EREDE DELLA MERIVA - Era stata presentata a Ginevra, sull’onda dell’annuncio della recente acquisizione del marchio Opel da parte del gruppo PSA, come primo prodotto dell’accordo tra le due case, siglato nel 2012. Basata su un pianale francese, e lunga 421 cm, la Opel Crossland X è l’erede della monovolume Meriva, di cui non tradisce l’ampiezza degli interni né la praticità: di un pacchetto a pagamento fanno parte il divano scorrevole di 15 cm, lo schienale reclinabile in tre posizioni (e diviso in tre parti, 40/20/40) e il fondo del baule posizionabile su due livelli. In arrivo a giugno nelle concessionarie, ma già acquistabile dalla seconda metà di maggio, la Opel Crossland X avrà un listino con prezzo base di 16.900 euro e motori a tre e a quattro cilindri (che già equipaggiano altre auto del gruppo Psa): il 1.2 aspirato a benzina da 82 CV, il 1.2 turbo da 110 e 131 (abbinato anche al cambio automatico a sei marce) e il 1.6 a gasolio da 99 e 120 cavalli. Il 1.2 a Gpl arriverà a fine anno.
“FIRMATA” NEL FRONTALE - La Opel Crossland X (che si affianca alla suv Mokka X, lunga 7 cm in più e con un aspetto più massiccio) ha un carattere deciso, che il designer della Opel Kyung Min Lee ha definito “da urban crossover, ideale per ospitare a bordo passeggeri e bagagli come una monovolume, ma con un’immagine più robusta e la seduta rialzata proprie delle suv”. “Nella parte anteriore”, ha proseguito Kyung Min Lee, “ci sono gli elementi tipici delle Opel: i fari, dal disegno inconfondibile, e la doppia ala nella mascherina, la firma delle ultime Opel. La fiancata, con il tetto bicolore che sembra sospeso, è snella e atletica, e dà un carattere molto forte alla macchina. Dietro, i fanali larghi e bassi, ben integrati nella carrozzeria, ne alleggeriscono le proporzioni”.
BAULE CAPIENTE - L’abitacolo della Opel Crossland X è ampio, in relazione alle dimensioni esterne dell’auto. Tra i dispositivi elettronici di ausilio alla guida, a listino ci sono la frenata automatica d’emergenza in città e la telecamera anteriore Opel Eye, che comprende il dispositivo di riconoscimento dei cartelli stradali e quello per il mantenimento della corsia di marcia. C’è poi anche il cruise control con limitatore di velocità. Lo schermo a centro plancia è di 8”. Tra gli optional, l’head-up display, la ricarica wireless senza fili degli smartphone (leggibili anche sul display dell’auto tramite AppleCarPlay e Android Auto) e l’assistenza a distanza onStar. Il baule ha una capacità minima di 410 litri (che possono crescere a 520 facendo avanzare il divano) e una massima di 1255.