NUOVA LINFA - Le future sportive dell'
Aston Martin saranno equipaggiate con un
motore V12 di nuova concezione,
biturbo, molto più potente e sofisticato rispetto al 5.9 aspirato montato oggi sulle V12 Vantage e Vanquish. La notizia è stata confermata dall’azienda tramite un breve video caricato su YouTube (
qui sotto), nel quale sentiamo il V12 sciogliersi la voce e far sentire il suo timbro. Al momento non ci sono informazioni di carattere tecnico sul motore, che avrà una cilindrata di 5.2 litri e conterà sulle più moderne tecnologie in materia di costruzione e risparmio energetico. Le indiscrezioni danno per sicura una potenza nell’ordine dei 600 CV.
ARRIVA CON LA DB11 - Il 5.2 esordirà quasi certamente sotto il cofano della DB11, coupé in fase di lavorazione chiamata a sostituire la DB9 con una responsabilità di non poco conto: la sportiva dovrà portare all’esordio la nuova identità stilistica del marchio e rilanciare la sfida a granturismo di notevole lievello, come ad esempio la Mercedes-AMG GT o l'Audi R8. La DB11 dovrebbe esordire nel 2016 e riprenderà molte linee viste sul prototipo DB10. L’annuncio del nuovo V12 si inserisce all’interno di un più articolato piano di rinnovamento e crescita tecnica. La Aston Martin viene spesso criticata per montare V8 e V12 non più al passo con i tempi, meno appaganti e prestazionali rispetto a motori sviluppati da aziende che possono concedersi maggiori investimenti.
L’ACCORDO CON MERCEDES - Per questo motivo l’azienda inglese ha stretto nel dicembre 2013 un accordo di collaborazione con la Mercedes-AMG. Quest’ultima acquisisce il 5% delle azioni, ma in cambio fornisce alla Aston Martin competenze specifiche su questioni di natura tecnica, un motore V8 bi-turbo dal comportamento sportivo e la stessa architettura elettronica già montata su alcune fra le sue vetture sportive. In questo modo le Aston Martin diventeranno più funzionali ed al passo con i tempi, pur mantenendo quell’aura vintage che tutti gli appassionati le riconoscono. Il V12, invece, dovrebbe essere realizzato interamente da dalla casa inglese.