NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

09 novembre 2015

Le 50 auto “più bugiarde” in fatto di consumi, l’inchiesta sugli extrabonus del gruppo FCA per chi dà in permuta un usato Volkswagen. E il primo contatto della Fiat Tipo.

È in edicola il nuovo numero di alVolante
VEDIAMOCI CHIARO - Al di là della frode Volkswagen, il dieselgate ha dato uno scossone al mondo dell’auto, facendo tornare d’attualità l’ottimismo dei costruttori quando dichiarano i consumi delle loro vetture, e mettendo in discussione addirittura il futuro del motore diesel. Al primo argomento dedichiamo, nel numero di dicembre 2015 di alVolante (in edicola dal 10 novembre), un ampio servizio, con la classifica dei 50 modelli che “barano di più” tra quelli di grande diffusione testati dai nostri collaudatori, in fatto di consumi. Il secondo tema lo trattiamo in quattro pagine di approfondimento, dove facciamo il punto su vantaggi e svantaggi delle alternative al motore diesel: dal propulsore a benzina, a quelli a gas, dai sistemi elettrici agli ibridi. 
 
QUANTO MI DATE PER LA MIA GOLF? Un’inchiesta è dedicata agli extrabonus che il gruppo Fiat Chrysler Automobiles riservava, in ottobre, a chi acquistava una sua auto nuova “dando dentro” un usato del gruppo Volkswagen: in incognito, ci siamo presentati in 13 concessionarie FCA, chiedendo di acquistare un’Alfa Romeo Giulietta in promozione, offrendo in permuta la “nostra” Volkswagen Golf a gasolio del tipo “incriminato”.
 
IL FUTURO È QUI - Innovazione e fantasia alla ribalta del Salone di Tokyo, dove i costruttori locali hanno fatto a gara nel proporre concept car futuribili, come la Nissan IDS Concept che guida da sola o la Lexus LF-FC a idrogeno. Non sono mancate bizzarre proposte per la mobilità urbana (Daihatsu Noriori, Suzuki Might Deck, Honda Wander Stand) ma anche interessanti sportive prossime alla produzione in serie, quali la Mazda RX-Vision e la Toyota S-FR. Un report con foto in diretta dagli stand presenta le vetture di maggior rilievo.
 
ALLA GUIDA DELLE NOVITÀ - Come sempre, ampio spazio lo abbiamo riservato ai primi contatti delle auto prossime al debutto. Tra le novità guidate c’è anche la Fiat Tipo 1.6 turbodiesel da 120 CV: è la vettura che, in Italia, segna il ritorno della casa torinese nel settore delle berline classiche, a quattro porte e con il baule ben distinto dall’abitacolo. Altra auto “per famiglie”, la nuova Opel Astra, equipaggiata con il 1.6 a gasolio da 136 cavalli. Per chi preferisce le wagon, la grintosa Mini Clubman Cooper S da 192 CV e l’elegante Audi A4 Avant con il 2.0 TDI da 150. Per gli sportivi, ecco la più “pepata” delle Peugeot 308: la GTi by Peugeot Sport da 272 cavalli. E poi, la rinnovata DS 4, la berlina elettrica Nissan Leaf e la versione a gasolio della crossover SsangYong Tivoli.
 
IL SUPERTEST - A proposito di crossover, quelle di medie dimensioni sono le auto del momento: pratiche, dinamiche e alla moda. Ne abbiamo messe a diretto confronto cinque, tutte a gasolio, con potenze fra 131 e 150 cavalli: sono la Hyundai Tucson 2.0 CRDi 4WD, la Nissan Qashqai 1.6 dCi 130 4WD, la Peugeot 3008 2.0 BlueHDi, la Renault Kadjar 1.6 dCi 130 4x4 e la Subaru XV 2.0D. 
 
SOTTO TORCHIO - Le protagoniste della sezione “provate per voi” sono la nuova edizione della piccola tuttofare Honda Jazz, mossa da 1.3 a benzina col cambio automatico CVT, la wagon BMW 316d Touring Luxury che, pur con i soli 116 CV del suo motore a gasolio, si conferma un’auto gradevole nella guida, e la monovolume Ford C-Max 1.5 TDCi: consuma poco e offre tanti dispositivi di aiuto alla guida. Poi, due grandi suv di lusso: Audi Q7 3.0 TDI (272 CV) e Mercedes GLC 220 d (rispettivamente con 272 e 170 CV).
 
GIOVANI E ABBORDABILI - Dopo tante auto nuove, parliamo anche di quelle usate: le utilitarie del 2013 sono vetture ancora fresche e piacevoli da usare, che si portano a casa per cifre tutt’altro che esagerate. Eccone una carrellata, con le valutazioni, i pregi e i punti deboli: Dacia Sandero, Lancia Ypsilon, Fiat Punto, Ford Fiesta, Peugeot 208, Renault Clio e Volkswagen Polo.
 
TUTTI I PREZZI - Come in ogni numero, nelle ultime pagine del giornale trovate il listino illustrato e commentato di tutte le vetture nuove (6844 tra modelli e versioni, con i prezzi, le caratteristiche tecniche e le immagini) e quello dell’usato, con le quotazioni di 2000 auto fornite dallo specialista Eurotax.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
9 novembre 2015 - 11:43
3
ma anche 10 anni fa AlVolante pubblicava articoli sui falsi consumi delle auto, nessuno scandalo, ora che c'è di mezzo VW è vergognoso...vabbò lasciamo perdere...curioso sul Primo Contatto della (falsa) Tipo, che nella futura versione SW potrebbe essere interessante...
Ritratto di Helio
9 novembre 2015 - 13:34
Giusto. Fra l'altro sono andati pure fuori tema visto che l'attuale scandalo è sulle emissioni e non propriamente sui consumi
Ritratto di Porsche
9 novembre 2015 - 15:02
quindi se consumi di più non inquini di più ? Ammazza !!!
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 15:31
3
I consumi venivano abbassati e, di conseguenza, anche le emissioni....
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 15:33
3
Cioè, dichiarati inferiori rispetto a quelli reali...
Ritratto di Porsche
9 novembre 2015 - 15:36
di cosa stai parlando ?
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 15:39
3
di ciò che stiamo leggendo.
Ritratto di Helio
9 novembre 2015 - 16:03
Porsche per favore, tu porti il nome di una delle eccellenze tecnologiche assolute in campo automobilistico. Onora tale nome e non mi cadere sui più elementari sillogismi tecnici: una Fiat Uno scommetto che consumava circa quanto un'attuale Punto o Panda (di certo il consumo nello stesso ordine di grandezza); in che rapporto starebbero invece le emissioni della Uno allora immessa sul mercato con una attuale Panda? 1 - 2 ordini di grandezza di differenza, giusto? Spero, in virtù di ciò, ti vorrai ravvedere e concordare che emissione->consumo non è strettamente consequenziale.
Ritratto di Porsche
9 novembre 2015 - 16:12
La questione inquinamento è materia assai complessa e ci sono ancora forti divisioni fra gli esperti. Prendere un modello di tot anni fà e confrontarlo con il suo "omonimo" è fuorviante e non esaustivo ai fini di una valutazione di passaggio "tecnologico" fra i recenti decenni.
Ritratto di Helio
9 novembre 2015 - 16:23
Non è esaustivo ma ne va tenuto conto e all'occhio profano mette sicuramente in risalto che non necessariamente emissione e consumo vanno di pari passo (nell'intento del costruttore, specificherei). Volendo essere più tecnici non sarebbe per niente un'assurdità asserire che un motore (o un suo particolare ciclo) ottimizzato per un basso livello di emissioni di uno o più prodotti di scarico possa risultare controproducente, a parità di livello tecnologico raggiunto, in tema di consumi. Quindi, tornando a bomba, la mia idea è che se bisogna parlare (perché è in corso uno scandalo) di emissioni parliamo di emissioni se invece bisogna parlare di consumi parliamo di consumi; come disse un grande saggio "La questione inquinamento è materia assai complessa", ci aggiungo di mio "i consumi non sono da meno": a che pro metterli assieme in un unico pentolone?
Ritratto di Porsche
9 novembre 2015 - 16:45
lo dicono nelle premesse. Il dieselgate ha dato uno scossone alla questione. Prendersela solo con la Vw è da ipocriti. La frode va fatta pagare e cara, ma dopo due mesi la questione stanca, ed è giusto che vengano aperti anche altri fronti.
Ritratto di torque
9 novembre 2015 - 17:09
Questo è ESATTAMENTE quello che vuole Volkswagen spostando il mirino! "Abbiamo riscontrato irregolarità nelle emissioni di CO2, ma sono sballati i test, li raggirano tutti!". No, cara Volkswagen, i test sono da cambiare e si cambiano, ma la responsabilità per i defeat device non ve la toglie nessuno. "La frode va fatta pagare e cara", ma non come se fosse responsabilità condivisa: o si scopre che anche altri usavano software pirata, o pagano solo loro. E la frode va fatta pagare per quella che è: software illegittimi, non gomme troppo gonfie come potresti fare anche tu dal benzinaio.
Ritratto di anarchico2
10 novembre 2015 - 11:41
Gli NOx non sono in proporzione, la CO2 sì.
Ritratto di Luzzo
13 novembre 2015 - 08:18
si ma fare questo distinguo a chi serve? a far stare sereni i fanboy-vag che possono dire ah lo fanno tutti? piantatela, lo sapete benissimo ( oddio......) che il problema non è la differenza fra i consumi che - badate bene - NON sono dichiarati ma desunti da un test UGUALE per tutti, bensì il sw col barbatrucco che ha permesso al gruppo che vi foraggia di prendersi una discreta somma in detrazione fiscale ( oltre in alcuni casi di poter vendere auto che NON potevano essere messe in commercio) . I vostri disperati tentativi di arrampicata sugli specchi sono pietosi, ve ne approfittate dell'anonimato perché in qualunque consesso vi sputerebbero in faccia e vi correrebbero dietro ridendo per quanto siete sciocchi vili e servili. Spero vi paghino bene, perché normalmente la dignità non avrebbe prezzo.......:puke:
Ritratto di djs
9 novembre 2015 - 14:23
Anche perché nella guida reale nessuno usa l'acceleratore come nei test...vado a memoria, ma mi sembra che valutino anche una accelerazione da 0 a 70 in 30 secondi...e velocità di crociera assurdi....perciò sarebbe più giusto chiamarli consumi "minimi raggiungibili" piuttosto che medie....
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 13:06
3
Falsa? Ah, già, come la centralina.... Beh, chi si vanta d'essere il numero 1 in tutto, deve accettarlo, sia nel bene che, soprattutto, nel male!
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 14:21
3
E mi spieghi perchè non vale il contrario, visto che l'ha fatto anche il tuo amico Dr, appena su? Ora facciamo finta di non leggere...
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 14:35
3
Beh, anch'io ho fatto una critica, per modo di dire.... Diciamo considerazione, ok? Altrimenti mi si dirà che le critiche i fiattari devono solo subirle....
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 14:45
3
Per questo è una macchina falsa? Per non parlare del fatto che, secondo una sua tanto autorevole quanto rispettabile opinione, ci mancherebbe, il motorshow di Bologna è fallito per colpa di FCA....
Ritratto di Luzzo
13 novembre 2015 - 08:20
No paglianti le opinioni NON sono tutte rispettabili, specie quelle preconcette come le vostre.
Ritratto di SINISTRO
13 novembre 2015 - 10:35
3
Perché, quelle sono pure da considerare opinioni???
Ritratto di torque
9 novembre 2015 - 14:41
Sarei d'accordo con te, ma dovrebbe essere una regola universale: non bisognerebbe infatti chiamare in causa nemmeno FCA parlando di dieselgate, che è una roba tutta Volkswagen. O ti sei forse perso i dodicimila commenti negli ultimi due mesi di tutti quegli utenti che lo facevano quotidianamente?
Ritratto di VEIIDS
9 novembre 2015 - 16:45
Quoto, non se ne può più di questa tiritera Vag vs FCA. Esistono decine di gruppi automobilistici eppure si criticano e si elogiano sempre i soliti due.
Ritratto di SINISTRO
9 novembre 2015 - 16:53
3
Sarà che nell'immaginario collettivo europeo si pensa sempre a loro?
Ritratto di anarchico2
10 novembre 2015 - 11:45
Nell'immaginario vostro ed italiano, attenti solo al loro cortile. In Europa è da molto che Fiat conta poco e negli ultimi 15 anni perde quote di mercato, da quando in Italia, grazie alla UE, sono finiti gli aiuti di stato che li tenevano a galla.
Ritratto di SINISTRO
10 novembre 2015 - 12:07
3
scusa, non sei italiano? Chissà come mai, nella tua Germania (presumo) qualche aiutino esiste ancora....
Ritratto di Ivan Cilmi
9 novembre 2015 - 16:25
1
Questo mese sembra interessante, soprattutto per Fiat Tipo,Honda Jazz e Audi Q7
Ritratto di MatteFonta92
9 novembre 2015 - 17:26
3
A parte il test delle Crossover (che ormai hanno stufato anche i sassi), questo numero di alVolante pare interessante come al solito. E poi la prova della Ferrari 488 Spider vale da sola il prezzo d'acquisto!
Ritratto di puccipaolo
9 novembre 2015 - 23:35
8
Allora...paradossalmente se un auto consuma di meno inquina di più! Infatti la "limitazione" che ha costretto tutti icostruttori negli ultimi anni a rimanere nei parametri di COMBUSTIONE STECHIOMETRICA. Mi spiego meglio. per fa funzionare bene un catalizzatore occorre bruciare in parti sempre più esatte fra loro (euro 1-2-3-etc) combustibile e comburente. Se mi allontano dal rapporto stechimetrico(si chiama così) la combustione non è ottimale e si genera CO al posto del CO2 (misclela grassa). Il monossido di carbonio fa male... Se mi spostassi in miscela magra avrei un eccesso di NOx (si combinano azoto e ossigeno presenti nell'aria alle alte temp della camera di combustione)....ma questa soluzione mi fa risparmiare in autostrada quando non ho bisogno di 100CV. La prima soluzione (grassa) mi fa molto comodo in accelerazione quando voglio potenza...in sorpasso. In pratica è quello che fanno le centraline aggiuntive che gabbano la lettura del sensore di pressione sul condotto common rail. In poche parole la VW ci dava gran prestazioni quando serviva e consumi molto bassi in statale e autostrada, regalandoci una bella centralina aggiuntiva che si escludeva quando le ruote posteriori erano ferme. Gli altri investivano soldoni in ottimizzazione camere di combustione e flussi vari...che tonti, bastava truccare il software e tutti i soldi rsparmiati reinvestirli in altro ed essere super competitivi. .........ORA PERO' ARRIVA IL CONTO!
Ritratto di edo.arma
10 novembre 2015 - 19:54
Alla redazione Numeri sempre interessanti!!! Volevo però chiedere se era possibile effettuare prossimamente dei test su gasoli e benzine speciali (esso supreme diesel, totalerg excellium diesel, eni blu diesel plus ecc) Grazie Saluti
Ritratto di mcioccio
11 novembre 2015 - 20:50
Nel raccontare che nel passato sabato andando da un venditore VW di Roma sulla via Tiburtina per informarmi di nuova Tiguan 2016 e nuova Passat trovai le otto postazioni dei venditori occupati con gente in attesa del proprio turno... da ciò un mio amico mi domandava... visto il rumore derivato da dieselgate... "MA ALLORA DELL'AMBIENTE NON FREGA NULLA A NESSUNO" ho così risposto...: Difatti... la risposta è semplice..."TUTTI". Il diesel è il problema, o meglio il gasolio o nei casi di maggiore raffinazione denominato "oliogas" per usi dielettrici (isolante). Inteso come potenziale liquido... che viene trasformato in energia a scopi meccanici controllandone l'esplosione attraverso motori a compressione per la combustione spontanea di tipo isocorica... Bene, da parte mia non credo ai sistemi europei dei controlli sulle emissioni... forse meno approfonditi dei recenti americani realizzati da bravi giovani laureandi... oggi in evidenza per il Dieselgate. Non credo a questa FARSA che nasce da quando circa 10 e più anni fa i mass media ci hanno invaso di opinioni e studi dove il sistema diesel fosse più pulito di quello a benzina... all'ora unica alternativa... Ritengo queste tutte balle sotto elargizioni di danaro... così come nelle qualificazioni degli attuali sistemi europei di controllo delle omologazioni... basta vedere con l'estrema semplicità con cui dichiarano i consumi km/lt... cose da fantascienza irreali nell'utilizzo quotidiano degli autoveicoli. Su questa linea si controllano le emissioni costituendo di fatto una falsa riga non conforme alla realtà d'uso quotidiano. Tutti i motori bruciano lo stesso carburante per trasformarlo in energia cinetica di moto da cui derivano i residui e per queste emissioni ci sono i sistemi di filtrazione. Nel riferimento primario dell'inquinamento le prove americane portano novità e maggiore corrispondenza nel comprovare gli aspetti negativi sull'ambiente ma per ora lo fa su mezzi di trazione diesel limitati... e vicini al periodo di rodaggio... vorrei vedere anche queste prove fino ai 300.000 km con step ogni 50.000 km. Se ne vedranno delle belle... e se non ci fossero oggi e nel prossimo domani propulsori alternativi... credo si andrà a piedi.
Ritratto di Andreayii
12 novembre 2015 - 00:24
1
Lo compro ogni mese ma ogni mese ahimè noto che ci fosse una volta che proponeste in allegato al numero in regalo, o con un piccolo supplemento un gadget o accessorio utile per le auto. Spero migliorate su questo aspetto. Già ho segnalato una volta questa questione.

VIDEO IN EVIDENZA