LA NUOVA GOLF PROVATA PER VOI - Nel nuovo numero di alVolante trovate la prima prova completa dell’ultima Volkswagen Golf, appena lanciata. La vettura, sottoposta ai consueti rilevamenti delle prestazioni, è giunta ormai all’ottava generazione. Tra le novità, il sistema ibrido leggero: il suo quattro cilindri 1.5 eTSI turbo da 150 CV è abbinato a un motore elettrico da 12 CV e a una batteria al litio a 48 V. Inoltre, la media tedesca offre evoluti sistemi di sicurezza e interni di gusto hi-tech. Tutta da leggere anche la prova della Peugeot 2008, a sua volta cambiata da cima a fondo: cresciuta nelle dimensioni, la crossover francese fa viaggiare comodi e ha un vivace tre cilindri 1.2 turbo da 131 CV. C’è poi il test della citycar Hyundai i10 che, anche in questa versione completamente rinnovata, offre un abitacolo accogliente, un baule capace e un brioso 1.0 a benzina da 67 CV. Dalla piccola coreana, tutta razionalità e costi contenuti, si passa alla Land Rover Range Rover Evoque 2.0D i4 a gasolio da 241 CV, con le sue finiture di lusso. Ma le prove di alVolante non finiscono qui. I nostri collaudatori hanno “messo le mani” anche sulla crossover Toyota C-HR, rivista nel look e con un brillante 2.0 ibrido da 184 CV. Provata anche la Seat Arona 1.0 TGI a metano da 90 CV, nell’allestimento sportivo FR.
I NOSTRI TEST - Come di consueto, nelle pagine iniziali della rivista potete trovare i primi contatti, con le impressioni di guida delle ultime novità: la BMW 220d Gran Coupé, cioè la variante “coupé a quattro porte” della Serie 2; l’ibrida plug-in Peugeot 3008 1.6 Hybrid4 a trazione integrale, che promette un’autonomia a zero emissioni di 59 km; e la Renault Koleos, una confortevole suv a quattro ruote motrici equipaggiata con un 2.0 a gasolio.
DICCI LA TUA - Come già nel 2019, sono svariate migliaia i lettori che hanno partecipato (su alVolante.it) al sondaggio “Driverview-L’opinione di chi guida”, dedicato alla soddisfazione degli automobilisti. L’iniziativa, lo ricordiamo, consente di assegnare un voto alla propria auto sui temi più diversi: dall’affidabilità alla sicurezza, dal design alla facilità di guida, dal comfort al rapporto qualità/prezzo, e così via. Gli ultimi dati confermano la presenza dell’Alfa Romeo Giulia al primo posto nella classifica generale, seguita da Peugeot 3008 e Mercedes Classe B. Il sondaggio prosegue: se non lo avete già fatto, partecipate cliccando qui.
UN PIENO DI NOVITÀ - Dalle auto che i partecipanti al sondaggio Driverview guidano tutti i giorni a quelle in arrivo nelle concessionarie il passo è breve, su alVolante. Nel nuovo numero del “vostro” giornale trovate infatti una lunga rassegna dedicata ai modelli prossimi al debutto. Molti hanno il motore elettrico (come la Fiat Nuova 500) o ibrido (Renault Clio E-Tech). Tra le vetture più attese figurano anche le ultime generazioni di Hyundai i20 e Honda Jazz, le nuove Audi A3 Sportback e Seat Leon e la grande suv Kia Sorento. Tra le sportive la parte del leone spetta all’esuberante Alfa Romeo Giulia GTA da 540 CV, seguita dalla Porsche 911 in versione Turbo S, che con i suoi 650 CV è la più potente della gamma.
USATO: GIULIA E A4 A CONFRONTO - Passando all’usato, questo mese il “faccia a faccia” è tra due berline “di peso” che, di seconda mano, “vengono via” a un prezzo non troppo impegnativo. Si tratta dell’Alfa Romeo Giulia e dell’Audi A4 del 2017, nelle versioni 2.1 e 2.0 a gasolio da 150 CV. Sono auto piacevoli da guidare, hanno ottimi motori e non risultano troppo difficili da trovare d’occasione (specie l’italiana). Interessante, per chi è alla ricerca di una suv che ha fama di buona affidabilità, anche l’ultima generazione della Volkswagen Tiguan, cui riserviamo due pagine piene zeppe di dati e di informazioni. E, già che ci siete, date un’occhiata alle “chilometri zero”: le occasioni delle concessionarie sono 1608, con sconti fino al 51%.