TEMPONE - I record sono fatti per essere battuti e così è successo stamattina. Sui tortuosi e difficili 20,8 km del circuito del Nürburgring, una Pagani Zonda R ha stabilito il nuovo giro record per auto derivate dalla serie in 6 minuti e 47 secondi. È venuto così meno il precedente primato di 6 minuti e 58 secondi detenuto dalla Ferrari 599XX (qui il video e la news).
CATTIVISSIMA - La Pagani Zonda R è una serie speciale realizzata in una decina di esemplari della “fuoriserie” modenese. A convincere Oracio Pagani a realizzarla sembra sia stato un facoltoso collezionista giapponese che voleva una Zonda per divertirsi in pista. Rispetto alle versioni “normali”, la R ha un'aerodinamica più spinta, derivata dal mondo delle corse, e un motore 6.0 a dodici cilindri, realizzato in esclusiva dalla AMG, da ben 750 CV e 710 Nm di coppia. Quest'ultimo è abbinato a un cambio sequenziale a sei marce e alla trazione posteriore. Grazie al peso contenuto in soli 1.070 kg, grazie anche all'ampio uso della fibra di carbonio e materiali pregiati quali il magnesio e titanio, la Zonda R “brucia” lo 0-100 km/h in meno di 2,7 secondi e “vola” fino a 350 km/h. Per domare questa "belva" il pilota può fare affidamento, oltre che sulla sua abilità, anche sull'impianto frenante Brembo con dischi carboceramici, sull'Abs e su un controllo di trazione molto evoluto, regolabile su 12 soglie d'intervento.
L'abitacolo della Zonda R è in puro stile "racing" ed è dotato di una gabbia di sicurezza.
TEMPI DELLA DISCORDIA - Negli ultimi anni i costruttori di auto sportive sono spesso andati sul famoso circuito tedesco per provare contro il cronomentro le loro creature, una consuetudine che è diventata ormai un vero “biglietto da visita” del prodotto. Nella tabella (sotto) trovate le 30 auto di serie, cioè omologate per circolare su strada, che hanno fatto segnare i migliori tempi sul giro al Nürburgring in configurazione “stradale”, ovvero senza pneumatici slick o modifiche all'assetto o al motore. Tempi a volte messi in discussione dalla comunità degli appassionati e dalle stesse case: la più clamorosa contestazione fu per i 7'29”03 della Nissan GT-R nel 2008, inferiori ai tempi delle ben più potenti Porsche 911 GT2 (530 CV) e Turbo (500 CV). La GT-R usata fu sospettata di avere molti più cavalli dei 480 CV dichiarati per il suo V6 biturbo. La Pagani Zonda R non è una vettura stradale quindi non è direttamente confrontabile con quelle che trovate nella tabella, che abbiamo riportato solo come riferimento.
Pos. | Tempo | Vettura |
1 | 6'48” | Radical SR8LM |
2 | 6'55” | Radical SR8 |
3 | 7'11”5 | Gumpert Apollo Speed |
4 | 7'14”89 | Donkervoort D8 270 RS |
5 | 7'18”1 | Donkervoort D8 RS |
6 | 7'22”1 | Dodge Viper ACR |
7 | 7'24”3 | Maserati MC12 |
8 | 7'24”7 | Pagani Zonda F Clubsport |
9 | 7'25”3 | Ferrari Enzo |
10 | 7'26”4 | Corvette C6 ZR1 |
11 | 7'26”7 | Nissan GT-R |
12 | 7'27”82 | Pagani Zonda F Clubsport |
13 | 7'28”71 | Porsche Carrera GT |
14 | 7'29”03 | Nissan GT-R |
15 | 7'32”02 | Porsche 911 GT2 |
16 | 7'33”6 | Koenigsegg CCX |
17 | 7'34” | Koenigsegg CCR |
18 | 7'34” | Porsche 911 GT2 |
19 | 7'35” | Ruf RT 12 |
20 | 7'38” | Corvette C6 ZR1 |
21 | 7'38” | Nissan GT-R |
22 | 7'39” | Porsche 911 Turbo |
23 | 7'39 | Ferrari Scuderia |
24 | 7'40” | Lamborghini Murciélago LP640 |
25 | 7'40” | Bugatti Veyron |
26 | 7'40” | Mercedes SLR McLaren |
27 | 7'40” | Porsche 911 GT3 |
28 | 7'40”6 | Ford GT |
29 | 7'42” | Porsche 911 GT3 |
30 | 7'42” | Lamborghini Murciélago LP670-4 SV |