ORA GLI INTERNI - Svelati gli interni della
Opel GT Concept esposta al prossimo Salone di Ginevra: se il design è l’anticipazione delle prossime sportive della casa, c’è da scommettere che più di un concetto possa raggiungere in futuro la produzione di serie.
SENZA RETROVISORI - Stando a quanto dichiara la Opel, tutto è funzionale all’inserimento del guidatore: i sedili sportivi hanno foggia anatomica, e la regolazione di volante e pedali è elettrica (“al millimetro”, sottolinea la Opel). Le linee sono essenziali, con la plancia realizzata in alluminio spazzolato a sottolineare la filosofia della GT Concept, la leggerezza finalizzata alle qualità dinamiche. Molto da show car l’assenza dei retrovisori, sostituiti da monitor circolari che trovano posto a fianco delle bocchette per la ventilazione e proiettano le immagini riprese da telecamere esterne; il volante a tre razze riprende il disegno della prima Opel GT, presentata nel 1968.
INTELLIGENTE - Plancia e comandi della Opel GT Concept non prevedono pulsanti: ci sono solo comandi tattili e vocali; questi ultimi prevedono una logica applicativa evidentemente avanzata e, attingendo ai sistemi di assistenza alla guida, formulano frasi complesse quali “Attento alla moto dietro di noi!”. Per quanto riguarda il comfort e la funzionalità, infine, il sistema Opel HMI (Human Machine Interface, Interfaccia Uomo Macchina) è in grado di apprendere le abitudini del guidatore e regolarsi di conseguenza, oltre a visualizzare le informazioni della strumentazione in tre dimensioni.