A SORPRESA - Fino alla vigilia del Salone di Ginevra regine indiscusse dello stand Opel dovevano essere solo la filante berlina Insignia Grand Sport e la sua versione famigliare, l’Insignia Sports Tourer (qui per saperne di più). Ma dopo l’annuncio dell’acquisizione della Opel da parte del gruppo francese PSA (leggi qui), non poteva certo mancare un prodotto nato sulla base degli accordi già in essere tra tedeschi e francesi. Infatti, già dal 2012 tecnici stavano lavorando sull’erede della Opel Meriva sulla base di una piattaforma comune alla futura Citroën C3 Picasso (anticipata dal prototipo esposto C-Aircross esposto proprio qui Ginevra). Stiamo parlando della Opel Crossland X, che assume forme da crossover, ma senza perdere la spaziosità dal monovolume della Meriva. Sfizioso l’andamento del montante posteriore “a onda”, ispirato a quello della Opel Adam.
COMPATTA, NON PICCOLA - Lunga solo 421 cm, la nuova Opel Crossland X accoglie comodamente cinque persone: l’agio sul divano non manca, grazie al notevole spazio in altezza e a quello per le gambe. A richiesta, la seduta posteriore può scorrere di 15 cm (opzione non presente sull’auto esposta a Ginevra) per lasciare ancora più spazio ai bagagli. Il baule, che ha anche il piano di carico regolabile su due livelli, è tutt’altro che piccolo per un’auto così compatta: 520 litri l’ampiezza minima.
ARRIVA COL CALDO - La nuova Opel Crossland X arriverà nelle concessionarie a giugno, con un prezzo d’attacco intorno ai 17.000 euro. I motori sono quelli del gruppo PSA: il 1.2 a benzina da 82 o 110 cavalli e il 1.6 turbodiesel da 99 o 120 CV. Già prevista anche una versione a Gpl da 82 CV.