PARTENZA INTELLIGENTE - Con il weekend alle porte, per migliaia di persone si avvicina il momento di lasciare la città e raggiungere località di mare o montagna. Prima di arrivarvi però c’è da fare i conti con il viaggio in autostrada, che può rivelarsi stressante quando si trovano traffico o cantieri stradali. Vediamo dunque quali sono i tratti autostradali da evitare in vista di sabato 25 e domenica 26 luglio 2020.
BOLLINO ROSSO - Come testimonia il calendario della Polizia Stradale con le previsioni di traffico per l’estate 2020, sabato 25 luglio si annuncia una giornata “difficile” in tutta Italia: sono attese condizioni da bollino rosso al mattino e al pomeriggio, dunque con traffico intenso e possibili ingorghi. Al mattino di domenica 26 luglio è stimato traffico da bollino giallo, dunque intenso, ma condizioni da bollino rosso sono attesi al pomeriggio di domenica.
I flussi di traffico più intensi, sempre secondo le stime della Polizia, sono attesi nelle autostrade:
A1 Milano-Napoli: nel tratto Piacenza Sud-allacciamento A15, al mattino del 25 luglio e in direzione Bologna; nel tratto Reggio Emilia-Parma: al mattino del 25 luglio e in direzione Reggio Emilia; nel tratto Orte-Roma: al mattino del 25 luglio e in direzione sud; nel tratto Roma sud-Frosinone: al mattino del 25 luglio e in direzione sud
A4 Milano-Brescia, al mattino del 25 luglio e in direzione Venezia
A4 Brescia-Padova, al mattino e pomeriggio del 25 luglio in direzione Venezia
A7 Milano-Genova, al mattino del 25 luglio e in direzione Genova
A8/A9 Milano-Laghi, al mattino del 25 luglio e in direzione Laghi
A10 Genova-Ventimiglia, al mattino del 25 luglio e in direzione Savona
A12 Genova-Roma, al mattino e in direzione Sestri Levante
A22 Modena-Brennero, il 25 luglio e in direzione Brennero; il 26 luglio e in direzione Modena
A26 Genova-Gravellona Toce, al mattino del 25 luglio in direzione Genova
A30 Caserta-Salerno, al mattino del 25 luglio e in direzione sud
A32 Torino-Bardonecchia, al pomeriggio del 25 e 26 luglio in entrambi i tratti
I TRATTI CHIUSI - Oltre al traffico intenso, chi si mette in viaggio il 25 e 26 luglio dovrà preoccuparsi anche dei tratti chiusi alla circolazione: li si trova principalmente nelle autostrade A1, A8, A10 e A26, ma la situazione è nettamente migliorata rispetto alle scorse settimane, perché in Liguria vi sono al momento pochi cantieri attivi. Ecco alcuni tratti da evitare (l’elenco completo si trova QUI).
A1 Milano-Napoli, dalle ore 21.00 del 24 luglio alle 06.00 del 25 luglio sarà chiusa la barriera di Casalpusterlengo, in entrambe le direzioni.
A8 Milano-Varese, dalle ore 21.00 del 24 luglio alle 06.00 del 25 luglio sarà chiusa la barriera di Besnate, in entrambe le direzioni; dalle ore 22.00 del 24 luglio alle 06.00 del 25 luglio sarà chiusa la barriera di Castelletto Ticino, in entrambe le direzioni.
A10 Genova-Savona, dalle ore 22.00 del 24 luglio alle 06.00 del 27 luglio sarà chiusa la barriera di Voltri-Arenzano, in direzione Ventimiglia
A26 Genova-Gravellona Toce, dalle ore 21.00 del 24 luglio alle 06.00 del 25 luglio sarà chiuso il tratto fra Predosa e Masone, in direzione Genova.
DISAGI A BOLOGNA - Nel weekend sono attesi possibili disagi a Bologna, dove si svolgeranno vari lavori stradali ed è prevista la chiusura di diverse strade: dalle ore 22.00 del 24 luglio alle 06.00 del 25 luglio sarà chiuso l’allacciamento della Nuova Bazzanese, in direzione da Vignola; nella medesima fascia oraria non sarà percorribile l’allacciamento della SS 9 Via Emilia, in entrambe le direzioni; dalle ore 22.00 alle 06.00 verrà chiuso anche il tratto di Bologna della Complanare, in direzione Bologna Borgo Panigale.
SUGGERIMENTI UTILI - È bene ricordare che la nostra sicurezza e quella degli altri automobilisti è la priorità: è quindi consigliabile evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità rispettando i limiti previsti; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.
> ESTATE 2020: TUTTE LE GIORNATE CRITICHE DA BOLLINO NERO E ROSSO