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Nuovo record al Nürburgring per la Rimac Nevera

Pubblicato 22 agosto 2023

L’hypercar elettrica Nevera, della croata Rimac, sul circuito del Nürburgring ferma il cronometro a 7:05:298.

Nuovo record al Nürburgring per la Rimac Nevera

Una delle più promettenti tra le hypercar con motore elettrico è senza dubbio la Rimac Nevera che, per dimostrare le prestazioni di cui è capace, si è messa a caccia di record. L’ultimo in ordine di tempo è quello stabilito sul circuito del Nürburgring (nella configurazione più corta del tracciato da 20,6 km), dove l’hypercar croata ha battuto il suo precedente record sul giro di 20 secondi, fermando il cronometro a 7:05:298. Il giro record è stato siglato dal pilota croato Martin Kodrić e verificato dal TÜV SÜD oltre che dalla telemetria di bordo. L’auto calzava pneumatici Michelin Cup2R.

Questo record è solo l'ultimo in ordine di tempo. L’hypercar croata ha nel suo palmares oltre 20 primati. Nell'aprile del 2023, all'Automotive Testing Papenburg (ATP), in Germania, la Rimac Nevera ha conquistato in un solo giorno 23 record, tra cui lo 0-100 km/h in 1,74 secondi, lo 0-400 m in 21,32 e lo 0-400-0 km/h in 29,93 secondi, raggiungendo inoltre una velocità massima di 412 km/h. A Goodwood la Nevera ha fatto segnare un tempo di 49,32 secondi durante il Supercar Shootout, diventando l'auto elettrica di serie più veloce a percorrere la salita nel 2023.

In omaggio all’anno da record la Rimac produrrà 12 Nevera Time Attack Edition, tutte già esaurite. Alla Monterey Car Week è stata consegnata la Nevera Time Attack Edition al primo cliente. Questa particolare versione si caratterizza per una tonalità realizzata su misura dal team Rimac Automobili Color and Trim e applicata a mano, che prevede una base di nero Squadron, con riflessi verde Lightning, tra cui le due strisce che corrono dall'anteriore al posteriore. La lightning Green si ispira a un particolare fenomeno meteorologico che si verifica prima di una tempesta, quando le particelle ionizzate conferiscono al cielo una tonalità verde vivo.

La Rimac Nevera è dotata di quattro motori elettrici per complessivi 1.914 CV e 2.360 Nm di coppia.



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Ritratto di Gordo88
22 agosto 2023 - 17:37
1
Aspettavo questo record che finalmente è stato sottratto alla model s plaid.. ma rispetto alla gt3 rs che ha quasi 1/4 della potenza ci ballano 16 secondi, mica noccioline
Ritratto di Ivan92
22 agosto 2023 - 17:57
10
Gordo88 la Tesla Model S è una comoda berlina da viaggio ad elevate prestazioni, ci mancherebbe che una Hypercar non sia più veloce in pista, e di parecchio... Riguardo alla GT3 RS la Porsche nasce per essere un animale da pista, leggera ed estrema, mentre questa Rimac supera ampiamente le due tonnellate di peso quindi è già eccezionale essere riusciti a fare un tempone da 7:05:298. Di questo passo per Rimac scendere sotto ai 7 minuti sarà solo questione di (poco) tempo.
Ritratto di Gordo88
22 agosto 2023 - 18:49
1
Vuoi che non lo sappia.. ho preso la gt3 rs ma potevo citarne altre 10 che hanno meno della metà della potenza e hanno fatto un tempo migliore, il senso era che le elettriche ne hanno ancora di strada da fare anche in ambito sportivo..
Ritratto di Ivan92
22 agosto 2023 - 18:57
10
Gordo88 considerando che fino a 15 anni fa un elettrica non sarebbe riuscita neanche a completare un giro sul circuito del Nürburgring direi che si siano fatti passi da gigante, 7:05:298 è un tempo eccellente e per essere raggiunto dal mondo automobilistico è servito un centinaio di anni di evoluzione tecnologica. Quasi tutte le auto stradali che hanno fatto meglio sono uscite negli ultimi 10 anni, prima (a parte rarissime eccezioni come le Radical) nessuna ha fatto meglio. Detto questo anche io preferirei una Porsche GT3 RS per andare in pista, ma con un budget di denaro illimitato una Rimac Nevera la comprerei di sicuro. Il tallone d'achille con l'attuale tecnologia è il peso, ma sono convinto che in questo decennio con le nuove tecnologie verrà migliorato drasticamente anche questo aspetto.
Ritratto di 36rate
23 agosto 2023 - 06:44
Cioè nemmeno i 10.000€ (solita storica cifra) bastano in tal senso? Non ho capito, allora, nei vari campionati tipo monomarca dove fanno girare persino le 500 piuttosto che le 106 o quel che sia, che freni portano sotto per farsi tutta la gara al limite? Cioè siamo oltre i carboceramici che troviamo su una Aventador SVJ? Per una 500, o 106 (o Megane o Cayman)?
Ritratto di Ivan92
23 agosto 2023 - 12:46
10
Le auto nei campionati sono completamente diverse da quelle stradali, freni, pastiglie, liquido dei freni, assetto, motore, olio del motore, filtri, radiatore, intercooler, sterzo, cambio, ecc.. sono fatti apposta per andare sempre al massimo e NON possono circolare in strada. Oltre che parecchio alleggerite rispetto alle versioni omologate per la strada. Le 500 o le 106 nei vari campionati raggiungono 1/5 della velocità della Rimac Nevera pesando un terzo, quindi le sollecitazioni dell'impianto frenante saranno dieci volte inferiori. L'impianto frenante della Rimac Nevera è eccellente ed ha fatto miracoli, con la massa della Nevera se guardi il video le frenate sono quasi tutte fatte dai 200 km/h in su e alcune a oltre 250 km/h con un paio fatte a oltre 300 km/h e 350 km/h. Avesse avuto la Rimac Nevera l'impianto frenante di (per esempio) le 500 dei campionati si sarebbe stampata contro il Guard rail dopo il terzo chilometro.
Ritratto di AZ
22 agosto 2023 - 17:57
Tempo ancora troppo alto. Ci vorrebbe anche un pilota degno.
Ritratto di 36rate
22 agosto 2023 - 19:16
Risultato temporaneo (siamo ancora sopra i 7'), mo' che arriva la nuova Roadster(!)...
Ritratto di padoin
22 agosto 2023 - 19:25
Questo tempo che ai più farà gridare al miracolo in realtà testimonia come le auto elettriche siano ancora indietro dal punto di vista della sportività pura. Ok sul diritto ma in un circuito del genere emerge lampante il problema del peso.. aggiungo che difficilmente potrebbe completare 3 giri causa autonomia..
Ritratto di Ivan92
22 agosto 2023 - 19:37
10
Nessuna auto di serie potrebbe fare tre giri al massimo senza surriscaldare i freni (a Monza, che è lunga "solo" 5,793 km, dopo due giri sparati devi far raffreddare i freni). A livello puramente prestazionale solo Mercedes, Porsche, Lamborghini, Ferrari, Radical, e Dodge sono riusciti a fare di meglio. Tutte le altre case automobilistiche, magari con una storia centenaria, non hanno mai creato un veicolo stradale più veloce della Rimac Nevera al Nürburgring. E questo mi pare un glorioso inizio per una casa automobilistica giovanissima, e la stretta collaborazione con Porsche e Bugatti non potrà che portare in futuro risultati ancora più estremi. Concordo che il peso sia il punto debole e sul quale si dovrà lavorare ancora parecchio.
Ritratto di padoin
22 agosto 2023 - 22:49
Con freni carboceramici giri tranquillamente. Potrebbe allungarsi leggermente la corsa del pedale e gli spazi di frenata ma sono cose gestibili. Le marche che citi possono sembrare poche ma perché sono pochi i brand che producono un certo tipo di vetture. Sono il primo a dire che tra 10 avremo raggiunto un buon livello di evoluzione tecnologica per le auto elettriche ma ad oggi non possono essere messe sullo stesso livello di Supercar e hyper termiche
Ritratto di Ivan92
23 agosto 2023 - 03:14
10
@Padoin, assolutamente falso, i freni carboceramici lavorano bene alle alte temperature, ma l'effetto fading arriva comunque dopo tante sollecitazioni. Perciò è assolutamente impossibile, per qualsiasi auto stradale, fare tre giri del Nürburgring di fila, frenando in continuazione a +200 km/h per circa 60 km (è già bello che si riesca a fare un solo giro senza surriscaldare i freni con queste brutali sollecitazioni). Riguardo ai marchi che riescono a fare meglio, non sembrano pochi ma lo sono :-) Se consideriamo che sul mercato Europeo ci sono più di 70 case automobilistiche che costruiscono automobili (ho preso il listino di AV per contarli) e soltanto sei case automobilistiche sono riuscite a fare meglio della Rimac, direi che per Rimac questo risultato è eccellente. Che poi ci siano grandi margini di miglioramento è assolutamente vero. Ma rispetto alla maggior parte delle supercar e hypercar che non siano Porsche, Lamborghini, Ferrari o Mercedes questa Rimac Nevera è ben più veloce anche tra le numerosissime curve del Nürburgring :-)
Ritratto di padoin
23 agosto 2023 - 07:27
Ma su 70 marchi, quanti hanno nella loro strategia costruire macchin di quel genere? Non puoi fare questo rapporto perché consideri brand che hanno tutti altri obiettivi. La fiat, la Peugeot (e potrei citarne altri 50/60) non hanno auto che girano in meno di 7 minuti perché non lo hanno mai voluto fare in 100 anni di storia. Inoltre non tt le auto che potrebbero farlo sono state testate su quella pista a dovere (condizioni, pilota, ecc). Pensi che una 750s, una valkyrie o una huayra BC non possano fare meglio della Nivera? Io sarei pronto a scommetterci
Ritratto di Ivan92
23 agosto 2023 - 12:53
10
@Padoin io non metto in dubbio che ci siano auto ben più veloci della Rimac Nevera in pista, ma se guardiamo il 100% delle automobili al mondo la Rimac Nevera si piazza in quell'1% delle auto più veloci di sempre, anche in pista. Che poi i margini di miglioramento ci siano eccome non posso che concordare, ad iniziare dal peso eccessivo, con 700 kg in meno sarebbe un altra auto con ben altri tempi. Ma da qui a ritenerla lenta credo sia una conclusione sbagliata, soprattutto considerando che per tipologia di auto la sua rivale diretta "tradizionale" sarebbe la Bugatti Chiron (oramai vecchiotta), non le supercar estreme costruite per la pista, visto che nemmeno la Rimac Nevera è costruita così ma è anche molto comoda per essere utilizzata nel mondo reale, proprio come lo è stata la Bugatti Chiron. www.youtube.com/watch?v=o385Y4dAKNo.
Ritratto di Clementina Milingo
24 agosto 2023 - 10:13
@Padoin, credo che neanche una Bugatti Veyron/Chiron riesca a fare più di tre giri senza svuotare il serbatoio, quindi fermarsi per fermarsi, 5 minuti o mezz’ora lascia il tempo che trova.
Ritratto di NeuroToni
22 agosto 2023 - 23:04
Ecco questa la vorrei nel mio box insieme alla Gordon Murray T50 che vanno ad aggiungersi alla Lexus LFA Nürburgring Edition. Il trio delle meraviglie! :-)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
23 agosto 2023 - 08:19
questi record hanno la stessa utilità di una gara di rutti
Ritratto di mrk75
23 agosto 2023 - 12:19
Oddio muoro numero uno assoluto. Anche se mi sembra la gara a chi piscia più lontano...
Ritratto di Goelectric
23 agosto 2023 - 21:40
Io trovo piu interessante la gara di rutti!
Ritratto di Francesco Pinzi
23 agosto 2023 - 09:35
Mille mila cavalli per andare 20 secondi più veloce di tesla. Le curve col timone. Troppo pesante.
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2023 - 11:30
1
Si vede proprio l' inerzia a centro curva quanto sia difficile farla girare nonostante il torque vectoring..
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2023 - 12:36
Io avrei scommesso un tempo intorno ai 6:45, ovvero non da record assoluto, ma intorno alle Amg Gt, 911 Gt3 e Aventador. Mi sembra però che il pilota giri in maniera abbastanza conservativa, soprattutto nella prima parte della pista, inoltre la macchina è limitata a 350 km/h e nel rettilineo principale i 350 li raggiunge abbastanza rapidamente. Secondo me, può scendere così com'è sotto il muro dei 7', ma probabilmente l'obiettivo era asfaltare il record per le elettriche e così hanno fatto.
Ritratto di Fortesque
23 agosto 2023 - 14:24
Bella, veloce ma il video è eccitante come il rosario delle cinque.
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2023 - 18:18
1
:))))))
Ritratto di No lavatrici
23 agosto 2023 - 19:57
Bravissimiiiiiiiiiiiiiiiii ..... finalmente una lavatrice volante!! Ahahahah........
Ritratto di 499P
28 settembre 2023 - 02:23
Quando un'auto elettrica vincerà la 24 Ore del Nurburgring come ha fatto la Ferrari 296 GTB lo scorso 20-21 maggio 2023 (record 162 giri in 24 ore), allora si potrà usare. Prima NO.
Ritratto di 499P
28 settembre 2023 - 02:33
Aggiungo: vero record in gara di 24 ore: 8:08:006 della Ferrari 296 GTB numero 20.