LINEE PIÙ TESE - La berlina Toyota Camry è un modello fondamentale per la casa giapponese negli Stati Uniti, dove l’anno scorso ha totalizzato 388.618 esemplari e mantiene da 15 anni il titolo di automobile più venduta nel Paese (suv esclusi). Il risultato del 2016 è stato però di molto inferiore rispetto ai quattro anni precedenti, segno che l’edizione introdotta nel 2011 accusava ormai i segni dell’età. Per questo motivo l’azienda ha del tutto rinnovato il modello e introdotto una lunga serie di novità, a partire dall’estetica, che appare più sportiva e dinamica rispetto alla Toyota Camry sul mercato: i fari anteriori sono più tesi e affilati, le prese d’aria sul paraurti sono maggiorate e il profilo laterale risulta più slanciato, complice l’abbassamento del cofano motore. La Camry 2017 è lunga 486 cm e mantiene dimensioni medie per gli standard d’oltreoceano, al pari delle Ford Fusion (la nostra Mondeo) e Volkswagen Passat.
PIÙ QUALITÀ ALL’INTERNO - Anche l’interno è stato del tutto ridisegnato. La plancia della Toyota Camry ha un aspetto più tecnologico e appare visivamente sospesa dal tunnel centrale, in virtù del profilo che la Toyota ha disegnato ispirandosi a una cascata. Lo schermo principale misura 8 pollici e governa il sistema multimediale, ma nel quadro strumenti è presente un monitor da 7 pollici e l’head-up display ricrea una superficie di 10 pollici. Il sistema multimediale, chiamato Entune 3.0, è di serie fin dalla versione meno costosa e include la possibilità di aggiornare via internet le mappe del navigatore satellitare, di chiedere aiuto in caso di emergenza e di accendere il riscaldamento anche senza trovarsi all’interno dell’auto. I tecnico della casa giapponese hanno curato la sensazione di qualità nell’abitacolo e scelto plastiche morbide al tocco e sedili di nuova progettazione, più ergonomici, che promettono maggior comfort.
TRE MOTORI - La Toyota Camry 2017 è del tutto nuova anche a livello meccanico, grazie alla nuova base costruttiva Toyota New Global Architecture (TNGA), che ha permesso ai tecnici di aggiornare le proporzioni della carrozzeria e modificare la posizione di guida: il conducente siede più vicino al pavimento e al centro di gravità. La berlina si potrà ordinare con tre motori, tutti a benzina: sono il nuovo quattro cilindri da 2.5 litri, il V6 da 3.5 litri e l’ibrido Toyota Hybrid System (THS II), che si abbina al 2.5 e al cambio automatico a variazione continua e al motore elettrico. Il 2.5 “da solo” adotta invece un automatico a 8 marce. Il nuovo modello è disponibile con tutte le più moderne tecnologie in materia di sicurezza e assistenza alla guida, fra cui il regolatore di velocità adattivo, l’ausilio alla frenata d’emergenza e il monitoraggio degli angoli ciechi.