RESTA SOLO IL NOME - Tutta nuova la Opel Insignia Sports Tourer è più lunga della precedente (499 cm anziché 491), ha un peso che, a seconda delle versioni, è inferiore fino a 200 kg rispetto a prima e la capacità massima del baule cresce da 1530 litri a 1640 litri. La carrozzeria ha acquistato slancio, con un frontale sottile come quello della nuova Opel Insignia Grand Sport (leggi qui la news), fiancate caratterizzate da profonde nervature e una coda snella, con il lunotto inclinato (aggiunge dinamismo). Gli elementi estetici più originali sono i profili cromati nella cornice superiore dei finestrini, che si prolungano nei montanti posteriori del tetto, fino ai fanali.
AIUTA CHI GUIDA - Il prossimo 7 marzo darà il via alle prenotazioni della nuova Opel Insignia Sports Tourer (prezzi da circa 30.000 euro), che farà il suo debutto lo stesso giorno al Salone di Ginevra. Fra le tante dotazioni tecnologiche della vettura (di serie o a richiesta, a seconda degli allestimenti) spiccano l’head-up display, che proietta nel parabrezza informazioni come la velocità per non far distogliere dalla strada lo sguardo del guidatore, e i fari a matrice di led: sono in grado di orientare il fascio luminoso fino a una distanza di 400 metri a seconda dell’angolo di sterzo e per evitare di abbagliare gli automobilisti che sopraggiungono in senso opposto. Fra gli altri aiuti alla guida, il cruise control adattativo e il sistema di avviso per involontario cambio di corsia che agisce anche sul volante, invitando a correggere la traiettoria. Nelle manovre è utile la telecamera a 360°, che mostra nel monitor al centro della plancia la vista dall’alto della vettura e, quando si hanno le mani occupate, l’apertura automatica del portellone al passaggio del piede sotto il paraurti (dove è “visto” da un sensore). L’impianto d’infotainment, completo di protocolli Apple CarPlay e Android Auto, è dotato del servizio on line Opel OnStar. Non solo invia una chiamata d’emergenza ai soccorsi in caso d’incidente, ma fornisce un’assistenza completa al guidatore: dalla ricerca dei parcheggi, alla prenotazione di un albergo. Per quanto riguarda il comfort, non mancano la funzione massaggio per i sedili e, anche per il divano, di ventilazione.
ANCHE 4X4 - I tecnici Opel puntano molto sul comportamento dinamico della Opel Insignia Sports Tourer che, più leggera della precedente, dovrebbe essere agile. Inoltre, è previsto il telaio FlexRide che permette al guidatore di regolare su tre impostazioni (Standard, Sport e Tour) la risposta degli ammortizzatori, dello sterzo, dell’acceleratore e, se presente, del cambio automatico. A proposito di quest’ultimo, è introdotta una nuova trasmissione a otto rapporti. Oltre alle versioni a trazione anteriore, si possono scegliere quelle a quattro ruote motrici. Per quanto riguarda i motori, tutti turbo e a 4 cilindri, inizialmente dovrebbero essere offerte due unità a benzina (l’inedito 1.5 da 165 CV e il 2.0 da 250 CV) e tre a gasolio, derivate da quelle attuali: i 1.6 da 120 e 136 CV, oltre al 2.0 con 170 CV.