SI SCOPRE PIANO PIANO - Dopo le prime immagini spia che la ritraevano camuffata (qui la news) ecco altre foto che svelano meglio le forme della Fisker Pear, la nuova crossover elettrica della casa americana attesa al debutto nel 2024. La Pear sarà un po’ più piccola della Ocean (circa 450 contro 470 cm) e avrà uno stile originale e distintivo, un po’ come tutte le auto realizzate da Henrik Fisker, fondatore della società ed ex designer di fama mondiale.
SARÀ MADE IN THE USA - La Fisker Pear, che dovrebbe essere basata su una diversa piattaforma rispetto alla sorella maggiore Ocean, sarà assemblata presso la nuova fabbrica della taiwanese Foxconn negli USA, con una produzione prevista di 250.000 unità all'anno.
ARRIVA LA OCEAN - Nel frattempo, entro la fine del 2023 inizieranno le consegne ai clienti europei i primi esemplari della suv elettrica Fisker Ocean (nelle foto qui sotto), che viene costruita in Austria dalla Magna. Per questo ha la compagnia americana ha individuato la Deftpower, società specializzata in soluzioni per la ricarica, come l’organizzazione preposta ai servizi di mobilità europei. Grazie a questa partnership, i proprietari della Fisker Ocean potranno accedere a una delle più grandi reti di ricarica pubblica di veicoli elettrici in Europa.
C’È LA APP - La Deftpower aggrega infatti oltre 425.000 stazioni di ricarica pubbliche, che provengono da 900 diversi operatori, in un'unica rete, la quale, nell’ultimo anno è cresciuta del 32%. Utilizzando l'applicazione Fisker Flexsm Charge, i proprietari della Ocean possono individuare la colonnina, fare il “pieno” e pagare. La Fisker, inoltre, offrirà ai clienti europei l'accesso a un anno di ricarica gratuita presso gli oltre 30.000 punti di ricarica della rete Allego. Al momento del lancio, i proprietari possono navigare verso le stazioni di ricarica, effettuare una pianificazione del percorso EV e calcolare i tempi di arrivo alle fermate di ricarica. L’avvio della ricarica e il pagamento della stessa potrà avvenire tramite tessera RFID (fornita da Fisker) o utilizzando l'app Fisker Flexsm Charge.
LA OCEAN - La Fisker Ocean è una suv elettrica lunga 470 cm, che in Europa sarà disponibile in quattro diversi allestimenti: One (l’edizione limitata già esaurita), Extreme, Ultra e Sport. La versione di ingresso Sport, a trazione anteriore e motore singolo ha una potenza di 275 CV e uno 0-100 in 6,9 secondi, con un’autonomia di 440 km ed è alimentata da una batteria agli ioni di litio fosfato (LFP) fornita dalla cinese CATL. Un gradino più sopra c’è la Ultra, con due motori elettrici e trazione integrale, una potenza complessiva di 540 CV, uno 0-100 in 3,9 secondi e un’autonomia di 600 km. La versione Extreme, infine, condivide la base tecnica della Ultra, ma, grazie ad alcune ottimizzazioni software, la percorrenza arriva a 630 km, la potenza a 550 CV e lo 0-100 scende a 3,6 secondi.
LO SCHERMO RUOTA - Nel moderno e minimalista abitacolo della Fisker Ocean spicca il sistema multimediale con uno schermo rotante di 17,1"; questa sua caratteristica consente di passare da una modalità verticale, utilizzata durante la guida, a una denominata “Hollywood”, disponibile quando il veicolo è parcheggiato e destinata alla visione di contenuti multimediali.