e microfiltrata dalle vostre piante rigogliose ? Mi son perso qualcosa evidentemente.
Ritratto di MS85
26 settembre 2023 - 00:24
Mah guarda, nelle montagne che frequento io per fortuna di milanesi non se ne vedono. Immagino saranno tutti a Curma. Dove invece vivo da quando lavoro a Milano di verde non ce n’è e c’è ben poco da poter rovinare. Tornando al tema della mobilità, quello che c’era era un collegamento semi-decoroso col centro con i mezzi. Da un anno è passato ad essere indecoroso.
Ritratto di Oxygenerator
26 settembre 2023 - 09:44
Spiace. Magari migliora
Ritratto di rebatour
25 settembre 2023 - 16:22
Sui mezzi di superficie l'aumento è ininfluente, tanto il biglietto non lo paga nessuno
Ritratto di Rav
23 settembre 2023 - 21:53
4
Non entro nel merito del traffico e imbottigliamento perchè se da due corsie si passa a una è ovvio che il traffico sia meno scorrevole. Ma se uno ci va a sbattere contro vuol dire che non è in grado di guidare e gli andrebbe tolta la patente visto che il cordolo è segnalato e visibile, ci sono pure i paletti. Se non lo vedi allora potresti prendere un qualsiasi palo. "La macchina vuole passare a destra e rischia di prendere il cordolo", anche io se provo a passare in una strettoia per far prima probabilmente ci lascio gli specchietti, che discorsi sono.
Ritratto di deutsch
24 settembre 2023 - 13:39
4
Non dimentichiamo che nel frattempo, negli ultimi anni, hanno escluso euro 4 e 5 da quella zona, quindi il traffico diminuirà
Ritratto di Sherburn
24 settembre 2023 - 14:14
Bastano mezza dozzina di ricchi impapiti con mega suv, anche elettrici, e ottieni lo stesso risultato. Corso Buenos Aires è una valvola di sfogo dal loro parco giochi, che sta tra Palazzo Parigi e l'hotel Cipriani.
Ritratto di deutsch
25 settembre 2023 - 09:37
4
dubito che sei auto possano cambiare il risultato, poi se elettrici almeno non emettono gas inquinanti e co2 lin città
Ritratto di Sherburn
25 settembre 2023 - 14:41
faccia un salto in centro alle 11.30 del mattino del mercoledì, e vedrà che non c'è neanche un peone, pardon, pendolare. Sono i ricchi sfaccendati che scorrazzano con minimo 100.000 euro di macchina enorme sotto al sedere. Questa gente guida malissimo, saranno le droghe non so, ed è in grado di fare un ingorgo tra quattro amici del poker o dello yoga della risata.
Ritratto di deutsch
25 settembre 2023 - 14:47
4
l'apoteosi dei luoghi comuni e dell'invidia. guardi che io vado in centro a Milano regolarmente partendo dalla provincia in bici quindi conosco già la situazione. se la sua prosopopea contro i benestanti si riferisce a persone dotate di auto recenti (perchè dall'euro 5 diesel in giù non si può entrare) non lo so ma le posso confermare che in area C si vedono anche tante auto normali, chiaramente recenti ma dal prezzo "generalista"
Ritratto di - ELAN -
24 settembre 2023 - 00:39
1
Le avanguardie vanno in tram, c.v.d.
Ritratto di BR177
24 settembre 2023 - 11:31
la mobilità cittadina va ripensata dalla testa ai piedi, viviamo in città che sono state pensate per la circolazione automobilistica, se ora si vuole cambiare indirizzo allora è inutile mettere pezze e paletti di qua e di là, servono investimenti per rifare tutto se si hanno i soldi bene lo si faccia altrimenti così diventa tutto più insicuro di prima
Ritratto di Edo-R
24 settembre 2023 - 11:37
Esattamente, è proprio questo il punto.
Ritratto di AndyCapitan
24 settembre 2023 - 15:36
4
...in una citta' inquinata come milano non dovrebbero neanche girare le auto....punto....prendi il mezzo pubblico...il monopattino o la bici...!
Ritratto di fred3000
25 settembre 2023 - 12:12
mi raccomando, però il monopattino omologato, non quelli (al 99% a Milano) comprati su Aliexpress oppure le bici modificate (che non bisogna pedalare e quindi diventano ciclomotori per i quali è necessaria targa, frecce, assicurazione, casco e bollo).
Ritratto di Sherburn
24 settembre 2023 - 14:15
Veramente era pensata per le chiatte.
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2023 - 15:57
Le città pensate per le auto sono quelle americane
Ritratto di stefbule
24 settembre 2023 - 11:56
12
Hanno ridotto cso Buenos Aires in un sentiero di campagna. Sarebbe bello se tra qualche anno andasse a governare un altra giunta che smantelli tutto. Chissà...
Ritratto di deutsch
24 settembre 2023 - 14:06
4
Certo e farà entrare fino in c'è tro gli euro zero. Che piaccia o no sarà sempre più limitata la circolazione di auto
Ritratto di erresseste
25 settembre 2023 - 09:58
Sentiero di guerra... :-)
Ritratto di Sgsilvio68
24 settembre 2023 - 12:55
2
Mi ricordo quando nel mio paese trent'anni fa è stata chiusa una piazza principale e centrale per farne zona pedonale. Sembrava che non fosse più possibile fare la spesa, muoversi da una parte all'altra del paese, e altre problematiche più o meno simili. Ad oggi quella piazza è il salotto del paese con locali e negozianti soddisfatti dall'affluenza giornaliera di persone che serenamente fanno acquisti. Per 8 anni inoltre ho lavorato a Torino in centro e sinceramente non mi è mai passato per la testa di andare in ufficio in auto. Certo serve una rete capillare di mezzi pubblici ma Milano non mi sembra carente in tal senso.
Ritratto di deutsch
24 settembre 2023 - 14:08
4
Ma certo si lamentano di tutto per non cambiare..... Ah l'immobilismo. Serve adeguarsi ai cambiamenti.
Ritratto di ugosalami
24 settembre 2023 - 22:15
2
Ben vengano le piste ciclabili, specie se ti portano da qualche parte ,a Modena tuttalpiù vai in centro o in una rotonda sulla circonvallazione. Unico neo può essere l'altezza del manufatto in cemento lato ciclabile che non permette una pedalata completa quindi il ciclista inciampa col pedale.
Ritratto di Andre_a
25 settembre 2023 - 11:53
Più basso però porta le auto ad invadere la ciclabile. Se così non fosse, basterebbe una striscia per terra. In compenso la ciclabile mi sembra abbastanza larga da permettere il passaggio di due bici affiancate senza troppi problemi
Ritratto di AlphAtomix
25 settembre 2023 - 09:50
Una giunta di pazzi scriteriati, mister granelli su tutti ma anche il suo compare sala non scherza. Se uno in moto (o anche un ciclista) fa un'incidente all'incrocio e ci finisce contro cosa succede?
Ritratto di Andre_a
25 settembre 2023 - 11:54
Il palo potrebbe essere più protetto nella parte bassa
Ritratto di Mbutu
25 settembre 2023 - 11:25
Ad un incrocio uno cerca di scavallare uno che sta a sua volta passando un altro ed il problema è il cordolo? Andiamo bene. Immagino quindi che la colpa per gente che occupa l'incrocio anche se non c'è modo di liberarlo sia del semaforo che scatta.
Ritratto di Flynn
25 settembre 2023 - 13:13
2
Bhe se il semaforo è verde tu parti a prescindere. In fondo in Italia la regola del gregge è quella che ha più valore.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2023 - 11:41
Le ciclabili vanno bene. L’importante è che non scompaiano nel nulla. Bene il cordolo di protezione in cemento. Dovrebbero metterlo ovunque. Esattamente come vanno benissimo le piattaforme allargate per i bus, che impediscono alle auto di poter esser posteggiata vicino alle fermate. La gente deve capire che le passeggiate in città si fanno a piedi, non in auto. E che l’auto in città dev’essere un’alternativa, non prioritaria.
Ritratto di fred3000
25 settembre 2023 - 12:15
esiste anche gente che lavora, che carica/scarica tutto il giorno, che va a prendere o a lasciare persone disabili, che fa mille tappe, che porta scatoloni, che hanno una vita frenetica e non flemmatica ed incasellata come i comodi che prendono i mezzi e nella loro vita fanno solo casa-lavoro-casa.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2023 - 13:23
Immagino i milioni d’individui che caricano e scaricano tutto il giorno. Gli unici che lavorano poi, poverini. Fanno mille tappe. Non come noi poveri e molli. Ah ma quelli, i lavoratori veri, quelli superfrenetici che portano e riportano, possono entrare. Entrano per lavoro. Inoltre ci fossero meno kogl….i che usano l’auto per spostarsi di 3 km, i veri lavoratori di cui sopra, troverebbero anche piú posti liberi per scaricare tutte queste merci …
Ritratto di Andre_a
25 settembre 2023 - 16:23
Ma chi fa regolarmente casa lavoro c'è, azzarderei anche a dire che siano la maggioranza, e direi anche che la maggioranza di questi lo fa in macchina. Se utilizzassero mezzi idonei ci sarebbe più spazio per quelli che dell'auto non possono davvero farne a meno
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2023 - 16:40
Certo. Quando è vero che non possono farne a meno. Perchè siamo in italia. Finisce che la tipa che deve andare dal parrucchiere non potrà fare a meno dell’auto perchè se no perde la piega sudando sui mezzi pubblici.
Ritratto di lidel
25 settembre 2023 - 15:18
2
dei criminali. senza se e senza ma.
Ritratto di TDI_Power
25 settembre 2023 - 15:26
Spartitraffico in mezzo alla carreggiata ( alcuni a Milano senza cartello e ci salti sopra), milioni di mega rotonde e rotondine inutili, dossi controdossi e montagne assassine, buche, avvallamenti, crepe, voragini, tombini sfondati, Le strade italiane sono in inferno
Ritratto di TDI_Power
25 settembre 2023 - 15:37
Basta auto! Buones Aires tutta ciclabile!! I monopattini dei pusher senegalesi e bangladini di glovo hanno la precedenza sempre
Ritratto di fabribi
27 settembre 2023 - 11:42
le piste ciclabili esisterebbero già se solo si obbligassero le biciclette a percorrer solo le vie secondarie e si mantenessero scorrevoli viali e corsi.