COMPLETAMENTE NUOVA - Sul mercato dal 2005, la Mercedes Classe M si appresta ad essere sostituita dalla prossima generazione: dovrebbe essere presentata al Salone di Francoforte, in programma nel prossimo autunno, per essere in vendita entro la fine dell'anno con prezzi da circa 56.000 euro. Il nuovo modello, che manterrà le stesse proporzioni della Classe M attuale, verrà costruito su una nuova piattaforma dalla quale è stata derivata anche la nuova Jeep Grand Cherokee: il progetto della suv americana è nato quando la Chrysler era ancora parte del gruppo Daimler.
ANCHE A SETTE POSTI - Come mostra la nostra ricostruzione grafica (disegno in alto), seguendo la moda del momento che vuole anche le grosse suv “ingentilite”, la nuova Classe M dovrebbe avere una linea più "morbida" e un frontale più “affilato” con fari dotati di luci di posizione a led (tecnologia utilizzata anche per i fanali posteriori). In abitacolo, oltre a una plancia ridisegnata, ci sarà la terza fila di sedili a scomparsa nel bagagliaio (molto probabilmente come optional): una soluzione che le dirette rivali come Audi Q7 e BMW X5 già offrono.
ANCHE IBRIDA - Sotto il cofano la Mercedes Classe M dovrebbe utilizzare i nuovi motori a benzina 3.5 V6 e 5.5 V8 e il turbodiesel 3.0 V6 recentemente aggiornato (tutti già disponibili sui più recenti modelli della stella). Secondo le indiscrezioni non mancherà una versione ibrida, mentre già nel corso del 2012 dovrebbe debuttare anche una versione sportiva AMG: i nostri fotografi già nei mesi scorsi avevano sorpreso un prototipo pesantemente camuffato (foto qui sopra) compiere dei test sul circuito del Nürburgring (leggi qui la news).