NEWS

Omicidio stradale: “Approvare la legge”

18 maggio 2012

L’Associazione vittime della strada fa pressing sul governo: chiede un decreto che introduca il reato di omicidio stradale. Troppo lunghi i tempi tecnici per fare approvare il disegno di legge, fermo da marzo 2010 in Parlamento.

CONTRO LE STRAGI - Istituire il reato di omicidio stradale per ridurre gli incidenti gravi causati da guidatori sotto l’effetto di alcol o droga (vedi qui): serve un decreto del governo. Questo il senso dell’intervento del presidente dell’Associazione vittime della strada, Giuseppa Cassaniti, in commissione Trasporti. Infatti, la proposta del disegno di legge Barbaro C. 3274 (che prevede quel nuovo reato) è fermo in un cassetto della commissione Giustizia da marzo 2010 e, secondo la Cassaniti, la legge non potrà vedere la luce prima che scada la legislatura, nel 2013. La soluzione è una sola: l’omicidio stradale va introdotto per decreto.

QUALI DIFFERENZE
- Si tratta di norme molto complesse (vedi qui il nostro sondaggio), ma, per semplificare, ecco che cosa potrebbe cambiare. Oggi, nel caso di incidente mortale o con gravi lesioni fisiche provocato da un guidatore in pesante stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, il codice penale prevede il reato di omicidio colposo dovuto a imperizia, negligenza o imprudenza. Così, la reclusione va da tre a 10 anni (ma spesso i giudici applicano la pena minima), e la patente viene revocata solo temporaneamente. Con il reato di omicidio stradale (guidatore con un tasso alcolemico oltre 1,5 grammi o sotto effetto di droghe), la reclusione andrebbe da otto a 18 anni, mentre la patente verrebbe revocata per sempre. In questo modo, l’omicidio stradale sarebbe simile a quello doloso (“volontario”).  Tuttavia, restano le perplessità del ministro della Giustizia, Paola Severino, che tempo fa ha dichiarato : “Non sono né a favore né contro l’introduzione del reato di omicidio stradale. Il punto fondamentale è sempre stabilire se si tratterà di un omicidio doloso o colposo. Se voi considerate la differenza fra quello che uccide colposamente e quello che uccide dando una coltellata, le differenze di pena ci devono essere e devono essere abbastanza verificabili".



Aggiungi un commento
Ritratto di LucaPozzo
18 maggio 2012 - 14:00
Trovo l'idea paragonabile a quella dell'introduzione del "femminicidio" nel codice penale: una pura assurdità. Non abbiamo bisogno di nuove leggi, abbiamo bisogno di applicare quelle che ci sono, riformando piuttosto le regole per la prescrizione e cancellando assurdità come l'indulto o l'amnistia.
Ritratto di gia Pier
22 maggio 2012 - 07:21
Inutile far capire che inasprire le pene non ridanno i cari alle loro Famiglie.... il Ministro Mario Valducci dopo studi ed analisi dice : I COSTI SOCIALI 1. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Sicurezza Stradale I costi sociali degli incidenti stradali La stima dei costi sociali degli incidenti stradali per l’anno 2007 risulta pari a 30.386 miliardi di euro che rappresenta circa il 2% del Pil dello stesso anno. Le categorie in cui sono stati suddivisi i costi che direttamente o indirettamente derivano dall’incidente sono: • perdita della capacità produttiva • costi umani • costi sanitari • danni materiali e altri costi I costi umani degli incidenti stradali - anno 2007 (in milioni di euro) capitoli di spesa valori assoluti Mancata produzione presente e futura: 10.327 • delle persone decedute 4.243 • degli infortunati: 6.084 - di cui per inabilità permanente 3.735 - di per inabilità temporanea 2.349 Valutazioni delle voci di danno alla persona: 4.639 • danno morale ai superstiti delle persone decedute 2.798 • danno biologico: 1.841 - di cui per invalidità gravi 891 - di cui per invalidità lievi 950 Costi sanitari ed assimilabili 653 Totale 15.619 I costi materiali degli incidenti stradali (a) - anno 2007 (in milioni di euro) capitoli di spesa valori assoluti Danni materiali 9.514 per ogni incidente Costi amministrativi: 5.146 per ogni incidente • Spese per assicurazione Rca 3.344 per ogni incidente • Spese per rilievo incidenti stradali: 1.802 per ogni incidente - di cui della Polizia stradale 580 per ogni incidente - di cui dei Carabinieri 580 per ogni incidente - di cui della Polizia municipale 564 per ogni incidente - di cui dei Vigili del fuoco 80 per ogni incidente Costi giudiziari 105 per ogni incidente Totale 14.767 (a) In questa categoria sono compresi anche gli incidenti con soli danni a cose. Il costo sociale medio per ogni deceduto risulta pari a 1.372.832 euro, prendendo in considerazione i costi sanitari, la mancata produzione e il risarcimento del danno morale. Il costo medio per la persona ferita, calcolato contemplando le stesse categorie di spesa già citate per la persona morta, è pari mediamente a 26.316 euro. fonte: ISTAT 2. Le assicurazioni perdono Rca 3.344,00 € ad incidente su quasi 500.000 incidenti sarebbe pari ad una Finanziaria , infatti il costo RCE si aggira intorno ai 1.672.000.000,00 € MA allora perchèp non utilizzare questi SOLDI per fare PREVENZIONE ?? Togli la patente a chi disgraziatamente ha un incidente alla mattina alle 06,00 va al lavoro per sorreggere una famiglia ?? ha ragione la Severino .. distinguere chi Uccide con un Pugnale e chi in strada, allora perchè non aggiungere che : quello che è stato preso UBRIACO il Venerdi Sabato e Domenica non potrà Guidare, chi si Droga ogni 3 giorni ilTest della Droga se ne ha addosso non dare la patente e deve attendere 3 giorni .. chi corre troppo, dopo la seconda multa ritornare a scuola Guida Inasprire le pene non ci ridaranno i nostri cari ma aumenteranno i costi e le disgrazie anche a quelle famiglie che contano sul lavoro dei propri cari. riflettete gente ..riflettete e non andate in TV solo per farvi vedere belli ........
Ritratto di RichiQuattro
18 maggio 2012 - 15:38
finalmente una legge decente...
Ritratto di gia Pier
22 maggio 2012 - 07:22
Inutile far capire che inasprire le pene non ridanno i cari alle loro Famiglie.... il Ministro Mario Valducci dopo studi ed analisi dice : I COSTI SOCIALI 1. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Sicurezza Stradale I costi sociali degli incidenti stradali La stima dei costi sociali degli incidenti stradali per l’anno 2007 risulta pari a 30.386 miliardi di euro che rappresenta circa il 2% del Pil dello stesso anno. Le categorie in cui sono stati suddivisi i costi che direttamente o indirettamente derivano dall’incidente sono: • perdita della capacità produttiva • costi umani • costi sanitari • danni materiali e altri costi I costi umani degli incidenti stradali - anno 2007 (in milioni di euro) capitoli di spesa valori assoluti Mancata produzione presente e futura: 10.327 • delle persone decedute 4.243 • degli infortunati: 6.084 - di cui per inabilità permanente 3.735 - di per inabilità temporanea 2.349 Valutazioni delle voci di danno alla persona: 4.639 • danno morale ai superstiti delle persone decedute 2.798 • danno biologico: 1.841 - di cui per invalidità gravi 891 - di cui per invalidità lievi 950 Costi sanitari ed assimilabili 653 Totale 15.619 I costi materiali degli incidenti stradali (a) - anno 2007 (in milioni di euro) capitoli di spesa valori assoluti Danni materiali 9.514 per ogni incidente Costi amministrativi: 5.146 per ogni incidente • Spese per assicurazione Rca 3.344 per ogni incidente • Spese per rilievo incidenti stradali: 1.802 per ogni incidente - di cui della Polizia stradale 580 per ogni incidente - di cui dei Carabinieri 580 per ogni incidente - di cui della Polizia municipale 564 per ogni incidente - di cui dei Vigili del fuoco 80 per ogni incidente Costi giudiziari 105 per ogni incidente Totale 14.767 (a) In questa categoria sono compresi anche gli incidenti con soli danni a cose. Il costo sociale medio per ogni deceduto risulta pari a 1.372.832 euro, prendendo in considerazione i costi sanitari, la mancata produzione e il risarcimento del danno morale. Il costo medio per la persona ferita, calcolato contemplando le stesse categorie di spesa già citate per la persona morta, è pari mediamente a 26.316 euro. fonte: ISTAT 2. Le assicurazioni perdono Rca 3.344,00 € ad incidente su quasi 500.000 incidenti sarebbe pari ad una Finanziaria , infatti il costo RCE si aggira intorno ai 1.672.000.000,00 € MA allora perchèp non utilizzare questi SOLDI per fare PREVENZIONE ?? Togli la patente a chi disgraziatamente ha un incidente alla mattina alle 06,00 va al lavoro per sorreggere una famiglia ?? ha ragione la Severino .. distinguere chi Uccide con un Pugnale e chi in strada, allora perchè non aggiungere che : quello che è stato preso UBRIACO il Venerdi Sabato e Domenica non potrà Guidare, chi si Droga ogni 3 giorni ilTest della Droga se ne ha addosso non dare la patente e deve attendere 3 giorni .. chi corre troppo, dopo la seconda multa ritornare a scuola Guida Inasprire le pene non ci ridaranno i nostri cari ma aumenteranno i costi e le disgrazie anche a quelle famiglie che contano sul lavoro dei propri cari. riflettete gente ..riflettete e non andate in TV solo per farvi vedere belli ........
Ritratto di Joeilpilota
18 maggio 2012 - 17:36
Credo che il Governo Monti abbia altro che pensare in questo momento che non all'omicidio stradale. E rimandare il provvedimento pensando magari al destino economico dell'Italia, sarebbe il minore dei mali. In ogni caso, come già detto e ridetto, il problema non è tanto quello di far approvare la legge, ma FISSARE I LIMITI entro cui far rientrare l'omicidio stradale. Un esempio: è omicidio stradale quello provocato da un automobilista che guida sotto l'effetto di alcool o droga. Sta bene. Ma entro quale percentuale di colpa? Cioè: se l'ubriaco, pur se ubriaco ha ragione (viaggia su strada con diritto di precedenza ed un tale non si ferma allo stop e muore nel sinistro), è omicidio stradale?: Secondo esempio: perchè escludere dall'omicidio stradale il caso di un pedone investito sulle striscie pedonali? La stessa revoca della patente potrebbe trovare limiti nel diritto penale internazionale. Quindi, il problema non è quello della approvazione della legge ma quello di stabilire I LIMITI della stessa. Tutta la mia solidarietà ai familiari delle vittime, ma la situazione è questa. Grazie per la attenzione.
Ritratto di gia Pier
22 maggio 2012 - 07:23
Inutile far capire che inasprire le pene non ridanno i cari alle loro Famiglie.... il Ministro Mario Valducci dopo studi ed analisi dice : I COSTI SOCIALI 1. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Sicurezza Stradale I costi sociali degli incidenti stradali La stima dei costi sociali degli incidenti stradali per l’anno 2007 risulta pari a 30.386 miliardi di euro che rappresenta circa il 2% del Pil dello stesso anno. Le categorie in cui sono stati suddivisi i costi che direttamente o indirettamente derivano dall’incidente sono: • perdita della capacità produttiva • costi umani • costi sanitari • danni materiali e altri costi I costi umani degli incidenti stradali - anno 2007 (in milioni di euro) capitoli di spesa valori assoluti Mancata produzione presente e futura: 10.327 • delle persone decedute 4.243 • degli infortunati: 6.084 - di cui per inabilità permanente 3.735 - di per inabilità temporanea 2.349 Valutazioni delle voci di danno alla persona: 4.639 • danno morale ai superstiti delle persone decedute 2.798 • danno biologico: 1.841 - di cui per invalidità gravi 891 - di cui per invalidità lievi 950 Costi sanitari ed assimilabili 653 Totale 15.619 I costi materiali degli incidenti stradali (a) - anno 2007 (in milioni di euro) capitoli di spesa valori assoluti Danni materiali 9.514 per ogni incidente Costi amministrativi: 5.146 per ogni incidente • Spese per assicurazione Rca 3.344 per ogni incidente • Spese per rilievo incidenti stradali: 1.802 per ogni incidente - di cui della Polizia stradale 580 per ogni incidente - di cui dei Carabinieri 580 per ogni incidente - di cui della Polizia municipale 564 per ogni incidente - di cui dei Vigili del fuoco 80 per ogni incidente Costi giudiziari 105 per ogni incidente Totale 14.767 (a) In questa categoria sono compresi anche gli incidenti con soli danni a cose. Il costo sociale medio per ogni deceduto risulta pari a 1.372.832 euro, prendendo in considerazione i costi sanitari, la mancata produzione e il risarcimento del danno morale. Il costo medio per la persona ferita, calcolato contemplando le stesse categorie di spesa già citate per la persona morta, è pari mediamente a 26.316 euro. fonte: ISTAT 2. Le assicurazioni perdono Rca 3.344,00 € ad incidente su quasi 500.000 incidenti sarebbe pari ad una Finanziaria , infatti il costo RCE si aggira intorno ai 1.672.000.000,00 € MA allora perchèp non utilizzare questi SOLDI per fare PREVENZIONE ?? Togli la patente a chi disgraziatamente ha un incidente alla mattina alle 06,00 va al lavoro per sorreggere una famiglia ?? ha ragione la Severino .. distinguere chi Uccide con un Pugnale e chi in strada, allora perchè non aggiungere che : quello che è stato preso UBRIACO il Venerdi Sabato e Domenica non potrà Guidare, chi si Droga ogni 3 giorni ilTest della Droga se ne ha addosso non dare la patente e deve attendere 3 giorni .. chi corre troppo, dopo la seconda multa ritornare a scuola Guida Inasprire le pene non ci ridaranno i nostri cari ma aumenteranno i costi e le disgrazie anche a quelle famiglie che contano sul lavoro dei propri cari. riflettete gente ..riflettete e non andate in TV solo per farvi vedere belli ........
Ritratto di gia Pier
22 maggio 2012 - 07:25
Inutile far capire che inasprire le pene non ridanno i cari alle loro Famiglie.... il Ministro Mario Valducci dopo studi ed analisi dice : I COSTI SOCIALI 1. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Sicurezza Stradale I costi sociali degli incidenti stradali La stima dei costi sociali degli incidenti stradali per l’anno 2007 risulta pari a 30.386 miliardi di euro che rappresenta circa il 2% del Pil dello stesso anno. Le categorie in cui sono stati suddivisi i costi che direttamente o indirettamente derivano dall’incidente sono: • perdita della capacità produttiva • costi umani • costi sanitari • danni materiali e altri costi I costi umani degli incidenti stradali - anno 2007 (in milioni di euro) capitoli di spesa valori assoluti Mancata produzione presente e futura: 10.327 • delle persone decedute 4.243 • degli infortunati: 6.084 - di cui per inabilità permanente 3.735 - di per inabilità temporanea 2.349 Valutazioni delle voci di danno alla persona: 4.639 • danno morale ai superstiti delle persone decedute 2.798 • danno biologico: 1.841 - di cui per invalidità gravi 891 - di cui per invalidità lievi 950 Costi sanitari ed assimilabili 653 Totale 15.619 I costi materiali degli incidenti stradali (a) - anno 2007 (in milioni di euro) capitoli di spesa valori assoluti Danni materiali 9.514 per ogni incidente Costi amministrativi: 5.146 per ogni incidente • Spese per assicurazione Rca 3.344 per ogni incidente • Spese per rilievo incidenti stradali: 1.802 per ogni incidente - di cui della Polizia stradale 580 per ogni incidente - di cui dei Carabinieri 580 per ogni incidente - di cui della Polizia municipale 564 per ogni incidente - di cui dei Vigili del fuoco 80 per ogni incidente Costi giudiziari 105 per ogni incidente Totale 14.767 (a) In questa categoria sono compresi anche gli incidenti con soli danni a cose. Il costo sociale medio per ogni deceduto risulta pari a 1.372.832 euro, prendendo in considerazione i costi sanitari, la mancata produzione e il risarcimento del danno morale. Il costo medio per la persona ferita, calcolato contemplando le stesse categorie di spesa già citate per la persona morta, è pari mediamente a 26.316 euro. fonte: ISTAT 2. Le assicurazioni perdono Rca 3.344,00 € ad incidente su quasi 500.000 incidenti sarebbe pari ad una Finanziaria , infatti il costo RCE si aggira intorno ai 1.672.000.000,00 € MA allora perchèp non utilizzare questi SOLDI per fare PREVENZIONE ?? Togli la patente a chi disgraziatamente ha un incidente alla mattina alle 06,00 va al lavoro per sorreggere una famiglia ?? ha ragione la Severino .. distinguere chi Uccide con un Pugnale e chi in strada, allora perchè non aggiungere che : quello che è stato preso UBRIACO il Venerdi Sabato e Domenica non potrà Guidare, chi si Droga ogni 3 giorni ilTest della Droga se ne ha addosso non dare la patente e deve attendere 3 giorni .. chi corre troppo, dopo la seconda multa ritornare a scuola Guida Inasprire le pene non ci ridaranno i nostri cari ma aumenteranno i costi e le disgrazie anche a quelle famiglie che contano sul lavoro dei propri cari. riflettete gente ..riflettete e non andate in TV solo per farvi vedere belli ........
Ritratto di gig
18 maggio 2012 - 18:22
Io sono a favore!
Ritratto di meo_tamigi
18 maggio 2012 - 18:24
pretendono che uno alla guida rispetti lo 0,52 come limite... che cappero sono un etilometro vivente che so precisamente quando il mio organismo raggiunge tale limite? Non sarebbe meglio come la maggioranza degli stati normali scegliere 0 come limite? se bevi un amaro sei fuori, non puoi guidare, punto. Secondariamente, le leggi già ci sono per far male a questi tizi, basterebbe applicarle! Bene che vada si prendono riccamente un colposo, basterebbe evitare di giudicare un omicidio un primo reato punibile con ammenda, senza ulteriori leggi. Concordo cmq con l'attuale formulazione che lascia la prima aliquota da 0,52 a non mi ricordo quanto fuori dal penale, si rovina la gente per una bravata, ovviamente sto parlando di guidatori pizzicati e NON coinvolti in incidenti. per la droga nessuna nessuna nessuna pietà.
Ritratto di gia Pier
22 maggio 2012 - 07:23
Inutile far capire che inasprire le pene non ridanno i cari alle loro Famiglie.... il Ministro Mario Valducci dopo studi ed analisi dice : I COSTI SOCIALI 1. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Sicurezza Stradale I costi sociali degli incidenti stradali La stima dei costi sociali degli incidenti stradali per l’anno 2007 risulta pari a 30.386 miliardi di euro che rappresenta circa il 2% del Pil dello stesso anno. Le categorie in cui sono stati suddivisi i costi che direttamente o indirettamente derivano dall’incidente sono: • perdita della capacità produttiva • costi umani • costi sanitari • danni materiali e altri costi I costi umani degli incidenti stradali - anno 2007 (in milioni di euro) capitoli di spesa valori assoluti Mancata produzione presente e futura: 10.327 • delle persone decedute 4.243 • degli infortunati: 6.084 - di cui per inabilità permanente 3.735 - di per inabilità temporanea 2.349 Valutazioni delle voci di danno alla persona: 4.639 • danno morale ai superstiti delle persone decedute 2.798 • danno biologico: 1.841 - di cui per invalidità gravi 891 - di cui per invalidità lievi 950 Costi sanitari ed assimilabili 653 Totale 15.619 I costi materiali degli incidenti stradali (a) - anno 2007 (in milioni di euro) capitoli di spesa valori assoluti Danni materiali 9.514 per ogni incidente Costi amministrativi: 5.146 per ogni incidente • Spese per assicurazione Rca 3.344 per ogni incidente • Spese per rilievo incidenti stradali: 1.802 per ogni incidente - di cui della Polizia stradale 580 per ogni incidente - di cui dei Carabinieri 580 per ogni incidente - di cui della Polizia municipale 564 per ogni incidente - di cui dei Vigili del fuoco 80 per ogni incidente Costi giudiziari 105 per ogni incidente Totale 14.767 (a) In questa categoria sono compresi anche gli incidenti con soli danni a cose. Il costo sociale medio per ogni deceduto risulta pari a 1.372.832 euro, prendendo in considerazione i costi sanitari, la mancata produzione e il risarcimento del danno morale. Il costo medio per la persona ferita, calcolato contemplando le stesse categorie di spesa già citate per la persona morta, è pari mediamente a 26.316 euro. fonte: ISTAT 2. Le assicurazioni perdono Rca 3.344,00 € ad incidente su quasi 500.000 incidenti sarebbe pari ad una Finanziaria , infatti il costo RCE si aggira intorno ai 1.672.000.000,00 € MA allora perchèp non utilizzare questi SOLDI per fare PREVENZIONE ?? Togli la patente a chi disgraziatamente ha un incidente alla mattina alle 06,00 va al lavoro per sorreggere una famiglia ?? ha ragione la Severino .. distinguere chi Uccide con un Pugnale e chi in strada, allora perchè non aggiungere che : quello che è stato preso UBRIACO il Venerdi Sabato e Domenica non potrà Guidare, chi si Droga ogni 3 giorni ilTest della Droga se ne ha addosso non dare la patente e deve attendere 3 giorni .. chi corre troppo, dopo la seconda multa ritornare a scuola Guida Inasprire le pene non ci ridaranno i nostri cari ma aumenteranno i costi e le disgrazie anche a quelle famiglie che contano sul lavoro dei propri cari. riflettete gente ..riflettete e non andate in TV solo per farvi vedere belli ........
Ritratto di gia Pier
22 maggio 2012 - 07:26
Inutile far capire che inasprire le pene non ridanno i cari alle loro Famiglie.... il Ministro Mario Valducci dopo studi ed analisi dice : I COSTI SOCIALI 1. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Sicurezza Stradale I costi sociali degli incidenti stradali La stima dei costi sociali degli incidenti stradali per l’anno 2007 risulta pari a 30.386 miliardi di euro che rappresenta circa il 2% del Pil dello stesso anno. Le categorie in cui sono stati suddivisi i costi che direttamente o indirettamente derivano dall’incidente sono: • perdita della capacità produttiva • costi umani • costi sanitari • danni materiali e altri costi I costi umani degli incidenti stradali - anno 2007 (in milioni di euro) capitoli di spesa valori assoluti Mancata produzione presente e futura: 10.327 • delle persone decedute 4.243 • degli infortunati: 6.084 - di cui per inabilità permanente 3.735 - di per inabilità temporanea 2.349 Valutazioni delle voci di danno alla persona: 4.639 • danno morale ai superstiti delle persone decedute 2.798 • danno biologico: 1.841 - di cui per invalidità gravi 891 - di cui per invalidità lievi 950 Costi sanitari ed assimilabili 653 Totale 15.619 I costi materiali degli incidenti stradali (a) - anno 2007 (in milioni di euro) capitoli di spesa valori assoluti Danni materiali 9.514 per ogni incidente Costi amministrativi: 5.146 per ogni incidente • Spese per assicurazione Rca 3.344 per ogni incidente • Spese per rilievo incidenti stradali: 1.802 per ogni incidente - di cui della Polizia stradale 580 per ogni incidente - di cui dei Carabinieri 580 per ogni incidente - di cui della Polizia municipale 564 per ogni incidente - di cui dei Vigili del fuoco 80 per ogni incidente Costi giudiziari 105 per ogni incidente Totale 14.767 (a) In questa categoria sono compresi anche gli incidenti con soli danni a cose. Il costo sociale medio per ogni deceduto risulta pari a 1.372.832 euro, prendendo in considerazione i costi sanitari, la mancata produzione e il risarcimento del danno morale. Il costo medio per la persona ferita, calcolato contemplando le stesse categorie di spesa già citate per la persona morta, è pari mediamente a 26.316 euro. fonte: ISTAT 2. Le assicurazioni perdono Rca 3.344,00 € ad incidente su quasi 500.000 incidenti sarebbe pari ad una Finanziaria , infatti il costo RCE si aggira intorno ai 1.672.000.000,00 € MA allora perchèp non utilizzare questi SOLDI per fare PREVENZIONE ?? Togli la patente a chi disgraziatamente ha un incidente alla mattina alle 06,00 va al lavoro per sorreggere una famiglia ?? ha ragione la Severino .. distinguere chi Uccide con un Pugnale e chi in strada, allora perchè non aggiungere che : quello che è stato preso UBRIACO il Venerdi Sabato e Domenica non potrà Guidare, chi si Droga ogni 3 giorni ilTest della Droga se ne ha addosso non dare la patente e deve attendere 3 giorni .. chi corre troppo, dopo la seconda multa ritornare a scuola Guida Inasprire le pene non ci ridaranno i nostri cari ma aumenteranno i costi e le disgrazie anche a quelle famiglie che contano sul lavoro dei propri cari. riflettete gente ..riflettete e non andate in TV solo per farvi vedere belli ........
Ritratto di alby..
21 maggio 2012 - 15:37
una delle cause potrebbe essere drasticamente ridotta preventivamente. basterebbe prevedere un accertamento sanitario(OBBLIGATORIO e non invasivo)semestrale a tutti i possessori di patente di guida(di qualsiasi tipo) a partire da quella dei motocicli a 14 anni. sarebbe anche un ottimo deterrente per tutti quei minori che sono più vulnerabili a "provare" l'effetto degli stupefacenti. la paura di essere scoperti distoglierebbe sicuramente l'attenzione dal fare queste esperienze,spesso,senza ritorno. certo che se i politici dessero per primi il buon'esempio, sottoponendosi a loro volta a questi controlli periodici(pena la radiazione dall'incarico), anche chi prende esempio da loro potrebbe esserne condizionato,una volta tanto,positivamente
Ritratto di Esaro3
21 maggio 2012 - 21:57
la tua idea sarebbe da portare in parlamento, anche se immagino già come verrebbe accolta...
Ritratto di gia Pier
22 maggio 2012 - 07:21
Inutile far capire che inasprire le pene non ridanno i cari alle loro Famiglie.... il Ministro Mario Valducci dopo studi ed analisi dice : I COSTI SOCIALI 1. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Sicurezza Stradale I costi sociali degli incidenti stradali La stima dei costi sociali degli incidenti stradali per l’anno 2007 risulta pari a 30.386 miliardi di euro che rappresenta circa il 2% del Pil dello stesso anno. Le categorie in cui sono stati suddivisi i costi che direttamente o indirettamente derivano dall’incidente sono: • perdita della capacità produttiva • costi umani • costi sanitari • danni materiali e altri costi I costi umani degli incidenti stradali - anno 2007 (in milioni di euro) capitoli di spesa valori assoluti Mancata produzione presente e futura: 10.327 • delle persone decedute 4.243 • degli infortunati: 6.084 - di cui per inabilità permanente 3.735 - di per inabilità temporanea 2.349 Valutazioni delle voci di danno alla persona: 4.639 • danno morale ai superstiti delle persone decedute 2.798 • danno biologico: 1.841 - di cui per invalidità gravi 891 - di cui per invalidità lievi 950 Costi sanitari ed assimilabili 653 Totale 15.619 I costi materiali degli incidenti stradali (a) - anno 2007 (in milioni di euro) capitoli di spesa valori assoluti Danni materiali 9.514 per ogni incidente Costi amministrativi: 5.146 per ogni incidente • Spese per assicurazione Rca 3.344 per ogni incidente • Spese per rilievo incidenti stradali: 1.802 per ogni incidente - di cui della Polizia stradale 580 per ogni incidente - di cui dei Carabinieri 580 per ogni incidente - di cui della Polizia municipale 564 per ogni incidente - di cui dei Vigili del fuoco 80 per ogni incidente Costi giudiziari 105 per ogni incidente Totale 14.767 (a) In questa categoria sono compresi anche gli incidenti con soli danni a cose. Il costo sociale medio per ogni deceduto risulta pari a 1.372.832 euro, prendendo in considerazione i costi sanitari, la mancata produzione e il risarcimento del danno morale. Il costo medio per la persona ferita, calcolato contemplando le stesse categorie di spesa già citate per la persona morta, è pari mediamente a 26.316 euro. fonte: ISTAT 2. Le assicurazioni perdono Rca 3.344,00 € ad incidente su quasi 500.000 incidenti sarebbe pari ad una Finanziaria , infatti il costo RCE si aggira intorno ai 1.672.000.000,00 € MA allora perchèp non utilizzare questi SOLDI per fare PREVENZIONE ?? Togli la patente a chi disgraziatamente ha un incidente alla mattina alle 06,00 va al lavoro per sorreggere una famiglia ?? ha ragione la Severino .. distinguere chi Uccide con un Pugnale e chi in strada, allora perchè non aggiungere che : quello che è stato preso UBRIACO il Venerdi Sabato e Domenica non potrà Guidare, chi si Droga ogni 3 giorni ilTest della Droga se ne ha addosso non dare la patente e deve attendere 3 giorni .. chi corre troppo, dopo la seconda multa ritornare a scuola Guida Inasprire le pene non ci ridaranno i nostri cari ma aumenteranno i costi e le disgrazie anche a quelle famiglie che contano sul lavoro dei propri cari. riflettete gente ..riflettete e non andate in TV solo per farvi vedere belli ........
Ritratto di LucaPozzo
22 maggio 2012 - 09:52
Amico mio, se vuoi esprimere un pensiero fallo. Evita i copia-incolla e evita di riempire le pagine con lo stesso messaggio ripetuto 15 volte. E' questione di educazione
Ritratto di gia Pier
22 maggio 2012 - 12:20
ho risposto a tante persone , ma sono certo che le risposte non tutti le vedono ed ad ogniuno ho fatto un invio ... un pensiero...
Ritratto di LucaPozzo
22 maggio 2012 - 13:17
A casa mia si chiama spam, tanto più quando fai il copia e incolla da articoli presi in giro per la rete invece che scrivere un tuo pensiero o una tua opinione. Non ha senso pubblicare le stesse 150 righe per ogni singolo post presente tra i commenti. Il risultato finale è che non si capisce cosa vuoi dire e crei solo disordine nello spazio dedicato ai commenti. Ripeto, è solo una questione di educazione, a volte capita di averne.
Ritratto di gia Pier
22 maggio 2012 - 13:42
non mi sento affatto maleducato e rispetto gli altri, se mi capita di dare dei consigli lo faccio senza spavalderia ed accetto i consigli costruttivi anche da chi ha poca educazione .. senza rancore ....
Ritratto di milziade368
22 maggio 2012 - 13:58
...ma preferisco attendere l'edizione del pomeriggio...... che ancora non arriva.... finita la colla?
Ritratto di milziade368
22 maggio 2012 - 09:41
Le leggi esistono già. Più semplice intervenire con rigore sugli aspetti particolarmente odiosi, come alcool, droga e fuga. Probabilmente è sufficiente escludere ogni attenuante e, soprattutto il patteggiamento, che in pratica rimettono in libertà questi criminali che, sentendosi come "perdonati", facilmente non cambieranno comportamento stradale.
Ritratto di Eto.Demerzel
22 maggio 2012 - 17:55
Quando si tratta di riempirsi le tasche con nuove tasse il governo (di qualunque colore sia) è fulmineo. Se però si tratta di far giustizia e punire dei pazzi omicidi..... c'è tempo, c'è tempo, anzi diamogli un'auto più grossa!