CRESCE IL TRAFFICO - Con l’estate nel vivo, sempre più persone lasciano le città nei weekend e imboccano le autostrade per raggiungere località di mare o montagna. Ma se l’obiettivo del viaggio è raggiungere una meta in cui svagarsi, il viaggio stesso può rivelarsi una fonte di stress, in particolare quando si trova traffico in autostrada o si rallenta per colpa di un cantiere. Vediamo dunque quali sono i tratti autostradali da evitare in vista di sabato 18 e domenica 19 luglio 2020.
DISAGI IN LIGURIA - La situazione più critica è in Liguria, dove Autostrade per l’Italia sta effettuando lavori di manutenzione nei tratti autostradali di sua competenza. La maggior parte dei cantieri è stata portata termine nella notte fra il 16 e il 17 luglio, ma non ovunque è tornato tutto alla normalità: vi sono chiusure nelle A7 Milano-Genova, A10 Genova-Savona, A12 Genova-Roma e A26 Genova-Gravellona (QUI l’elenco completo delle barriere non percorribili). Per alleviare i disagi, Autostrade non fa pagare il pedaggio della A7, da Vignole Borbera a Genova Ovest; nella A12, da Lavagna all'allacciamento con la A7; nella A10, da Varazze a Genova Aeroporto; e nella A26, da Ovada all'allacciamento con la A10.
La Polizia stradale suggerisce itinerari a maggiore percorrenza per coloro che non siano diretti specificamente nella provincia di Genova:
1 - Per il traffico in uscita dalla Francia e dalla rete stradale nord-ovest d'Italia, diretto verso il corridoio tirrenico
Ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia - A10 fino interconnessione con A6, percorrere la A6 e proseguire in A21 - A1 - A15 - interconnessione con A12.
Ingresso dal confine di Stato del Frejus - A32 - A21 - A1 - A15 - interconnessione con A12.
Ingresso dal confine di Stato del Monte Bianco - A5 - A26 - A21 - A1 - A15 - interconnessione con A12, o in alternativa A5 - A55 - A21 - A1 - A15 - interconnessione con A12.
2 - Per il traffico in uscita dalla Francia e diretto verso il corridoio adriatico
Ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia - A10 fino interconnessione con A6, percorrere la A6 e, successivamente, A21 - A1 - A14.
3 - Per il traffico da Ventimiglia e diretto verso Milano e verso le località intercettate dalla a4 TO-MI o dalla a21 TO-PC
A10 fino interconnessione con A6, percorrere la A6 e successivamente, seguire le indicazioni per la A4 o A21 a seconda della destinazione.
ALTRE TRATTE
A1 Milano-Napoli - I disagi sono limitati al mattino presto per chi viaggia in direzione Milano, che troverà chiusa per lavori l’uscita di Orvieto: Autostrade per l’Italia stima si riaprirla per le ore 05.00 di sabato 18 luglio.
A3 Napoli-Salerno - In direzione Napoli, sarà chiuso fino alle ore 06.00 del 18 luglio il tratto fra Nocera Nord a Angri. Verso Salerno, riaprirà alla medesima ora quello fra Cava dè Tirreni e Salerno.
A4 Milano-Brescia - Fino alle ore 06.00 di sabato 18 luglio, provenendo da Viale Certosa a Milano, non sarà possibile percorrere il bivio per Trieste.
A9 Lainate-Como Chiasso - Dalle ore 23.00 di sabato 18 luglio alle 07.00 di domenica, non sarà possibile transitare tra il Lago di Como e Como Centro.
A13 Bologna-Padova - Chiusura notturna, fino alle 06.00 del 18 luglio, anche per la barriera di Terme Euganee: non sarà accessibile in entrata e uscita.
VIABILITÀ EXTRAURBANA - Per lavori urgenti sul viadotto Montoro, sulla SS.675 “Umbro-Laziale” la strada è interrotta in entrambi i sensi di marcia in località Narni. Tutto il traffico leggero e pesante è deviato in sede locale su viabilità alternativa segnalata e presidiata. Per coloro che non devono raggiungere la provincia di Terni ma proseguire verso Perugia-Cesena o viceversa, è consigliato utilizzare la viabilità autostradale in A1 fino allo svincolo di Valdichiana (AR) per raggiungere Perugia con il raccordo autostradale Perugia-Bettolle e rientrare in Umbria o proseguire verso le Marche e l’Emilia Romagna nel tratto appenninico.
SUGGERIMENTI UTILI - È bene ricordare che la nostra sicurezza e quella degli altri automobilisti è la priorità: è quindi consigliabile evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità rispettando i limiti previsti; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.