AD ANTA D'ARMADIO - Le portiere FlexDoors vanno considerate uno fra gli elementi distintivi della
Opel Meriva. Il sistema ha esordito sulla generazione attuale che risale al 2010 e consiste nelle portiere posteriori che si aprono “controvento” per facilitare l’accesso all’abitacolo. A quanto pare questa caratteristica non verrà ripresa dalla nuova generazione, che resterà fedele ad un meccanismo di tipo tradizionale. Lo confermano queste immagini spia di
CarAdvice (
foto sopra) e
WorldCarFans (
foto sotto).
IN FASE DI SVILUPPO - La Opel Meriva è stata fotografata durante una sessione di test su strada, con il corpo vettura pressoché definitivo, ma ancora piuttosto camuffato. Possiamo ipotizzare che la decisione di abbandonare la particolare apertura delle portiere abbia una motivazione di tipo industriale, per semplificare il processo produttivo, oltre che di contenimento dei costi. La nuova Opel Meriva è frutto di un progetto congiunto con il gruppo PSA che ne ricaverà due modelli per i marchi Peugeot e Citroën.
TRE SORELLE - Se si tralasciano le portiere, la nuova Opel Meriva resterà fedele all'impostazione attuale, cioè quella di una monovolume compatta la cui lunghezza potrebbe aumentare leggermente rispetto agli attuali 430 cm. Rimarrà una cinque posti e sarà equipaggiata con motori Opel benzina e diesel di ultima generazione. Verrà costruita nell’impianto spagnolo di Zaragoza, insieme alle nuove Citroën C3 Picasso e Peugeot 3008.