QUOTA ROSA - Le donne per le donne anche in officina. È questa l’idea di due giovani con buona esperienza di meccanica: dedicarsi alla riparazione e alla manutenzione delle auto con un’ottica femminile.
NON SOLO COLORE - Ciò significa che l’officina è attrezzata e arredata con tinte normalmente abbinate ai gusti femminili: anche la segnaletica per terra è a dominante color ciclamino… Ma non di solo look si tratta. Assieme ai servizi per l’auto l’atelier Only Girls - questo il suo nome della nuova struttura aperta un paio di mesi fa a Saint-Ouen-l'Aumone, alla periferia di Parigi - propone una serie di attività specifiche per le automobiliste.
UNGHIE E SALA GIOCHI - Da Only Girls le clienti possono farsi curare le mani, o sottoporsi a una seduta di massaggi per il relax, oppure sfruttare il tempo della manutenzione dell’auto per un trattamento estetico. E le intraprendenti meccaniche parigine non hanno dimenticato neanche le esigenze delle mamme, dedicando un locale ai bambini, con giochi e passatempi ad hoc.
LEZIONI SULL’AUTO - Ma non solo. Nell’officina Only Girls le automobiliste possono anche seguire un corso a tema automobilistico per acquisire conoscenze ed esperienza mirate a renderle autonome in caso di situazioni come una foratura, una panne in strada o anche nella gestione tecnica della propria auto.
ALLE DONNE PIACE - Ovviamente l’officina offre i suoi servizi sia a donne che a uomini, ma è un fatto che dall’apertura a oggi più dei due terzi dei clienti sono state donne, segno che l’idea intercetta una aspirazione e una domanda concreta. Dunque un caso che potrebbe diventare un fenomeno, e magari un’idea da imitare.