TORQUE VECTORING - La Opel Insignia Grand Sport arriverà sul mercato a inizio 2017 e si potrà ordinare con motori a benzina o gasolio, tutti a quattro cilindri e sovralimentati, con potenza fino a 250 CV. Su alcuni è previsto l’abbinamento con il nuovo sistema a quattro ruote motrici, dotato di funzione torque vectoring, che ripartisce la coppia fra le ruote dell’asse posteriore in condizioni di scarsa aderenza: l’auto guadagna motricità e affronta con maggior sicurezza i frangenti più impegnativi, dove il manto stradale è bagnato o sdrucciolevole. Il torque vectoring della berlina tedesca è diverso però rispetto ai sistemi di altre vetture, ma lavora sempre in funzione della posizione dell'acceleratore, dell'angolo di sterzata e del fondo stradale.
DOPPIA FRIZIONE - Il sistema 4x4 della Insignia Grand Sport, al posto del differenziale, adotta un modulo posteriore con sistema a doppia frizione (qui sopra), che ripartisce la coppia in modo indipendente su ogni singola ruota posteriore o su entrambe, garantendo così la funzione di torque vectoring. In curva, la coppia viene trasferita prevalentemente alla ruota posteriore esterna, inducendo una rotazione intorno all'asse verticale (imbardata): l'auto, quindi, affronta la curva con maggior precisione, reagendo in modo più spontaneo ai comandi. Il guidatore può scegliere la quantità di smorzamento dell'imbardata più in linea con il suo stile di guida, selezionando la relativa modalità: dall'elevato smorzamento della modalità “Tour”, al minore della modalità “Sport”, che si caratterizza per un comportamento più brillante.