QUELLE IN ARRIVO - Il 2021 porta con sé una raffica di novità. Sarà l’anno delle elettriche: al 100% ma anche ibride, nelle varie configurazioni (da quelle leggere alle più sofisticate plug-in). Naturalmente, non mancheranno i modelli con alimentazione, per così dire, tradizionale: a benzina o diesel. La carrellata di alVolante mette in rassegna tutte le novità, con i prezzi (definitivi o indicativi) e le date d’arrivo nelle concessionarie. Possiamo anticiparvi che ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Qualche esempio? Si va dall’utilitaria low-cost Dacia Sandero alla berlina media Citroën C4, dalla Volkswagen Golf Variant alla Mercedes S, dalla Maserati MC20 alla DS9. A far la parte del leone, ancora una volta, suv e crossover: fra le tante, la piccola Toyota Yaris Cross, la riedizione di un classico come la Hyundai Tucson e la sportiva Maserati Grecale.
MI PIACEREBBE, MA… - Nel nuovo numero di alVolante c’è spazio anche per sognare. Questa volta “l’auto da sogno” è una coupé progettata in funzione del massimo divertimento in circuito: la Bugatti Bolide. Un nome che è tutto un programma, confermato dai 1850 CV per 500 km/h dichiarati, e da una messa a punto esclusiva per la pista. Un oggetto per pochi? Sì: se verrà messa in produzione (non è ancora stato deciso) questa hypercar costerà almeno 10 milioni di euro!
UN ASSAGGIO - Nella sezione dedicata ai primi contatti trovate le prime impressioni di guida delle ultime novità. Fra le tante, la riedizione della maxi suv Kia Sorento nella variante ibrida a benzina da 230 CV, la grintosa suv Seat Formentor col 2.0 turbo benzina da 310 CV, la citycar elettrica Renault Twingo (che promette 190 km di autonomia) e la versione ibrida ricaricabile dell’Audi A3 Sportback.
IL VERDETTO DEL CENTRO PROVE - Ben nove le vetture al vaglio dei nostri strumenti, con i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi. Quattro sono delle elettriche da città, che abbiamo messo a diretto confronto: Fiat Nuova 500, Honda e, Mini 3 Porte e Smart forfour. Le altre auto in prova sono un’utilitaria fresca di debutto come la Hyundai i20 mild hybrid da 100 CV, la wagon di medie dimensioni Seat Leon Sportstourer, testata nella versione 2.0 turbodiesel da 150 CV, e la grintosa coupé BMW 430i da 258 CV. Tutte da leggere, per chi preferisce le auto a guida “alta”, le prove della crossover elettrica Mazda MX-30 da 145 CV e della suv ibrida plug-in Opel Grandland X, che di cavalli ne ha 300.
BENVENUTI NEL PIANETA DELLE ELETTRICHE - Se la vostra prossima auto sarà elettrica, vi consigliamo di leggere la nostra inchiesta riservata a queste auto. Ci troverete non soltanto i prezzi “veri”, incentivi statali alla mano, degli otto modelli che vanno per la maggiore. Ma anche tutto quanto bisogna assolutamente sapere sulle wallbox di ricarica (da installare nel garage di casa) e sui relativi permessi condominiali, oltre che, naturalmente, sul rifornimento attraverso le colonnine pubbliche. Insomma, il vademecum per entrare nel mondo dell’elettrico senza prendere la… scossa.
COMPRALA USATA - Nella sezione di alVolante dedicata ai veicoli di seconda mano, ecco il “faccia a faccia” fra due famigliari classe 2017: la Skoda Octavia Wagon e la Toyota Auris Touring Sports, entrambe a gasolio e con poco più di 100 CV. Sotto la lente, con l’analisi degli inconvenienti più frequenti e i costi per le riparazioni, c’è poi una media dalla spiccata personalità: la DS 4.
LE OCCASIONI E I LISTINI - Come sempre le ultime pagine del vostro giornale sono dedicate alle offerte delle km zero (questo mese sono 1743, con sconti dal 10% al 41%) e ai listini prezzi. Quello delle auto nuove conta ben 7564 modelli, corredati delle immagini, le caratteristiche tecniche, la dotazione di serie e a richiesta e i commenti della redazione, per scegliere il meglio. Duemila le quotazioni delle vetture usate (prodotte dal 2011 al primo semestre 2020) elaborate dallo specialista Eurotax.